• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazione

StefanoG

Neoiscritto
Registrato
11 Marzo 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Soul
Anno
2018
Buongiorno,
Ho una Kia Soul 1.6 diesel 136 CV, allestimento base, da poco meno di due anni.
Mi sembra una buona auto e dopo 300000 Km non ho notato particolari difetti.
Colpa il mio peso, circa 110 Kg, il sedile lo sento che cede. Mi sembra che il sistema elastico non tenga.
Ho solo un gran dubbio sulle rigenerazioni del DPF che avvengono troppo di frequente circa ogni 150 KM. In officina sono sempre vaghi su questo argomento.

Mi accorgo della rigenerazione per via dell'aumento dei consumi istantanei e che gli stessi non vanno a zero infase di rilascio accelleratore.
Questo indipendentemente se faccio percorsi urbano o extraurbani.
Voi che esperienze avete in merito?
 
Benvenuto nel Kia Club Stefano!

In merito alla questione DPF: purtroppo, non sono in grado di fare paragoni diretti dato che, vettura a parte, abbiamo propulsori decisamente diversi. Inoltre, la mia Cee’d è una Euro 5b, la tua una Euro 6b o superiore. In effetti, non ho il problema delle frequenti rigenerazioni, anche se ho la necessità di aspirare il lubrificante in eccesso ogni 15000 km circa. La tua Soul monta un catalizzatore SCR (con impiego di AdBlue) oppure un LNT per abbattere le emissioni di NOx? In quest’ultimo caso, sono previste post-iniezioni di gasolio, in aggiunta a quelle relative al DPF, che servono appunto alla rigenerazione del catalizzatore LNT.

Prova a chiedere c/o l’officina autorizzata Kia in merito al tipo di CAT montato.

:ciao:
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Ciao benvenuto! Ho la stessa macchina solo che in allestimento diverso e cambio automatico. A breve compirà un anno, ma ammetto che non sono mai stato in grado di capire quando rigenera. Parto dal presupposto che viene usata solo in extraurbano e mai in città quindi immagino che riesca a terminarle tutte senza problemi, fatto sta che ho anche una Fiat con il multijet e lì si capisce subito quando rigenera visto che il rumore del motore è assai più cupo. Anche tenendo d’occhio la barra dei consumi istantanei (ho la versione full optional quindi ha il cluster supervision tra tachimetro e contagiri e mi da i consumi medi e istantanei con una barra arancione che si muove) in rilascio non ho mai notato che non segnalasse i soliti 30 km/l quindi mi ritengo fortunato che non mi abbia mai segnalato rigenerazioni abortite! :D
Buona Soul :)
 
:welcome::welcome:
Io ho un motore diverso, ma ho notato che le rigenerazioni sono più frequenti con ciclo urbano e percorsi brevi... ma sembra che su questo punto non ci sia chiarezza e quindi non si riesce molto a capire quanto il comportamento dell'auto sia normale o meno...
 
Benvenuto ..... Con rigenerazioni così frequenti tieni controllato spesso il livello dell'olio motore.......
 
Grazie a tutti per l'accoglienza.
Rettifico la mia soul ha 30.000 Km e non 300.000. :)
Non ho il serbatoio dell'additivo AdBlue e quindi il DPF usa il gasolio per le sue rigenerazioni.
La periodicità dei 150 Km ho notato che è indipendente dal percorso.
Per un certo periodo ho fatto 60 Km giornalieri quasi tutti sul GRA di Roma, la mia città, a velocità costante e le rigenerazioni avvenivano sempre ogni 150 Km. In città con le lunghe file ho notato che più o meno stiamo sugli stessi intervalli.
Il problema di queste frequenti rigenerazioni è che non sempre le si può portare a termine, se sono arrivato al lavoro non è che posso andare a zonzo per fare i comodi della vettura. Inoltre i consumi ne risentono.
Dopo una rigenerazione che non ho concluso, mi sono recato in officina e ho chiesto di verificare se la centralina evidenziasse qualcosa in merito. Mi hanno solo conferamto che quella era stata una rigenerazione ma non venivano evidenziati anomalie.
L'idea che mi sono fatto è che tale frequenza in ogni caso prevenga comporatmenti con un uso cittadino dove non sempre le rigenerazioni sono ottimali.
In officina non sono molto esaustivi su tale argomento, secondo me anche la casa madre non vuole dare molte indicazioni in merito.
Il livello dell'olio lo controllo spesso e mi sembra sempre regolare.
 
Non ho il serbatoio dell'additivo AdBlue e quindi il DPF usa il gasolio per le sue rigenerazioni
Il DPF usa in ogni caso le post-iniezioni per la rigenerazione. Ma la tua vettura, non avendo l'AdBlue, ha un catalizzatore LNT per i NOx (NON per il particolato) che dev'essere rigenerato a sua volta mediante ULTERIORI rigenerazioni, oltre a quelle necessarie al DPF (vedi mio precedente post, please).
 
Non sapevo di questo ulteriore filtro, grazie della spiegazione.
 
Lo scorso week end e questo, sono stato fuori città facendo percorsi autostradali. In settimana ho usato l'auto solo un giorno, per brevi tratti in città. In entrambi i viaggi autostradali di 200 Km ciascuno ho riscontrato che ha fatto una rigenerazione a tratta( quattro). Consumo più gasolio per pulire il DPF che per andare in giro. Fai città o autostrada è indifferente, mi sembra che l'unica variabile che attiva la rigenerazione è l'intervallo chilometrico. In officina non c'è verso di capire se è corretto o c'è qualche strana anomalia, sensore che dà valori errati DPF piccolo o difettoso....sono sempre vaghi. Ma in Kia c'è qualche indirizzo a cui scrivere e parlare con qualcuno che non sia solo una semplice interfaccia commerciale?
 
Indietro
Alto Basso