• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Posso disdire un ordine di pezzi di ricambio?

Ares65

Utente
Registrato
23 Dicembre 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
16
Provincia
SA
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti.
Posseggo, con soddisfazione, una Stonic Energy 1.6 diesel che, purtroppo, è in officina Kia per una riparazione non in garanzia. Tralascio il motivo per cui è in riparazione (in quanto non utile ai fini del mio dubbio). Stamattina mi chiamano per mettermi al corrente che bisogna cambiare i quattro iniettori e mi viene detto il preventivo. La cifra complessiva dei 4 iniettori è vicina ai 3.000 euro. All'inizio, spiazzato, ho dato l'ok. Ora ci ho ripensato e domani voglio chiamarli (o, meglio ancora, ci vado) per comunicargli che ho cambiato idea e che voglio annullare l'ordine. Scusandomi per la lunga, necessaria, premessa, chiedo: secondo voi potrebbero farmi dei problemi? È nei miei diritti annullare l'ordine?
Preciso che:
1) i ricambi arriverebbero lunedì 6/07 mentre io passerei per disdire venerdì 3/7
2) il consenso l'ho dato via telefono e non c'è nulla di scritto.
Grazie a chi mi aiuterà a togliermi questo dubbio.
 
Ultima modifica:
Caspita. Un "bel" preventivo.
Purtroppo, se l'officina è ben organizzata e il ricambio è disponibile, questo è gia partito. Comunque "tentar non nuoce".
 
Ma scusami ma non te li passano in garanzia ?anche io ho avuto Problemi di iniettori della mia ex Sportage .Sostituiti tutti e quattro ma senza dover pagare nulla .
 
Caspita. Un "bel" preventivo.
Purtroppo, se l'officina è ben organizzata e il ricambio è disponibile, questo è gia partito. Comunque "tentar non nuoce".
Innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi l'officina non può mandare indietro i ricambi? Ma, soprattutto, non posso cambiare idea?
Post automatically merged:

Ma scusami ma non te li passano in garanzia ?anche io ho avuto Problemi di iniettori della mia ex Sportage .Sostituiti tutti e quattro ma senza dover pagare nulla .
Purtroppo il problema non passa in garanzia, magari fosse così...
Comunque non si può cambiare idea su un ordine, anche se l'officina lo ha già effettuato?
Alla fine a me preme dissipare questo dubbio
 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi l'officina non può mandare indietro i ricambi? Ma, soprattutto, non posso cambiare idea?
La politica sugli eventuali resi cambia da ditta a ditta. Può darsi che vogliano pagate le spese per il reso o forse sono abbonati e quindi non ti chiedono nulla. Tienici aggiornati.
 
La politica sugli eventuali resi cambia da ditta a ditta. Può darsi che vogliano pagate le spese per il reso o forse sono abbonati e quindi non ti chiedono nulla. Tienici aggiornati.
Aggiornerò di sicuro il forum, visto che la risposta l'avrò tra poche ore.
Nel frattempo, grazie per le risposte.
 
Si tinici informati miraccomando .
 
L'officina se seria ed organizzata ti dovrebbe venire in contro. Diversamente che ti facciano causa per avere i soldi. Anche se è nell' interesse di tutti tenere buoni rapporti.
 
Non vedo il problema, comunichi e motivi il cambio di programma e loro bloccano l'invio dell'ordine.
Tuttalpiù o tengono gli iniettori in magazzino ricambi oppure, più facilmente dato il costo, li rinviano al mittente (che non ho capito se è un magazzino Kia).
 
Non vedo il problema, comunichi e motivi il cambio di programma e loro bloccano l'invio dell'ordine.
Tuttalpiù o tengono gli iniettori in magazzino ricambi oppure, più facilmente dato il costo, li rinviano al mittente (che non ho capito se è un magazzino Kia).
L'officina è un'officina ufficiale Kia, per cui, dovrebbero rifornirsi da magazzini Kia, almeno credo. Ad ogni modo, tra poco vi saprò dire l'esito.
Post automatically merged:

Allora. Riguardo la disdetta dell'ordine, l'ho fatta tranquillamente. Questo era il mio dubbio principale. Va detto, per precisione, che dipende dall'officina. Chi è professionale disdice senza problemi. Chi è meno professionale cerca di fare resistenza e, come minimo, si fa pagare le spese di spedizione. Questo mi ha detto il capo officina.
 
Ultima modifica:
Se l'ordine non è neppure partito quali spese di spedizione,
Comunque bene così.
Post automatically merged:

Ma, per curiosità, adesso come risolverai il problema?
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma non è un pò tanto 3000 euro per 4 iniettori+manodopera?

Visto che hai risolto , divaghiamo un pò che siam curiosi: come mai la riparazione non è in garanzia?:p
 
Perdona la curiosità ma, se la sostituzione degli iniettori (che, da quanto ho capito, non hai intenzione di far effettuare) si rendesse assolutamente necessaria, immagino che saresti costretto a ritirare la tua Stonic malfunzionante. A meno che tu non voglia acquistare direttamente gli iniettori e fornirli all'officina autorizzata Kia, cosa che mi sembra sinceramente improponibile. A questo punto, dovresti ritornare sui tuoi passi, oppure far effettuare il service presso un'officina indipendente, rischiando di innescare un contenzioso con Kia in caso di successivi interventi in garanzia. IMHO, la questione è alquanto delicata... Tienici informati.
 
Scusatemi ma io continuo a non capire come mai non te li sostituiscono in garanzia ? La tua kia ha soli due hanni !!!!!!
 
Scusatemi ma io continuo a non capire come mai non te li sostituiscono in garanzia ? La tua kia ha soli due hanni !!!!!!
Il punto, secondo loro, è che il problema non passerebbe in garanzia in quanto provocato da "fattori esterni". In pratica, sostengono che il carburante era sporco e ciò ha determinato il patatrac. Stiamo "parlando" cercando di venirci in contro e mi è stato fissato un appuntamento per lunedì.
Aggiornerò il forum, in maniera dettagliata, non appena si saranno definite le cose.
Intanto vi ringrazio per le risposte.
 
Indietro
Alto Basso