• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Precisione tachimetro

MaxHunt73

Neoiscritto
Registrato
11 Agosto 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Ciao a tutti,
Volevo intavolare una nuova discussione sulla precisione, ovvero sulla sottostima del tachimetro della Cee'd sw 1.6 crdi 128cv in quanto in mio possesso, ma anche delle altre.

Metodo per la misurazione:
Raggiungo una velocità X e metto il cruise control. Faccio dei piccoli aggiustamenti per far collimare la lancetta con la tacca corrispondente della velocità. Sul c.d.b (computer di bordo) vado alla media del km/h azzero e dopo qualche secondo mi rileva la velocità media (che è anche quella impostata)

Risultati:
Tachimetro. C.d.b media
100 - 94

110 - 104

120 - 114

130 - 123

140 - 132

150 - 141

Un bello scarto considerato che sulla vecchia toyota era sotto solo di 3-4 km/h.

Potrei eventualmente fare verifica con tom tom
 
Sinceramente, ho provato con la mia cee'd!! MA in velocità REALE, comparandola con il gps dei navigatori.
Tramite waze ed il navigatore nokia!
Lo scarto è minimo!! Meno rispetto alle precedenti auto possedute! Scarto in eccesso! Nel senso che 'auto segna un paio di km l'ora in più (intorno ai 100km/h) rispetto al gpl!
E' chiaro che il c.d.b è quasi sempre impreciso!! A partire dal consumo medio!!
A presto!
 
Le Kia in generale sono auto molto precise come tachimetro.Da navigatore Tom Tom lo scarto è praticamente nullo.
Per esperienza sulla vecchia Ibiza a 130 da navi mi segnava 140 di tachimetro.Stessa cosa per il traffic del lavoro.
 
Io non ho il Cruise control. ..
Ma devo dire che il tachimetro è molto preciso. ..
Me ne accorgo quando passo davanti i rilevatori di velocità in statale. ...70 di tachimetro e uguale al rilevatore. ..
Su GPS è diversi in quanto ti sa già la tolleranza x il limite sulla strada che stai percorrendo.
 
Salve io ho una Kia Carens è ho notato che lo scarto tra il gps di una applicazione dell'iphone (speed tracker) con il tachimetro è di 10 km (cioè tachimetro 130 km/h ed applicazione 120 Km/h)
 
Indietro
Alto Basso