• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Possibile Kia Ceed

AndKingA

Utente
Registrato
14 Maggio 2019
Messaggi
36
Punteggio reazioni
5
Provincia
RN
Kia
Ceed
Anno
2019
Buongiorno a tutti, sono un possessore di una FIAT Bravo 1.4 GPL, con 196.000km (prevalentemente fatti tra autostrada e strada statale) e quasi 10 anni di vita e alcuni acciacchi...
Mi sono iscritto qui perchè come potrete immaginare sto valutando di sostituirla e i modelli della Kia mi piacciono molto.
Avevo valutato in prima analisi la Sportage, però il prezzo proposto nel preventivo mi ha un po spaventato, ora sto guardando una Ceed (anche se la differenza dal configuratore rispetto ad una sportage non mi sembra così tanto elevata) ma sono molto confuso e poco esperto in fatto di motorizzazioni.

Nella scelta dell'auto vorrei considerare alcuni fattori:
- Consumi (considerando l'esperienza decennale col GPL in cui ho dovuto sostituire gli iniettori per 3 volte e la media Kilometrica sarei un pò restio a fare nuovamente un auto a GPL tuttavia non vorrei spostarmi su un Diesel e scoprire che spendo di più).

- Capienza utile bagagliaio, vista ad occhio mi sembra equivalente alla Bravo, e sulla mia Bravo ci ho caricato veramente di tutto, inoltre presto arriverà il secondo bimbo quindi la capacità di carico è un fattore abbastanza importante.

- Possibilità di manutenzione "fai da Te" (con la Bravo alcune manutenzioni le effettuavo autonomamente, come il cambio delle pasticche freni) dato i km che faccio l'usura dei freni è importante e poter risparmiare in questa manutenzione potrebbe incidere sui costi futuri.

Il fatto che KIA abbia una garanzia così prolungata non mi dispiace, tuttavia leggendo in giro mi sembra di aver capito che la copertura è veramente limitata ed è estremamente facile trovare un appiglio per non farla valere.

Confido nella vostra pazienza e gentilezza se avete voglia di darmi un vostro parere.

Grazie a tutti.
Andrea
 
:welcome::welcome:
Diciamo che ogni operazione fai da te è un appiglio per non far rientrare i lavori in garanzia, ma le limitazioni sono su parti costruite da terzi... io provengo da una cruze 1.8 gpl e devo dire che sono tornato volentieri al diesel... quanto a capienza di carico non ho esperienza diretta con la ceed e la a portare, ma a occhio, mi sembra più capiente il bagagliaio della Optima (e io ho la berlima).... devo dire che il rapporto qualità prezzo, è ottima...
 
:welcome: nel Kia Club @AndKingA!

Hai avuto modo di fare un test drive con la Ceed? E, se sì, con quale motorizzazione? Personalmente, se nella tua zona non ci sono particolari limitazioni al traffico a causa delle emissioni, ti consiglierei un diesel. By the way, non farti problemi in merito alla manutenzione sui freni, poiché la garanzia Kia di 7 anni copre solo l'impianto, ma non i dischi e le pastiglie, considerati "materiale usurabile e di consumo". Tienici informati sul tuo acquisto,
:ciao:
 
- Consumi (considerando l'esperienza decennale col GPL in cui ho dovuto sostituire gli iniettori per 3 volte e la media Kilometrica sarei un pò restio a fare nuovamente un auto a GPL tuttavia non vorrei spostarmi su un Diesel e scoprire che spendo di più).

su questo non saprei, sia la mia attuale che la precedente erano auto a benzina, ma io faccio tra i 10K e i 12K all'anno, nel tuo caso il GPL resta probabilmente la scelta migliore (ho avuto un sacco di problemi con il vecchio JTD della 156 e non riprenderei mai un diesel :D )

- Capienza utile bagagliaio, vista ad occhio mi sembra equivalente alla Bravo, e sulla mia Bravo ci ho caricato veramente di tutto, inoltre presto arriverà il secondo bimbo quindi la capacità di carico è un fattore abbastanza importante.

il bagagliaio della Ceed berlina sono 400lt scarsi, ne avevo circa 200lt in più sulla mia vecchia Octavia berlina... diciamo che è un po' risicato e secondo me decisamente inadeguato x 4 persone con bambini piccoli... meglio se stai sulla versione SW piuttosto che berlina

- Possibilità di manutenzione "fai da Te" (con la Bravo alcune manutenzioni le effettuavo autonomamente, come il cambio delle pasticche freni) dato i km che faccio l'usura dei freni è importante e poter risparmiare in questa manutenzione potrebbe incidere sui costi futuri.

credo che i cosiddetti "consumabili" non vadano ad inficiare la garanzia ufficiale... se ho ben capito l'importante è che fai da loro il tagliando annuale per non farla decadere, e che ovviamente non modifìchi parti "importanti" o che possano guastare o modificare il comportamento di altre (ad es. centraline aggiuntive e via dicendo)
 
:welcome: nel Kia Club @AndKingA!

Hai avuto modo di fare un test drive con la Ceed? E, se sì, con quale motorizzazione? Personalmente, se nella tua zona non ci sono particolari limitazioni al traffico a causa delle emissioni, ti consiglierei un diesel. By the way, non farti problemi in merito alla manutenzione sui freni, poiché la garanzia Kia di 7 anni copre solo l'impianto, ma non i dischi e le pastiglie, considerati "materiale usurabile e di consumo". Tienici informati sul tuo acquisto,
:ciao:

Ciao, sinceramente ancora non ho avuto occasione di provarla, è stato un pò un innamoramento a prima vista è bellissima!!! poi però ci ho ripensato su più volte e ho valutato la Sportage, ma essendo troppo costosa sto tornando sui miei passi.. sono solo indeciso per l'alimentazione e ovviamente il prezzo..ma per i tagliandi come funziona? devo portarla per forza al centro KIA ? lo chiedo perchè il più vicino sta a 30km

un altra domanda.. è reattiva come macchina o è un trattore? avrò modo di provarla magari ma intanto ve lo chiedo.
su questo non saprei, sia la mia attuale che la precedente erano auto a benzina, ma io faccio tra i 10K e i 12K all'anno, nel tuo caso il GPL resta probabilmente la scelta migliore (ho avuto un sacco di problemi con il vecchio JTD della 156 e non riprenderei mai un diesel :D )

Ecco io ho avuto l'esperienza opposta, con il GPL di casa FIAT ho avuto tante spese e pensare di poterci ricascare mi preoccupa, è anche vero che potrebbe andare meglio questa volta e non doverci penare più di tanto, non avendo esperienza sul Diesel volevo sentire qualche parere su chi avesse optato per questa soluzione.

il bagagliaio della Ceed berlina sono 400lt scarsi, ne avevo circa 200lt in più sulla mia vecchia Octavia berlina... diciamo che è un po' risicato e secondo me decisamente inadeguato x 4 persone con bambini piccoli... meglio se stai sulla versione SW piuttosto che berlina
Guardando i dati sulla carta diciamo che come capienza si equivale con quello della Bravo che ho attualmente e senza passare ad un auto troppo grossa per i miei gusti come può essere una SW lo reputo accettabile.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
1. per i tagliandi come funziona? devo portarla per forza al centro KIA ? lo chiedo perchè il più vicino sta a 30km ... 2. un altra domanda.. è reattiva come macchina o è un trattore?

1. In effetti, almeno per i primi due anni, sarebbe possibile far effettuare tagliandi e riparazioni, SENZA invalidare la garanzia, anche da un’officina NON autorizzata, secondo la normativa EU 461/2010 (ex Direttiva Monti). L’importante è che il meccanico rilasci una fattura con indicati chiaramente il tipo di intervento effettuato ed i relativi ricambi/materiali di consumo (originali KIA o di pari qualità e caratteristiche) utilizzati:
https://www.cercaofficina.it/blog/tagliando-auto-in-officine-indipendenti-non-perdi-garanzia/

2. Se prima di quest’auto hai posseduto vetture molto performanti, il passaggio alla Ceed potrebbe forse essere un po' deludente... le Kia sono vetture ben costruite, affidabili, pratiche e confortevoli ma, in genere, non offrono grandi prestazioni. In compenso, i propulsori sono regolari e silenziosi nel funzionamento e - se non hai il piede particolarmente pesante - hanno consumi più che accettabili. Ma, ribadisco, un buon test drive è fondamentale.

Stay tuned,
:ciao:
 
beh... insomma... da ex possessore di Alfa Romeo SW 1.9 JTD 115CV, Skoda Octavia 1.4 TSI 122CV ed ora di Ceed T-GDi 140CV mi permetto di dire che le prestazioni non sono poi così "povere"...
A regimi ovviamente differenti tra il diesel e il benzina entrambe le prime due erano in grado di offrire esperienze di guida sia rilassanti che "divertenti" (certo non da supersportive... chiaro) ed anche l'ultima non è da meno.
L'unica differenza che ho trovato è nel numero di giri in cui questa maggior grinta si esprime: sotto i 3K con Alfa JTD, tra i 3K e i 4K con Octavia e oltre i 3.5K/4K con KIA

(parere ovviamente MOLTO personale)
 
2. Se prima di quest’auto hai posseduto vetture molto performanti, il passaggio alla Ceed potrebbe forse essere un po' deludente... le Kia sono vetture ben costruite, affidabili, pratiche e confortevoli ma, in genere, non offrono grandi prestazioni. In compenso, i propulsori sono regolari e silenziosi nel funzionamento e - se non hai il piede particolarmente pesante - hanno consumi più che accettabili. Ma, ribadisco, un buon test drive è fondamentale.

intanto grazie a tutti, vedere un forum così attivo è bello!

Sicuramente il test drive mi toglierà qualche dubbio e lo farò quanto prima, come auto la Bravo è stata la mia prima auto "seria" e non vorrei essere frainteso ma non so se rientri tra le "molto performanti" l'unico paragone che posso fare è tra la mia Bravo 1.4 GPL (con cui non mi trovo affatto male a livello di prestazioni) ed un Opel corsa 1,2 GPL di mia moglie che in confronto ha un accelerazione che fa ridere..(se devo tentare un sorpasso devo sperare di trovarmi in discesa con vento a favore e qualcuno che scenda a spingere).

Per quanto riguarda lo stile di guida facendo strade a scorrimento veloce e sempre in extremis al lavoro tendo ad avere il piedino un pò pesante ...diciamo che sarei favorevole ad un aumento dei limiti di velocità in autostrada :) ragione per cui vorrei optare per un auto con dei buoni valori sui consumi.

rileggendomi emerge quanto sia inesperto di motori sigh!!!
 
Ciao benvenuto:)
 
Benvenuto nel KiaClub :welcome:
Potresti valutare una Cee'd sw, la serie precedente appena uscita di scena. Sicuramente potrai trovare ottimi prezzi per le versioni a gasolio. Ovviamente deve piacerti.
 
Benvenuto......
 
Indietro
Alto Basso