• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Possessori storici Niro PHEV dove siete?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ganto
  • Data di inizio Data di inizio

Ganto

Utente attivo
Punteggio reazioni
74
Provincia
SA
Kia
Niro
Anno
2018
Salve a tutti, quanti possessori storici della Niro PHEV l'hanno cambiata e per quale altra vettura?
Quali considerazione dopo qualche anno di utilizzo?
La mia ha ormai superato i quattro anni e 130.000 Km e ne sono sempre soddisfattissimo.

Bene dai allora Complimenti per la tua Niro ?

io farei la stessa domanda che hai usato come titolo del thread per la Optima... ;)

Le niro phev ne hanno vendute al contrario delle optima almeno in Italia solo che gli iscritti al forum di tutte le sezioni perdono quello smalto iniziale che li ha spinti ad iscriversi e tutto finisce nel dimenticatoio.

Le niro phev ne hanno vendute al contrario delle optima almeno in Italia solo che gli iscritti al forum di tutte le sezioni perdono quello smalto iniziale che li ha spinti ad iscriversi e tutto finisce nel dimenticatoio.
parole sacrosante... :rolleyes:

Salve a tutti a distanza di altri due anni.
Vorrei confrontarmi con altri possessori di Niro dal 2018 in poi sullo stato delle batterie delle loro auto.

io non ho la phev ma la hev e mi pare che vada esattamente come faceva nel 2018

Ciao Still, ben riletto.
Non so quanto sia controllabile la batteria della HEV.
Nella Phev leggi quanta autonomia in Km hai in funzione dello stato di carica della batteria "grande" prima che
l'auto passi in Ibrido ed utilizzi quella "piccola".
Per 6 anni a batteria carica l'autonomia risultava sempre di 58 Km, ora ne segna 52 e mi piacerebbe sapere
dagli altri utenti che non hanno cambiato auto in questo periodo se è successo qualcosa di analogo anche a loro.
Con un interfaccia OBD ed App Car Scanner ho curiosato un pò nei dati disponibili nel CDB ma non ho quelli ai tempi dell'acquisto
per cui non posso fare confronti.

Bellissimo il cagnetto dell'avatar.

Ho la Xceed PHEV, la parte elettrica non so quanto sia diversa dalla tua, ma a me con 8,9 kW di batteria non ha mai dato più di 48 km di autonomia, ha quasi 42mila km in 20 mesi.
Tu a quanti km sei arrivato?

Ultima modifica:
Con la mia xcced phev 27500km in EV max 40/45 km. Cmq molto dipende dalle accelerate. C'è l'ho anche io da una 20ina di mesi.
Tutto bene, nulla da Segnalare tranne le prestazioni con batteria scarica ed il consumo con il termico che pompa.

Il cagnetto ringrazia per il complimento.
Come ho detto dal Maggio 2018 fino ad un mese fa, a carica finita (anche la mia batteria è da 8,9 Kwh), all'accensione l'autonomia risultava sempre pari a 58 Km. Poi ovviamente quanti Km facevi realmente dipendeva dal tipo di guida, tranquillo o sportivo. Invece ora, all'accensione, segna 52 Km. Ad oggi ho percorso 145.000 Km.

Il cagnetto ringrazia per il complimento.
Come ho detto dal Maggio 2018 fino ad un mese fa, a carica finita (anche la mia batteria è da 8,9 Kwh), all'accensione l'autonomia risultava sempre pari a 58 Km. Poi ovviamente quanti Km facevi realmente dipendeva dal tipo di guida, tranquillo o sportivo. Invece ora, all'accensione, segna 52 Km. Ad oggi ho percorso 145.000 Km.
In officina fatti fare un controllo della capacità batteria. Io me lo feci fare al tagliando scorso.
Oppure compra un dongle OBD e prova con PHEV watchdog (app per Android..... Anche se sul mio cell non mi sta funziando più.... E lo sviluppatore non mi hai risposto)

Fatta qualche prova.
App "PHEV watchdog" non funziona neanche sul mio teefono per cui ho continuato ad usare "Car Scanner".

58 Km.JPG
52 Km.JPG

Questo quanto visualizzato a fine carica fino a Giugno ed adesso

Rilievi Kia 14_09_2024 (1).JPG
Rilievi Kia 14_09_2024 (11).JPG
Rilievi Kia 14_09_2024 (7).jpeg

Questi i dati tirati fuori, a fine carica la batteria è carica al 94,5 %, avevo chiesto già la verifica all'ultimo tagliano e mi avevano risposto >90%. La tensione della maggior parte delle 96 celle è di 4,08 V, qualcuna 4,1 V. Purtroppo non ho gli stessi dati ad auto nuova.
Proverò a cercare nelle discussioni del 2018 per vedere se c'è qualche informazione al riguardo.

Allegati

• Rilievi Kia 14_09_2024 (1).jpeg
    Rilievi Kia 14_09_2024 (1).jpeg
    61,8 KB · Visite: 43
Fatta qualche prova.
App "PHEV watchdog" non funziona neanche sul mio teefono per cui ho continuato ad usare "Car Scanner".

Vedi l'allegato 35750 Vedi l'allegato 35751
Questo quanto visualizzato a fine carica fino a Giugno ed adesso

Vedi l'allegato 35753 Vedi l'allegato 35754 Vedi l'allegato 35755
Questi i dati tirati fuori, a fine carica la batteria è carica al 94,5 %, avevo chiesto già la verifica all'ultimo tagliano e mi avevano risposto >90%. La tensione della maggior parte delle 96 celle è di 4,08 V, qualcuna 4,1 V. Purtroppo non ho gli stessi dati ad auto nuova.
Proverò a cercare nelle discussioni del 2018 per vedere se c'è qualche informazione al riguardo.
Non è che da interpretare che la capacità residua della tua batteria è del 94%? Cioè che non carica più del 94%?
Però se si ragiona sulla proporzione (100:58=94:X), sul tachimetro dovresti vedere 54 km a carica completata.

Giusto per info, a noi di xceed, al 100% di carica il tachimetro segna 54Km già da auto nuova.... non è che ti hanno fatto qualche aggiornamento SW e per qualche aggiustamento del SW ti esce la nuova autonomia "realistica"?

Non credo abbiano fatto aggiornamenti, me lo avrebbero detto, comunque chiederò.
Monitorerò la batteria nei prossimi mesi e comunicherò eventuali novità.

Indietro
Alto Basso