• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Pressione pneumatici Rio gpl

Kia Nill

Neoiscritto
Registrato
15 Dicembre 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
FG
Kia
Rio
Anno
2017
Salve, volevo una dritta sulle giuste pressioni dei pneumatici. Sulla mia Rio gpl non ho ancora capito su quali fare affidamento. Sul libretto, capitolo 9/4, per il mio pneumatico 185/65R15, riporta 3 tipologie diverse. La prima, normale, che tra l'altro é la stessa presente sullo sportello. La seconda é contrassegnata come Pacchetto F/C. La terza come pacchetto Eco. Ovviamente per le 3 tipologie riporta valori di pressioni differenti. Io credo che la prima, che poi é la stessa sulla targhetta dello sportello, sia per la Rio 1.2 normale. Penso che per la versione gpl siano da considerare altre pressioni visto che é montato un impianto in piú rispetto la 1.2 normale. Sono piú propenso dove riporta pacchetto Eco, visto che la mia é 1.2 ECO-gpl. Chi puó darmi una mano?
 
Ciao
Quello che c’è scritto sul libretto non lo ricordo, ma io tengo a 2.5 tutte e 4. In marcia salgono a 2.7 (ho i sensori con il monitorino per leggere temperatura e pressione) e mi ci trovo bene. Devo dire però che le gomme di serie sono veramente scadenti
 
in teoria devi rispettare l'indicazione sulla targhetta applicata al montante dello sportello, in quanto è specifica per il tuo modello, mentre il libretto d'uso e manutenzione è più generico e fa riferimento a tutti i modelli (vedi quando ti dice "se in dotazione")
 
io credo che quella targhetta valga per le motorizzazioni 1.2 a benzina. L'auto esce cosí dallo stabilimento Kia e poi viene portato nello stabilimento BRC. Le macchine non sono uguali, c'é un impianto in piú. Per questo credo che le pressioni differiscono. Chiariamo, é un mio parere! Cercavo solo un parere da chi é più esperto.
 
te lo dico perché la mia precedente auto era a GPL già dalla fabbrica. questo vuol dire che la casa costruttrice predispone tutto per il futoro montaggio dell'impianto che può avvenire solo nel paese di vendita dell'auto, quindi il tagliando applicato all'interno del montante dello sportello tiene già conto di questo. Inoltre, il peso aggiuntivo dell'impianto GPL non è eccessivo e non influisce in maniera significativa sulla pressione delle gomme
 
Consiglio disinteressato: potresti considerare per buoni i valori di pressione a medio carico indicati dalla casa madre mettendoti, per così dire "in mezzo" ed aggiungendovi 0.1-0.15 bar per bilanciare la minima, fisiologica perdita di pressione nel tempo tra un controllo/gonfiaggio ed il successivo...
 
Ch
Ciao
Quello che c’è scritto sul libretto non lo ricordo, ma io tengo a 2.5 tutte e 4. In marcia salgono a 2.7 (ho i sensori con il monitorino per leggere temperatura e pressione) e mi ci trovo bene. Devo dire però che le gomme di serie sono veramente scadenti
e sensori sono che monitorizzano temperatura e pressione??
 
Presi su aliexpress, appena riesco mando il link, sono veramente belli e precisi
Ah perfetto grazie mille, così li Monti anche io, che sono una cosa molto utile.


Ah una domanda ma quando gonfi le ruote poi va rifatto il sett del tmps?
 
Indietro
Alto Basso