• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Possiedo una kia rio 1.1 crd e vorrei ritoccargli la centralina!

Tigre bianca

Neoiscritto
Registrato
4 Dicembre 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
PI
Salve a tutti mi sono già presentato nelle presentazioni ho una Rio 1.1 e mi trovo bene ma visto che il 1.1 sembra molto elastico e vorrei un pochina più di coppia penserei di darli una quindicina di cavalli in piú toccandogli la centralina, vorrei sapere se qualcuno di voi lo abbia giá fatto e se penziate che possa danneggiarsi qualcosa...
ultima cosa la mia paura è che poi la garanzia decada, o non influirebbe?
 
L'argomento mi interessa.
La vecchia auto (1.3mjt 90cv) aveva un erogazione opposta alla Rio 1.1, ovvero era vuota ai bassi e partiva alla grande dopo i 2000giri, la rimappai guadagnando solo 9 cv e 20-25nm ma colmai questo problema e preservai tutta la meccanica per altri 100k km (frizione ancora originale).

La Rio 1.1 è piena ai bassi ma sopra i 3000 giri è morta e va in affanno, in città va bene, in autostrada consumicchia...

Bisognerebbe capire se la 1.1 monta la stessa frizione della 1.4crdi, in tal caso si può rimappare in tranquillità e magari tirare via anche solo una decina di cavalli spalmandoli sopratutto agli alti giri visto che comunque ai bassi giri è sempre pronta...

Magari @kandom ci dà una dritta ;)

Chiaramente si invalida la garanzia sulla centralina, il dpf dovrebbe rigenerare un pò più spesso ed eventuali aggiornamenti futuri della centralina in garanzia non si potranno fare...
Questa è un operazione che io vorrei fare fra qualche anno con la garanzia verso il termine, per ora mi va bene così.

Dei moduli aggiuntivi non mi fido...
 
Salve a tutti mi sono già presentato nelle presentazioni ho una Rio 1.1 e mi trovo bene ma visto che il 1.1 sembra molto elastico e vorrei un pochina più di coppia penserei di darli una quindicina di cavalli in piú toccandogli la centralina, vorrei sapere se qualcuno di voi lo abbia giá fatto e se penziate che possa danneggiarsi qualcosa...
ultima cosa la mia paura è che poi la garanzia decada, o non influirebbe?

si può fare ! non si danneggia niente.ma devi rivolgerti ad 1 che sa quello che fa!,,,, eliminare la valvola egr, dare gasolio dove serve ,aumentare press turbo
dove è possibile x avere 1 erogazione lineare ecc,ecc,e avere 10, 15 cv max in più
se poi si leva anche il dpf si possono avere anche da 20 a 30 cv in più:D

ma attenzione. addio garanzia!!!!:cool:
se vai solo x i tagliandi ok ,ma se rimani fermo daranno sempre la colpa alla centralina modificata!
 
E su una 1.4 crdi da 90 a quanto arriva?
Scusate l'OT.....
 
1.4 crdi arriva a 99cv con quella ma anche con erogazioni sfasate e intasamento del fap..
sti moduli aggiuntivi non mi sono mai andati giu perche non sono adatti ad un incremento di prestazioni .
@Tigre bianca
la rimappatura ti esclude al 100% dalla garanzia quindi se rompi paghi di tasca, cavalli ne prendi dipende da chi mette le mani e come le mette.
per la questione che su alti giri e velocita la macchina e tirata e anche perche hai un 3 cilindri , non ricordo se monti lo stesso cambio della 1.4 ma hai un limitatore di velocita a 158kmH e se non ricordo male 170nm di coppia
ora se mappi togli il limitatore prex turbina aumento anticipi e gasolio prendi anche 20cv e sei nel limite del fap .. arrivi a 180kmH e un auto piu lineare sugli alti , ma non aspettarti miracoli...
io attualmente il mio 1.4 e ancora in fase di test e siamo gia a 3500€ di modifiche e le ho fatte io...
poi se non vuoi invalidare la garanzia metti un filtro bmc a pannello che in teoria dovrebbe aumentare di un pelo il vuoto in basso aumentando gli alti , ma non so se te ne renderai conto.
 
Inanzi tutto grazie a quelli che mi hanno risposto fin ora!
poi vorrei sapere su cosa mi decadrebbe la garanzia, si avrei bisogno di un pochino spinta su gli alti dopo i 3000 giri e che a velocita sostenuta sia piu rilassata...Ma in caso di incidente con feriti gravi e danni ingenti, l'assicurazione non pagherebbe?
 
Inanzi tutto grazie a quelli che mi hanno risposto fin ora!
poi vorrei sapere su cosa mi decadrebbe la garanzia, si avrei bisogno di un pochino spinta su gli alti dopo i 3000 giri e che a velocita sostenuta sia piu rilassata...Ma in caso di incidente con feriti gravi e danni ingenti, l'assicurazione non pagherebbe?
la garanzia ti cade su tutta l'auto, se vuoi io ho un filtro aria a pannello k&n preso per la mia 1.4 ma va bene anche per il 1.1 e noti dei miglioramenti ma non moltissimi, la coppia è leggermente migliore così anche i consumi se ti interessa https://www.kiaclub.it/threads/filtro-aria-k-n-per-rio-1-4crdi-e-1-1crdi-ub-e-2015.2856/
 
Inanzi tutto grazie a quelli che mi hanno risposto fin ora!
poi vorrei sapere su cosa mi decadrebbe la garanzia, si avrei bisogno di un pochino spinta su gli alti dopo i 3000 giri e che a velocita sostenuta sia piu rilassata...Ma in caso di incidente con feriti gravi e danni ingenti, l'assicurazione non pagherebbe?

Ovviamente, essendo la modifica non conforme al cds e agli standard del produttore, è da ritenersi illegale, quindi potresti avere anche problemi con l'assicurazione se (sottolineo se, non è che ti fanno la radiografia all'auto) dovessero rilevare questa modifica.. Perché circoleresti con un veicolo non a norma.. Ora, fra rimozione del filtro antiparticolato e centraline non so in quanti possano dormire tranquilli :D
 
quoto quello detto sopra.... e aggiungo visto che siamo in tema .. anche se metti le lampade xeno e fai un incidente la macchina va a fuoco l assicurazione se indaga non ti paga e vieni anche denunciato , idem per modifiche apportate al motore come mappatura ...
e difficile come cosa ma con i tempi che corrono mai dire mai..
 
per la questione che su alti giri e velocita la macchina e tirata e anche perche hai un 3 cilindri , non ricordo se monti lo stesso cambio della 1.4 ma hai un limitatore di velocita a 158kmH e se non ricordo male 170nm di coppia
ora se mappi togli il limitatore prex turbina aumento anticipi e gasolio prendi anche 20cv e sei nel limite del fap .. arrivi a 180kmH e un auto piu lineare sugli alti , ma non aspettarti miracoli...
il 1.1 ha un limitatore di velocità?
il limite viene dal cambio o dalla centralina?
 
il primo dalla centralina , e imposto per evitare stress al motore.
per il cambio non so non ho guardato i rapporti che ha il 1.1
 
non sapevo fosse limitata a 158km/h, oltre il 3cilindri va troppo sottosforzo?
mentre tu dici che la coppia di 170nm(in relatà da qualche parte ho letto 180) viene dal cambio, giusto?

In quest'ultimo caso anche rimappando avremmo comunque un blocco sulla coppia...
 
La coppia e erogata dal motore .
Rimappando e normale che sale la coppia senno non prendi cavalli .
 
Pensavo che la coppia di 170nm fosse la massima possibile sopportabile dal cambio.

Quindi un buon preparatore può eliminare il limite di 158km/h e quindi di conseguenza aumentare coppia e quindi cv, giusto?

Ho sentito un ottimo preparatore in zona(ho rimappato già un auto da lui con ottimi risultati e affidabilità invariata) e mi ha detto che sul 1.1 è possibile recuperare un 10-15cv senza avere problemi di affidabilità a patto di non spingere a tavoletta ed avere, chiaramente, un uso coscienzioso dell'auto che comunque è pur sempre un 1.1 3cilindri.

Il gruppo frizione/cambio/volano della 75cv riescono a sopportare 90cv?se sono gli stessi della 90cv non ci dovrebbero essere problemi!

Io ho già installato un filtro aria bmc, che dire, un piccolo risultato si sente, ma davvero trascurabile.
 
Indietro
Alto Basso