• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Posso usare la mia Niro per far partire un'altra auto con batteria scarica?

foread

Neoiscritto
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti,
l'auto della mia ragazza è ferma perchè ha la batteria completamente a terra. Devo metterla in moto per portarla da un elettrauto e far sostituire la batteria. Posso usare la Niro per questa operazione?
Non ho mai avuto un'auto ibrida e non so se sia possibile un'operazione di questo genere e nel caso come procedere.

Grazie
 
Ultima modifica:
Credo che la Niro sia provvista di una classica batteria piombo-acido a 12 Vcc per alimentare l'alternatore reversibile che serve ad avviare il motore termico... in ogni caso mi rimetterei agli Amici del Forum possessori di Niro. Personalmente, evito di effettuare il ponte da auto ad auto, le elettroniche delle attuali vetture sono piuttosto sofisticate (e delicate). Prova a chiamare l'elettrauto più vicino e chiedigli di venire sul posto: certamente ha un potente booster per far fronte a questi casi... tienici informati.
 
La Niro ha una piccola batteria al litio per i servizi che non è in grado di fare partire un altra auto, serve solo per l'elettronica di bordo. Il termico viene acceso tramite l' HSG che è un potente motore / generatore da 8-Kw alimentato dalla batteria di trazione
 
@foread hai letto il manuale niro cercando ponte batteria (o analogo) ?
 
Consiglio l'acquisto (come ho fatto io) di un booster, su amazon ce ne sono diversi modelli a prezzi diversi
 
Ultima modifica:
Ho acceso una suzuki ignis almeno 4 volte causa batteria in default. A destra della nostra Niro c'è una scatola nera che si può aprire. C'è un morsetto ben visibile grande quello è il positivo. per il negativo collegati su un anello del telaio.
 
Se la batteria da far partire è inferiore o uguale a quella della Niro... puoi avviarla senza problemi.
 
Se la batteria da far partire è inferiore o uguale a quella della Niro... puoi avviarla senza problemi.
Il problema dovrebbe (dico dovrebbe perché la batteria integrata della my2018 non posso vederla) essere quello che la Niro ha una batteria molto ma molto piccola, tipo quella di una moto. Ripeto che non è previsto che tale batteria faccia girare un motorino d'avviamento in quanto sulla Niro non c'è.
 
Scusate. Ma in caso di necessità basta fare ponte e lasciare 1 munito la macchina leggermente accelerata. L'alternatore (che da noi si chiama HSG ed è cosa più complessa) lo abbiamo anche noi! Si da un po' di biberon all'auto in panne tramite l'alternatore e poi anche la nostra piccola batteria ce la fa a fare spuntare un'altra vettura.
 
Secondo me, senza offesa,vi mancano della basi di elettrotecnica per fare affermazione simili, col rischio di danneggiare gravemente l'impianto elettrico. Hsg è un motore sincrono a magneti permanenti da 8 Kw che funziona a 240v ed è pensato per caricare la batteria di trazione. La batteria servizi è molto piccola ed è caricata tramite un apposito circuito prelevando corrente dalla batteria trazione ( infatti c'è il tasto battery reset). La corrente di spunto di tale batteria è molto piccola in quanto non deve alimentare un motorino di avviamento. Collegando una batteria scarica alla Niro o ancora peggio un motorino di avviamento di un altra auto si crea un fortissimo picco di corrente che può danneggiare pesantemente l'impianto elettrico della Niro. Io userei un booster e via, mai farò prove simili rischiando di fare qualche migliaio di euro di danni, poi fate come volete
 
Collegando una batteria scarica alla Niro o ancora peggio un motorino di avviamento di un altra auto si crea un fortissimo picco di corrente che può danneggiare pesantemente l'impianto elettrico della Niro
:quoto:
 
:quoto: quanto detto da @still... un conto è usare un'auto provvista di motorino di avviamento, quindi in grado di fornire la corrente necessaria, un conto usare la niro che non ha la capacità di tirare fuori certe correnti; inoltre, se l'auto da far partire è una diesel, la corrente assorbita può tranquillamente superare i 90A...
 
90? Un motorino d'avviamento assorbe tranquillamente allo spunto 300A
 
Indietro
Alto Basso