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Possiedo una kia rio 1.1 crd e vorrei ritoccargli la centralina!

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Tigre bianca, 4 Dic 2015.

  1. Tigre bianca

    Tigre bianca Neoiscritto

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    Salve a tutti mi sono già presentato nelle presentazioni ho una Rio 1.1 e mi trovo bene ma visto che il 1.1 sembra molto elastico e vorrei un pochina più di coppia penserei di darli una quindicina di cavalli in piú toccandogli la centralina, vorrei sapere se qualcuno di voi lo abbia giá fatto e se penziate che possa danneggiarsi qualcosa...
    ultima cosa la mia paura è che poi la garanzia decada, o non influirebbe?
     
  2. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    L'argomento mi interessa.
    La vecchia auto (1.3mjt 90cv) aveva un erogazione opposta alla Rio 1.1, ovvero era vuota ai bassi e partiva alla grande dopo i 2000giri, la rimappai guadagnando solo 9 cv e 20-25nm ma colmai questo problema e preservai tutta la meccanica per altri 100k km (frizione ancora originale).

    La Rio 1.1 è piena ai bassi ma sopra i 3000 giri è morta e va in affanno, in città va bene, in autostrada consumicchia...

    Bisognerebbe capire se la 1.1 monta la stessa frizione della 1.4crdi, in tal caso si può rimappare in tranquillità e magari tirare via anche solo una decina di cavalli spalmandoli sopratutto agli alti giri visto che comunque ai bassi giri è sempre pronta...

    Magari @kandom ci dà una dritta ;)

    Chiaramente si invalida la garanzia sulla centralina, il dpf dovrebbe rigenerare un pò più spesso ed eventuali aggiornamenti futuri della centralina in garanzia non si potranno fare...
    Questa è un operazione che io vorrei fare fra qualche anno con la garanzia verso il termine, per ora mi va bene così.

    Dei moduli aggiuntivi non mi fido...
     
  3. Salvo68

    Salvo68 Utente ben noto

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    si può fare ! non si danneggia niente.ma devi rivolgerti ad 1 che sa quello che fa!,,,, eliminare la valvola egr, dare gasolio dove serve ,aumentare press turbo
    dove è possibile x avere 1 erogazione lineare ecc,ecc,e avere 10, 15 cv max in più
    se poi si leva anche il dpf si possono avere anche da 20 a 30 cv in più:D

    ma attenzione. addio garanzia!!!!:cool:
    se vai solo x i tagliandi ok ,ma se rimani fermo daranno sempre la colpa alla centralina modificata!
     
  4. Anima Ribelle

    Anima Ribelle Utente ben noto

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  5. Volt76

    Volt76 Utente ben noto

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    E su una 1.4 crdi da 90 a quanto arriva?
    Scusate l'OT.....
     
  6. kandom

    kandom Ospite

    1.4 crdi arriva a 99cv con quella ma anche con erogazioni sfasate e intasamento del fap..
    sti moduli aggiuntivi non mi sono mai andati giu perche non sono adatti ad un incremento di prestazioni .
    @Tigre bianca
    la rimappatura ti esclude al 100% dalla garanzia quindi se rompi paghi di tasca, cavalli ne prendi dipende da chi mette le mani e come le mette.
    per la questione che su alti giri e velocita la macchina e tirata e anche perche hai un 3 cilindri , non ricordo se monti lo stesso cambio della 1.4 ma hai un limitatore di velocita a 158kmH e se non ricordo male 170nm di coppia
    ora se mappi togli il limitatore prex turbina aumento anticipi e gasolio prendi anche 20cv e sei nel limite del fap .. arrivi a 180kmH e un auto piu lineare sugli alti , ma non aspettarti miracoli...
    io attualmente il mio 1.4 e ancora in fase di test e siamo gia a 3500€ di modifiche e le ho fatte io...
    poi se non vuoi invalidare la garanzia metti un filtro bmc a pannello che in teoria dovrebbe aumentare di un pelo il vuoto in basso aumentando gli alti , ma non so se te ne renderai conto.
     
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  7. Tigre bianca

    Tigre bianca Neoiscritto

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    Inanzi tutto grazie a quelli che mi hanno risposto fin ora!
    poi vorrei sapere su cosa mi decadrebbe la garanzia, si avrei bisogno di un pochino spinta su gli alti dopo i 3000 giri e che a velocita sostenuta sia piu rilassata...
    - Post doppio unito -, 5 Dic 2015 ---
    Ma in caso di incidente con feriti gravi e danni ingenti, l'assicurazione non pagherebbe?
     
  8. AndreEXplus

    AndreEXplus Utente attivo

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    la garanzia ti cade su tutta l'auto, se vuoi io ho un filtro aria a pannello k&n preso per la mia 1.4 ma va bene anche per il 1.1 e noti dei miglioramenti ma non moltissimi, la coppia è leggermente migliore così anche i consumi se ti interessa https://www.kiaclub.it/threads/filtro-aria-k-n-per-rio-1-4crdi-e-1-1crdi-ub-e-2015.2856/
     
  9. Gervasoni1917

    Gervasoni1917 Utente attivo

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    Ovviamente, essendo la modifica non conforme al cds e agli standard del produttore, è da ritenersi illegale, quindi potresti avere anche problemi con l'assicurazione se (sottolineo se, non è che ti fanno la radiografia all'auto) dovessero rilevare questa modifica.. Perché circoleresti con un veicolo non a norma.. Ora, fra rimozione del filtro antiparticolato e centraline non so in quanti possano dormire tranquilli :D
     
  10. kandom

    kandom Ospite

    quoto quello detto sopra.... e aggiungo visto che siamo in tema .. anche se metti le lampade xeno e fai un incidente la macchina va a fuoco l assicurazione se indaga non ti paga e vieni anche denunciato , idem per modifiche apportate al motore come mappatura ...
    e difficile come cosa ma con i tempi che corrono mai dire mai..
     
  11. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    il 1.1 ha un limitatore di velocità?
    il limite viene dal cambio o dalla centralina?
     
  12. kandom

    kandom Ospite

    il primo dalla centralina , e imposto per evitare stress al motore.
    per il cambio non so non ho guardato i rapporti che ha il 1.1
     
  13. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    non sapevo fosse limitata a 158km/h, oltre il 3cilindri va troppo sottosforzo?
    mentre tu dici che la coppia di 170nm(in relatà da qualche parte ho letto 180) viene dal cambio, giusto?

    In quest'ultimo caso anche rimappando avremmo comunque un blocco sulla coppia...
     
  14. kandom

    kandom Ospite

    La coppia e erogata dal motore .
    Rimappando e normale che sale la coppia senno non prendi cavalli .
     
  15. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Pensavo che la coppia di 170nm fosse la massima possibile sopportabile dal cambio.

    Quindi un buon preparatore può eliminare il limite di 158km/h e quindi di conseguenza aumentare coppia e quindi cv, giusto?

    Ho sentito un ottimo preparatore in zona(ho rimappato già un auto da lui con ottimi risultati e affidabilità invariata) e mi ha detto che sul 1.1 è possibile recuperare un 10-15cv senza avere problemi di affidabilità a patto di non spingere a tavoletta ed avere, chiaramente, un uso coscienzioso dell'auto che comunque è pur sempre un 1.1 3cilindri.

    Il gruppo frizione/cambio/volano della 75cv riescono a sopportare 90cv?se sono gli stessi della 90cv non ci dovrebbero essere problemi!

    Io ho già installato un filtro aria bmc, che dire, un piccolo risultato si sente, ma davvero trascurabile.
     
  16. kandom

    kandom Ospite

    10 15 cv li prende anche il piaggio SI...XDXDXD
    la frizione e studiata per 75cv puo anche supportare 120cv ma avra un usura anticipata.
    quando si parla di modifiche si deve anche pensare a migliorare le strutture e i componenti.
    allora facciamo una piccola analisi e arriviamo ad una mappatura intelligente (senza dire ti do 20cv e vai piu forte)
    iniziamo .
    step1
    il 1.1 da 75cv e brioso a velocita basse ma a 110cv orari inizia a soffrire , quindi come migliorare cio?
    semplice montare il cambio del 1.4 90cv che ha gli stessi rapporti del 1.6 gdi del 2013.
    cio cosa migliora? l auto diventa piu lineare spingera bene grazie anche alla turbina a geometria variabile e puo avere una punta di 200kmH (dopo aver rimosso il limitatore) .
    step2
    adeguamento limitatori di coppia
    adeguamento prex turbina
    adeguamento prex rail
    adeguamento iniezione (pre/anticipata/post)
    risultato ti troverai (ipotesi) un 1.1 90cv con 200nm di coppia
    parliamo di costi
    cambio (usato) 400€ , 400€ rimappattura spese e cose varie sei intorno ai 1000 1200€
    ti riporto i valori del cambio
    Engine type
    Gasoline 1.4 MPI Gasoline 1.6 GDI Diesel(U2) 1.1

    1st 3.769 3.769 3.769
    2nd 2.045 2.045 2.045
    3rd 1.370 1.286 1.370
    4th 1.036 1.036 0.971
    5th 0.893 0.893 0.774
    6th 0.774 0.774 0.688
    Reverse 3.700 3.700 3.700
    Final gear ratio4.059 3.833 3.647
     
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  17. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    certo che 200nm di coppia e 90cv sarebbero perfetti... senza montare il cambio del 90cv e rimappando solamente con l'aggiunta del filtro bmc è fattibile come cosa?
     
  18. kandom

    kandom Ospite

    Certo ,avresti sempre un auto pronta ai bassi e fiocca agli alti
     
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  19. Kri90

    Kri90 Utente attivo

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    @kandom perdonami la franchezza... ma come fa un 75 cv con le marce lunghe ad arrivare a 200km/h, per me sono fin troppo lunghe le marce con il 1.4 e allungandole ancora di più è ancora più evidente la scarsa potenza soprattutto agli alti... Io sono sempre dell'idea che facendo grosse modifiche si snatura troppo l'auto e si cerca quello che l'auto non può darti perché alla base non doveva essere acquistata.... anche a me piacerebbe avere 200cv e una tonnellata di coppia e un bel nissan patrol ma per varie ragioni ho preso una rio 1.4 dalla quale vorrei realisticamente giusto un pizzico di brio in più quindi capisco e farò una taroccata alla centralina, un filtro aria diverso e qualcosina ai freni e ammortizzatori ma rimanendo sempre cosciente dell'auto che è. Pensare di tirare fuori dal 1.4 140cv vuol dire arrivare a 100cv litro che sono una potenza specifica da turbo benzina o che comunque è una potenza che si può ottenere con un biturbo, motore ben dimensionato ecc ma poi una rio con tutti questi cavalli a che serve? Quante modifiche devi fare per arrivarci? Io l'auto la uso molto e in ogni condizione, entro fine anno omologo anche il gancio di traino qualche volta mi capita di percorrere tratti di 30-40km in sesta con il motore a 3600giri, in montagna la tiro ma per quanto si possono fare nel rispetto della meccanica sono comunque stress che gravano fortemente sulla meccanica e se la porto anche solo a 120cv per quanto li potrà reggere la meccanica ma anche a livello di telaio e sospensioni secondo me non è assolutamente adatta a potenze così elevate senza renderla nervosa e poco piacevole senza considerare che se ci si spendono 5000€ in modifiche (freni, sospensioni, turbina, intercooler maggiorata ecc) aggiunti al prezzo d'acquisto ci si comprava fin da subito un'auto più prestante...
     
  20. kandom

    kandom Ospite

    Allora e un concetto molto lungo e spiegato gia 3 volte anche in altri post.
    Quando mi chiedono un auto performante e mi chiedono il mo 1100 puo fare il sedere ad un audi? Io gli rispondo certo con 10mila euro di modifiche si. E quindi dico sempre ma se la vostra idea e avere un auto performante o da modificare perche non prendete un benzina o un 1.9 disel fiat a poche migliaia di euro e vi divertite a modificarli? .
    Poi il 1.1 di natura , parlo solo del motore , arriva tranquillamente a 200km h.
    Il nostro 1.4 lo puoi tirare anche a 220kmh ma devi spendere soldi.
    Io infatti ho un 1.3 mjt fiat da 155cv che raggiunge 215kmh scatalizato modifcato ecc ecc.
    Il 1.4 kia hiunday e stato programmato per essere tranquillo e abbattere un po le emissioni e consumi percio col cambio che hai ti ci vuole tanto ad arrivare a 180kmh e in montagna si caga sotto.
    Questione meccanica, ogni volta menziono il fatto che se si apporta una modifica al motore si deve valutare la parte meccanica se e adatta a quella modifica .
    In conclusione
    Chi vuole modificare la centralina per avere solo un po di brio e spendere 400 600 euro per la programmazione e perdere la garanzia non sa nemmeno cosa vuole fare.
    Quindi concordo con te si puo prendere una eclipse 2.0 biturbo per 3000 euro
    Ti diro io ho gia modificato il 1.4 kia fatto scarico , tubazione freni , modificato aspirazione turbina e fatto lo scarico e sono a 4000€ di modifiche ma io lo faccio per altri scopi . Ps il mio 1.4 velocita di punta registrata 210kmh.
     
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