• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

jupynet

Utente
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
49
Punteggio reazioni
20
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi si era accesa la spia relativa alla pressione ruote. Controllato visivamente che non ci fosse qualche ruota a terra, la mattina successiva, a freddo, ho misurato la pressione sia con un compressore, sia con un manometro a parte ed effettivamente c'era una gomma che aveva una pressione più bassa, ma a sorpresa ho visto che la pressione è regolata per il carico massimo (ruote 205/55R17 carico normale: a. 2,35 p. 2,1 - carico massimo a. 2,4 p. 2,6). Quello che volevo chiedervi, è normale che dal concessionario le gonfiano per il massimo carico? Considerando che spesso in auto siamo in due, secondo voi le posso lasciare tranquillamente cosi oppure è meglio regolare la pressione sul carico normale?
Ho il dubbio che regolando al carico normale, quando capita di portare 4/5 persone non vada bene...
 
la pressione delle gomme, tiene conto anche della superficie di contatto delle gomme stesse... fai riferimento al libretto di uso e manutenzione e segui le indicazioni riportate, sono le più valide che puoi trovare e non dare retta a gommisti o benzinai, che a volte non sanno nemmeno di cosa parlano... (esperienza personale)
 
è normale che dal concessionario le gonfiano per il massimo carico?
Di solito, prima del trasporto/stoccaggio, gli pneumatici vengono iper-gonfiati per compensare la fisiologica perdita di pressione nel tempo...
le posso lasciare tranquillamente cosi oppure è meglio regolare la pressione sul carico normale?
IMHO, non si dovrebbero lasciare alla massima pressione, ma sarebbe meglio regolarli secondo le indicazioni riportate sul libretto conducente. Al massimo, si potrebbero aggiungere 0.1 - 0.15 bar in più. Vedi seguente piccolo tutorial, please:

https://www.kiaclub.it/resources/co...nfiaggio-e-controllo-pressione-pneumatici.55/
 
Nel manuale ( quello con 6mila pagine ) è spiegato bene come gonfiare i pneumatici...solo conducente, due persone, pieno carico o pieno carico con bagagli.
 
Leggendo il manuale, il mio dubbio è sul fatto che a "carico normale" c'è scritto: anteriore 2,35 posteriore 2,1, ma per carico normale si riferisce a una o due persone?

Nel manuale ( quello con 6mila pagine ) è spiegato bene come gonfiare i pneumatici...solo conducente, due persone, pieno carico o pieno carico con bagagli.
Ho letto il manuale pdf che ho scaricato dal forum, e alla pagina 9-07 ho letto i valori, ma non ho trovato il dettaglio che mi stai dicendo :(... forse sul manuale cartaceo ci sono cose che nel pdf non ci sono?
 
Ti mando la foto della pagina tra poco come rientro
 
Sono convinto di averlo letto ma non lo trovo!!! Era ben specificato :( @jupynet
Comunque se posso consigliarti aumenta la pressione dei posteriori solo se viaggi a pieno carico ...4 o 5 persone con valige sul bagaglio, altrimenti stai tranquillamente sul 2.1 al posteriore anche se sei solito a viaggiare in due o tre persone...e ricorda di controllare la pressione a pneumatico freddo da almeno qualche ora. :)
 
Ultima modifica:
ciao.. la pressione con i vari carichi la trovi sul longherone aprendo la portiera guida... la pressione potrebbe alzarsi di 0,2 bar per il caldo.. regolale a freddo !!!
 
Sono convinto di averlo letto ma non lo trovo!!! Era ben specificato :( @jupynet
Comunque se posso consigliarti aumenta la pressione dei posteriori solo se viaggi a pieno carico ...4 o 5 persone con valige sul bagaglio, altrimenti stai tranquillamente sul 2.1 al posteriore anche se sei solito a viaggiare in due o tre persone...e ricorda di controllare la pressione a pneumatico freddo da almeno qualche ora. :)

ciao.. la pressione con i vari carichi la trovi sul longherone aprendo la portiera guida... la pressione potrebbe alzarsi di 0,2 bar per il caldo.. regolale a freddo !!!

Grazie, seguirò i vostri consigli...;)
 
Oggi mi è capitata una cosa strana...dopo un po'che stavo in macchina si è accesa la spia della pressione delle gomme...mi sono fermato ma le gomme sembravano apposto e così mi sono recato da un gommista che ha controllato ogni gomma ma non ha trovato nessuna anomalia!!!
Così ho fatto il set della pressione e la spia si è spenta.
È normale?a qualcuno è capitato la stessa cosa? Grazie...
 
Io ho fatto il set dopo il controllo pressione...dovrebbe accendersi quando la pressione impostata è diversa da quella rilevata...strano :cool:
 
A me si è accesa dopo 2 giorni, ho fatto controllare dal gommista ed era tutto a posto quindi ho rifatto il set.
 
Oggi mi è capitata una cosa strana...dopo un po'che stavo in macchina si è accesa la spia della pressione delle gomme...mi sono fermato ma le gomme sembravano apposto e così mi sono recato da un gommista che ha controllato ogni gomma ma non ha trovato nessuna anomalia!!!
Così ho fatto il set della pressione e la spia si è spenta.
È normale?a qualcuno è capitato la stessa cosa? Grazie...
Ciao, a me è capitato inizio mese, ero in corsa e si è accesa la spia. Ho controllato la pressione delle gomme, e la posteriore destra era 0.50 bar minore dell'altra...
Comunque sia, ricordati che la pressione delle gomme va fatta a "freddo", e mai dopo aver corso chilometri con l'auto o magari dopo averla lasciata tutto il giorno al sole... pertanto è consigliato farla la mattina prima di mettersi in auto.
Io per comodità mi sono comprato un compressorino da auto e, per maggior controllo, un manometro a parte per controllare la pressione.
 
Anche a me si è accesa una volta, circa 1-2 mesi fa.
Dopo aver lasciato l'auto ferma diverse ore, ho controllato la pressione delle gomme ed era più alta di quella consigliata (più o meno la stessa per tutte e 4), credo che al momento della consegna l'avessero regolata troppo alta.
Ho abbassato leggermente la pressione riportandola ai valori consigliati e poi ho fatto il reset del sistema.
 
Indietro
Alto Basso