• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pressione Pneumatici

UMBY62

Utente attivo
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
189
Punteggio reazioni
132
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao ragazzi, ne avevamo parlato in precedenza (non avevo ancora l'auto e quindi non avevo visto l'etichetta): come è possibile che l'etichetta che riporta la giusta pressione degli pneumatici non dica di modificare la pressione in base al carico ?
C'è chi aveva ipotizzato come motivazione il "perfetto" equilibrio dei pesi ma, penso, centri poco ... Penso che l'impronta degli pneumatici con 500 kg in più di peso un po' si modifichi.
Grazie
 
Sono interessato perchè domani parto e sarò quasi a pieno carico.
A che pressione metto i pneumatici da 18?
 
io a vuoto le ho a 2.7
 
Lo davo per scontato pressione gomme sempre a freddo. Ho comprato comunque visto che non mi fido della pressione rilevata dai sensori in tempi non sospetti un manometro professionale della Michelin.
 
io a freddo prima di partire, secondo manometro del benzinaio, le avevo messe a 2.6.
in viaggio ho notato che le anteriori erano 2.6, le posteriori a 2.5.
Lunedì farò il tagliando e chiederò di verificare anche il funzionamento dei sensori.
Riccardo
 
Riccardo io la tengo a 2,5 bar come da libretto poi domandero' a Francesco il perche di 2,9 bar.
 
Dopo il tagliando di lunedì' scorso i meccanici Kia non hanno riscontrato anomalie sui sensori.
Hanno impostato la pressione a 2.9. Quella che avevo impostato non era esatta secondo loro(2.6).
Anche i meccanici mi hanno detto di essere d'accordo con l'acquisto di un mini compressore e di diffidare dei manometri dei benzinai.
Allego tabella estratta dal manuale officiale che indica come la pressione da impostare sia 2.5.
Che ne pensate?
Riccardo manuale Niro.png
 
Anche il mio computer di bordo riporta 2.9
Devo sgonfiarle secondo voi?
 
Dopo il tagliando di lunedì' scorso i meccanici Kia non hanno riscontrato anomalie sui sensori.
Hanno impostato la pressione a 2.9. Quella che avevo impostato non era esatta secondo loro(2.6).
Anche i meccanici mi hanno detto di essere d'accordo con l'acquisto di un mini compressore e di diffidare dei manometri dei benzinai.
Allego tabella estratta dal manuale officiale che indica come la pressione da impostare sia 2.5.
Che ne pensate?
RiccardoVedi l'allegato 8048
Dopo il tagliando di lunedì' scorso i meccanici Kia non hanno riscontrato anomalie sui sensori.
Hanno impostato la pressione a 2.9. Quella che avevo impostato non era esatta secondo loro(2.6).
Anche i meccanici mi hanno detto di essere d'accordo con l'acquisto di un mini compressore e di diffidare dei manometri dei benzinai.
Allego tabella estratta dal manuale officiale che indica come la pressione da impostare sia 2.5.
Che ne pensate?
RiccardoVedi l'allegato 8048
Dopo il tagliando di lunedì' scorso i meccanici Kia non hanno riscontrato anomalie sui sensori.
Hanno impostato la pressione a 2.9. Quella che avevo impostato non era esatta secondo loro(2.6).
Anche i meccanici mi hanno detto di essere d'accordo con l'acquisto di un mini compressore e di diffidare dei manometri dei benzinai.
Allego tabella estratta dal manuale officiale che indica come la pressione da impostare sia 2.5.
Che ne pensate?
RiccardoVedi l'allegato 8048

L'etichetta sul montante delle portiere...Io prima di partite ho messo la pressione a 2,7 bar, misurato con manometro di precisione. In officina mi avevano messo 2.5. Il computer di bordo mi segnala 2.6. Se così è, nel mio caso devo tenere conto di una differenza di 0,1...
 

Allegati

  • 20170831_061203.png
    20170831_061203.png
    894,3 KB · Visite: 1.159
Anche il mio computer di bordo riporta 2.9
Devo sgonfiarle secondo voi?
Hai verificato questo valore a caldo o appena partito quindi a gomme fredde, perché nella seconda ipotesi considerando le temperature di questo periodo la pressione ti va a 3,1bar e sinceramente mi sembra eccessiva.Nella prima scende poi a freddo tra i 2,6/2,7bar e puo' andare bene.Queste informazioni sibilline come quelle riportate sull'etichetta o come la velocita di soli 162kmh della niro mi fanno veramente ridere dove sta la verità,ognuno interpreta a proprio modo le cose.
 
È normale che a caldo la pressione aumenti. 3,1 con pressione a freddo 2.5 mi sembra difficile. Ho fatto 400 km ai 135 orari, con una punta anche oltre i 180, temperatura esterna tra i 31 e 33 gradi e la pressione è arrivata a 2,9 effettiva probabile 3.0. Prima della partenza avevo impostato reale 2,7 bar. Nella vecchia auto avevo un kit after market di pressione e temperatura degli pneumatici e la pressione a caldo, ad alta velocità, aumentava di 0,2-0,3 come ora con la niro...
 
Comprati un manometro tipo questo lo lasci nella niro e ogni tanto ti diverti a misurare la pressione.
 

Allegati

  • IMG_3199.JPG
    IMG_3199.JPG
    144,3 KB · Visite: 411
Indietro
Alto Basso