• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Precisione indicatore consumo km/l sul computer di bordo

Ruvido

Utente attivo
Registrato
20 Luglio 2019
Messaggi
373
Punteggio reazioni
484
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
Non so voi, ma io mi sono spesso chiesto quanto sia preciso l'indicatore del consumo km/l sul computer di bordo, e pur avendo la Stonic da un anno e mezzo non avevo mai provato a confrontarlo con il classico calcolo "pieno su pieno".

Finalmente ho provato, per tre volte e su percorsi diversi, e sono rimasto davvero sorpreso dalla precisione. In un caso i calcoli mi davano 17,55 km/l e il computer diceva 17,6. In un altro 16,7 contro 16,8 e in un altro segnava esattamente uguale (15,1). Davvero sorprendente. Qualcun altro ha provato?

D'altra parte dato che è la centralina a comandare gli iniettori non dovrebbe essere difficile per lei calcolare quanta benzina ha spruzzato nei cilindri in base ai km percorsi, ma avevo letto che in altre auto questo indicatore era totalmente sballato e quindi inaffidabile. A quanto pare, invece, sulla Stonic non è così 👍😎
 
su sporty my17 non è preciso, anzi a volte segna meno di quanto faccio in realtà
 
Sulla Optima è abbastanza preciso... in teoria ci dovrebbe essere un sensore che controlla il flusso di carburante per dare informazioni alla centralina di iniezione e da questo si ricava l'informazione del consumo istantaneo e, quindi, anche quello medio
 
Secondo me dipende esclusivamente dal tipo di motore e quindi dagli iniettori. Con un'iniezione diretta il sistema conosce esattamente la benzina/il diesel che entra, con un'indiretta non è così semplice.
Ruvido che motore monta la tua?
 
Ciao,ho fatto un po' di prove anche io ed effettivamente il cdb è molto preciso,ma va comunque considerato l'errore del contachilometri (il mio è "ottimista" di circa il 2,3%)!!!
Lamps
 
Ho il 1.0 - 120 cv
Che è un 3 cilindri a iniezione diretta, come volevasi dimostrare.
Con l'iniezione indiretta invece il controllo è meno preciso proprio perchè è una diretta evoluzione del carburatore e ci sono anche altri side effect che rendono imprecisa questa misura, per non parlare delle doppie alimentazioni.
 
Indietro
Alto Basso