• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Presa 12v fulminata - fusibile?

SOLIDToM

Utente
Registrato
9 Ottobre 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
PG
Kia
Cee'd
Anno
2015
Ciao a tutti.

Vi racconto la scemata che ho fatto l'altro giorno...
Senza averla mai provata, ho attaccato alla presa 12v della mia Cee'd una vecchissima aspirapolvere. Ovviamente l'aspirapolvere era rotto e non funzionava, ma, quando l'ho staccato per gettarlo via, risultava incatsrato nel pozzetto. Tirando con la massima delicatezza possibile, mi sono però ritrovato con il filo in mano e il pin incastrato nel pozzetto. La forbice dei contatti ha toccato per un istante il bordo del pozzetto e ha scatenato una scintilla! :eek:
Potete facilmente immaginare il mio panico! Ho spento il quadro, estratto il pin incastrato con un paio di pinze (massima delicatezza possibile) e apparentemente il pozzetto sembrava non danneggiato.
Tuttavia ieri sera quando sono andato a collegare un altro device (alimentatore telefono) risultava non funzionante - provato sul secondo pozzetto e tutto ok.
Pensate possa trattarsi del fusibile che è saltato (se presente) oppure ho fatto danni più seri? :(
 
Quante prese hai sulla Cee'd? 2? Provale entrambe...
Se non va neanche l'altra è il fusibile, grandi danni non ne dovresti aver fatti...
 
Sì ho già provato l'altra e va.
Prossima settimana devo portarla per l'aggiornamento mappe e lo farò cambiare.
Grazie della risposta!
 
Se fosse il fusibile, troveresti altri "danni" e malfunzionamenti! L'altra inoltre funziona! Comunque, prova a controllare...ma strano davvero!
 
Per un po' ho avuto la sensazione che il clima automatico si fosse guastato. Mi spiego meglio: ho fatto un viaggio lo scorso weekend e il condizionatore, settato a 22 gradi, buttava aria fredda da fuori nonostante fuori fossero 16/17 gradi.
Ho creduto di aver fatto fuori il termostato interno (con somma disperazione).
Successivamente però ho notato che con temperature esterne più basse, o alzando l'impostazione di quella interna, il problem anon sussisteva - il condizionatore funziona bene insomma, almeno per quel che posso vedere. Ho letto in giro che altri si sono lamentati (su forum stranieri) del comportamento a volte un po' bizzarro del clima auto della Cee'd che tende a far "freddo" con settaggi intermedi.
Boh che dire... la porterò a far vedere. Se non ché ho paura che confessando la mia marachella mi passino l'intervento (qualunque sia) fuori garanzia. D'altro canto penso anche che indicandogli con precisione quanto accaduto e i "sintomi", possano individuare il problema prima.
Voi che fareste?
 
Di solito il fusibile presa, e' legato a sciocchezze tipo luci di cortesia, quadro temperatura chiusura porte etc etc! Controlla fusoliera e relativo fusibile! Se ok, e' solo la presa! Anche perché, e' sicuramente protetta da fusibile! Quindi, non mi spiego il perché l'aspirapolvere abbia fatto partire prima la presa e non il fusibile!
 
Controllerò grazie.
La lezione imparata da questo episodio è comunque la seguente: "la roba vecchia va solo buttata via!"
 
Per una eventuale sostituzione...VI RICORDO:
Sostituzione fusibili della scatola
interna interno
1. Portare su OFF il commutatore
d'accensione e tutti gli altri interruttori

Schema fusibili interni (Pag. 758-759-760 del manuale):
Fusibili cee'd.png
 
Se hai messo in corto la presa accendisigari probabilmente si è bruciata o addirittura si son dissaldati i filetti dietro....
Beh dai, facci sapere ;)
 
Sicuramente è il fusibile, ha fatto corto e tac saltato. è successo anche a me. per sbaglio mi ci è andata una chiave e ha fatto corto.
 
Si ma se fosse il fusibile anche l'altra presa non dovrebbe andare, no?
 
ma le luci quelle per illuminare il vano portaoggetti funzionano?
 
Funzionano sì. L'ho portata stamattina in officina (aggiornamento mappe) e pare che sia il fusibile, stasera vi saprò dire...

EDIT: portata in officina: era il fusibile! :)
 
Ultima modifica:
Bene cosi allora...e la prossima volta chiamano la donna delle pulizie per pulire la vettura e lascia perdere la vecchia aspirapolvere ;)
 
Indietro
Alto Basso