"
La gamma
diesel era composta dal nuovo quattro cilindri 1.6
CRDI sedici valvole facente parte della famiglia motoristica
U disponibile in due step: da 90
[24] e da 116 cavalli
[25]. Progettato appositamente per il mercato europeo questo motore (omologato Euro 4) era dotato della
turbina a geometria variabile VGT e disponeva di una coppia massima pari a 235 Nm a 1.750 giri al minuto nella versione da 90 cavalli, mentre la 116 cavalli erogava 255 Nm a 1900 giri al minuto. Entrambi i 1.6 erano abbinati al cambio manuale a sei rapporti, solo la versione più potente era disponibile dal 2008 anche con l’automatico a 4 rapporti. Il
filtro antiparticolato DPF era di serie solo sul 116 cavalli, mentre sul 90 cavalli si pagava. Le prestazioni erano abbastanza differenti tra loro per via dei 26 cavalli di differenza: il meno potente permetteva una velocità di punta pari a 172 km/h, il più potente di 188 km/h, il consumo medio oscillava tra i 21,3 e 22,2 km/l mentre le emissioni variavano tra i 119 e i 125 g/km. La versione 1.6 CRDI diesel automatica possedeva consumi ed emissioni molto più alte rispetto la versione a cambio manuale. Dal 2010 il motore venne riomologato Euro 5 e il filtro antiparticolato divenne di serie per tutte le versioni.
Nel 2009 viene introdotto in alcuni mercati europei (come la
Germania e l’
Inghilterra e altri mercati del nord Europa) il motore 1.6 diesel della famiglia
U2, seconda generazione dei propulsori
U. Si tratta di un’evoluzione della precedente unità potenziata fino a 128 cavalli con turbina a geometria variabile e coppia massima portata a 260 Nm di coppia massima erogata a 1.250 giri al minuto ed equipaggiata con filtro antiparticolato di serie ed omologazione Euro 5. Il cambio era un manuale a 6 rapporti o un automatico a 4 rapporti. Il 1.6
U2 ha sostituito la precedente versione da 116 cavalli ed è stato venduto in Italia dal 2010. Permetteva uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,0 secondi, 197 km/h di velocità massima e 21,3 km/l di percorrenza media. Le emissioni di anidride carbonica erano contenute in 124 g/km."
Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_i30