• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pressione pneumatici

Grumpy

Utente ben noto
Registrato
10 Febbraio 2017
Messaggi
1.419
Punteggio reazioni
1.602
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao, raggruppiamo un pò qua questioni riguardanti la pressione dei pneumatici...
Da manuale su Niro è consigliata la pressione di 2.5 bar sempre, sia con singolo guidatore che con auto piena, cosa insolita perchè solitamente con auto scarica la pressione è maggiore nelle gomme anteriori mentre ad auto piena si equilibra o diventa maggiore nelle gomme posteriori.
Per i consumi è consigliato tenere uno 0,1-0,2 bar in più rispetto al consigliato almeno.
Su strade urbane solitamente anche è consigliata una pressione leggermente più alta per evitare un consumo elevato ai lati.... di contro una pressione troppo elevata tende a "mangiare" la gomma al centro soprattutto se si percorre spesso autostrada/tangenziali ecc...

La mia Niro a freddo (podo pochi metri dall'accensione a 12° di temperatura esterna) dai sensori misura 2.7 bar.
Oggi dopo aver percorso meno di un km a bassa velocità quindi con gomme ancora fredde ho verificato dal mio gommista di fiducia la pressione....e a lui segnavano 2.4 bar. Anche voi avete verificato differenze fra il rilevato da sensore e il "reale" misurato con mezzo professionale? Ho deciso di metterle per ora a 2.5 come consigliato.
Quanto può incidere sui consumi e sul comfort l'aumento della pressione?
 
Io ho notato che mettendola a 2.5 diminuisce anche il rumore di rotolomento che con pressioni piu' alte è leggermente piu' evidente
 
Ho il misuratore professionale della michelin le ho messe a 2,5 bar e il rumore di rotolamento non si sente piu quando me l'avevano consegnata lo sentivo piu accennato adesso invece sono nel silenzio piu assoluto sto intando preparando il fogli catramati della 3m che avevo avanzati e se non ci sono impicci sabato li monto.
 
Le pressione impostata da te è rilevata correttamente dai sensori o è differente?
 
Grumpy il manometro mi dice 2,5 e il display 2,6 quindi ci siamo la rottura e che ti devi sempre ricordare di farlo a freddo devo portare il compressore nel box cosi evito di farlo in strada perche bastano poche centinaia di mt per alterare i valori.
 
Le mie a freddo sono a 2.3.
Dopo un paio di km arrivano a 2.5 e così rimangono.
 
A freddo mettile a 2,5 bar .
 
Anche la mia segnava 2.7-2.8 durante la marcia sono salite a 2.9 rilevate dal gommista 2.4 (???) mi sembra impreciso il rilevatore di pressione gomme .
Non vedo neanche menu utili ad un reset ....quindi il dato rilevato e' del tutto inaffidabile ???

Ciao, raggruppiamo un pò qua questioni riguardanti la pressione dei pneumatici...
Da manuale su Niro è consigliata la pressione di 2.5 bar sempre, sia con singolo guidatore che con auto piena, cosa insolita perchè solitamente con auto scarica la pressione è maggiore nelle gomme anteriori mentre ad auto piena si equilibra o diventa maggiore nelle gomme posteriori.
Per i consumi è consigliato tenere uno 0,1-0,2 bar in più rispetto al consigliato almeno.
Su strade urbane solitamente anche è consigliata una pressione leggermente più alta per evitare un consumo elevato ai lati.... di contro una pressione troppo elevata tende a "mangiare" la gomma al centro soprattutto se si percorre spesso autostrada/tangenziali ecc...

La mia Niro a freddo (podo pochi metri dall'accensione a 12° di temperatura esterna) dai sensori misura 2.7 bar.
Oggi dopo aver percorso meno di un km a bassa velocità quindi con gomme ancora fredde ho verificato dal mio gommista di fiducia la pressione....e a lui segnavano 2.4 bar. Anche voi avete verificato differenze fra il rilevato da sensore e il "reale" misurato con mezzo professionale? Ho deciso di metterle per ora a 2.5 come consigliato.
Quanto può incidere sui consumi e sul comfort l'aumento della pressione?
 
confermo anche io che l'RDC è sballato... messe a 2.5 dal gommimsta in questi giorni ho letto anche 3 davanti e 2.9 dietro
 
Questi sensori li ho avuti su altre auto, non mi sono comunque mai fidato per il controllo della pressione uso un manometro professionale della michelin avuto in regalo dal mio gommista dopo mesi di esasperanti richieste per averne uno. Due volte al mese con il compressore e il manometro nel box mi controllo la pressione.
 
Da nuova stavano tutte e 4 a 2.8
le ho messe a 2,5 ma i sensori rilevano 2.7--> normale penso.
@Pisia52 quando monti i fogli metti foto sono interessato!
tks
 
@Lorenzo_RM parli dei fogli 3m di butile fonoassorbente con il foglio adesivo, pensa che li ho appoggiati nel vano della ruota di scorta con questo caldo avranno preso la sua forma.
 
Rilevatori pressione gomme: per scrupolo sono passato dal gommista di fiducia per un controllo. Dopo circa 6 Km (casa - gommista) il CdB segnava 2.8 tre gomme e 2.7 una. Il gommista ha rilevato su tre 2.9 e su una 3.0 (quindi 0.1/0.2 di scarto); lo strano è che dopo il controllo (ha riportato a 2.9 quella più gonfia) il CdB mi segnava 2 gomme a 2.8, una a 2.7 una a 2.9 (quella di scorta non la segna :D:D altrimenti era un'altra pressione ancora :eek:). Mi sa che il CdB vien buono solo per vedere se qualche gomma segna pressioni "anomale" a causa magari di una foratura, per la manutenzione ordinaria meglio affidarsi ad un buon manometro!
 
E da molto molto tempo che in una lontana galassia lord darth pisia vi dice compratevi un manometro e un compressorino tipo quello delle smart e la pressione ve la controllate quando vi pare.
 
Indietro
Alto Basso