• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Prestazioni, pareri e consumi sul crdi 1.1

sidewinder

Utente ben noto
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
928
Punteggio reazioni
182
Provincia
AN
Kia
Rio
Anno
2014
Premetto che ho solo 700 km. ma a prestazioni mi aspettavo qualcosa di piu', va be' che sono abituato alla moto e prima avevo un golf a benzina 90cavalli 1800 euro 1, pero' in seconda in salita il motore mi muore sotto i 2000 giri.

Comunque, vi chiedo, posso aspettarmi che si sleghi e migliorino sia le prestazioni si i consumi finendo il "rodaggio"?
Qualche accortezza particolare da usare, sia per i primi 2000 km. sia in generale?
 
normalmente per i primi 5000 km devi evitare di raggiungere i 4000 giri e specialmente per un tempo prolungato.

il motore esce dalla fabbrica nuovo e quindi deve assestarsi , vuol dire che lentamente creera come dei microsolchi dove scorre il pistone nel cilindro e questo lavoro gli va fatto fare piano piano.

infatti un'accortezza indicata pure sul manuale è che dovresti far oscillare sempre i giri e non far girare il motore sotto sforzo.

so che è una cosa molto difficile tentare di non tirare un po, ma se hai ancora cosi pochi km ti conviene fare le cose per bene appnto per non perdere compressione in futuro e anche i consumi miglioreranno realmente.

io in 4 persone e bagagli con auto in salita cerco di tenere i giri su un tono piu brillante , cioe sempre tra i 2500 e 3500 e li si comporta piu che bene. sotto i 2000 diciamo che la si mete alla prova ma mi aspettavo peggio.

il rodaggio finisce realmente intorno ai 20000 km in un auto.cmq si da quando l'ho ritirta a quando avevo 5000km e anche 10000 se ci penso, ora che ne ho 25000km la rio mi va molto molto fluida e davvero non sembra un 1100.

considera che ho maniacalmente fatto attenzione alle indicazione scritte prima appunto per ritrovarmi un motore che duri con performance nel tempo e ad ora è davvero molto molto sciolto, e poi io ho uno stile di guida molto brillante (non vuol dire che corro) ma tengo alti i giri, accellero progressivamente fino ai 4000, scalo al momento giusto....si , si scioglie
 
normalmente per i primi 5000 km devi evitare di raggiungere i 4000 giri e specialmente per un tempo prolungato.

il motore esce dalla fabbrica nuovo e quindi deve assestarsi , vuol dire che lentamente creera come dei microsolchi dove scorre il pistone nel cilindro e questo lavoro gli va fatto fare piano piano.

infatti un'accortezza indicata pure sul manuale è che dovresti far oscillare sempre i giri e non far girare il motore sotto sforzo.

so che è una cosa molto difficile tentare di non tirare un po, ma se hai ancora cosi pochi km ti conviene fare le cose per bene appnto per non perdere compressione in futuro e anche i consumi miglioreranno realmente.

io in 4 persone e bagagli con auto in salita cerco di tenere i giri su un tono piu brillante , cioe sempre tra i 2500 e 3500 e li si comporta piu che bene. sotto i 2000 diciamo che la si mete alla prova ma mi aspettavo peggio.

il rodaggio finisce realmente intorno ai 20000 km in un auto.cmq si da quando l'ho ritirta a quando avevo 5000km e anche 10000 se ci penso, ora che ne ho 25000km la rio mi va molto molto fluida e davvero non sembra un 1100.

considera che ho maniacalmente fatto attenzione alle indicazione scritte prima appunto per ritrovarmi un motore che duri con performance nel tempo e ad ora è davvero molto molto sciolto, e poi io ho uno stile di guida molto brillante (non vuol dire che corro) ma tengo alti i giri, accellero progressivamente fino ai 4000, scalo al momento giusto....si , si scioglie

Ok io sto variando molto, e non vado mai a tirarlo, io sono uno che tendenzialmente tiene i giri bassi ma ogni tanto li alzo e soprattutto mia madre ogni tanto la prende e lei li tiene alti :D
Unica cosa forse io lo sfrozo un po' troppo proprio perche' tendo a tenere i giri bassi e ho qualche saliscendi per arrivare a casa, pero' niente di particolare quando soffre scalo.

Tu intendi dire che e' migliorato dopo i primi 5000 chilometri, e poi dopo i primi 10mila anche? Piccoli salti di qualita'?
 
Esprimo un mio parere anche con 1.4:
All'inizio era piantato, la turbina non entrava proprio... Dopo qualche km si sente che il motore prende vita pian pianino ed inizia ad esser più corposo...
Arrivato intorno ai 1500km ho dato la prima stiracchiata al motore, e devo dire che ha un'ottima erogazione.
Ad inizio dei 2000km sono andato in montagna e gli ho fatto affrontare percorsi montani sali-scendi continuamente anche molto accentuati.
Il risultato è che il motore risponde che è una bellezza e fila liscio come l'olio.
Unico consiglio che mi sento di darvi è quello di dare ogni tanto una stiracchiata fino verso i 3500 giri al motore, altrimenti si rischia di piombarlo nuovamente.
Purtroppo i motori diesel ogni tanto hanno bisogno di essere spremuti per pulire eventuali residui negli iniettori e nei filtri presenti.
 
piccolo ot forse... avevo sentito dire che i motori di ultima generazione vengano testati per qualche migliaio di km sui banchi prova prima di essere assemblati alle auto... Teoricamente un mini rodaggio per i "solchetti" di uso che il motore deve farsi. Ne avete mai sentito parlare di queste procedure? O sono leggende metropolitane?ps
a giri bassi, il benzina soffre più di quello che mi sarei aspettata da un 1,2.
 
Si ogni tanto un bell'allungo in autostrada ci vuole e via che si pulisce tutto.
Ma sempre senza tirargli la canna :))

Per il prerodaggio su banco da che so io si viene fatto ma non è mai la stessa cosa. Anche io mi posi questa domanda.
Cmq anche sul manuale è indicato di andarci piano i primi 5000 e cmq noterete una positiva differenza sopo almeno i 10000
 
normalmente per i primi 5000 km devi evitare di raggiungere i 4000 giri e specialmente per un tempo prolungato.

il motore esce dalla fabbrica nuovo e quindi deve assestarsi , vuol dire che lentamente creera come dei microsolchi dove scorre il pistone nel cilindro e questo lavoro gli va fatto fare piano piano.

infatti un'accortezza indicata pure sul manuale è che dovresti far oscillare sempre i giri e non far girare il motore sotto sforzo.

so che è una cosa molto difficile tentare di non tirare un po, ma se hai ancora cosi pochi km ti conviene fare le cose per bene appnto per non perdere compressione in futuro e anche i consumi miglioreranno realmente.

io in 4 persone e bagagli con auto in salita cerco di tenere i giri su un tono piu brillante , cioe sempre tra i 2500 e 3500 e li si comporta piu che bene. sotto i 2000 diciamo che la si mete alla prova ma mi aspettavo peggio.

il rodaggio finisce realmente intorno ai 20000 km in un auto.cmq si da quando l'ho ritirta a quando avevo 5000km e anche 10000 se ci penso, ora che ne ho 25000km la rio mi va molto molto fluida e davvero non sembra un 1100.

considera che ho maniacalmente fatto attenzione alle indicazione scritte prima appunto per ritrovarmi un motore che duri con performance nel tempo e ad ora è davvero molto molto sciolto, e poi io ho uno stile di guida molto brillante (non vuol dire che corro) ma tengo alti i giri, accellero progressivamente fino ai 4000, scalo al momento giusto....si , si scioglie
Ciao a tutti sono Aldo
km7000 io la trovo ( specialmente per essere 1100) brillante,consumi?ieri ho fatto il pieno...Roma Campobasso Roma 38,00€ di gasolio 520 Km 21/22 km litro velocità mista in autostrada con..(io lo chiamo così PILOTA AUTOMATICO ) velocità impostata 130 strada statale misto,in salita si arrampica che è una meraviglia,anche in quinta marcia è brillante,comoda ,silenziosa.......veramente una bella linea... non ha consumato una goccia di olio.....SI sono propio Soddisfatto...certo non ho provato la 1400,ma 1100 3 cilindri anche se per un breve tratto autostradale 170 km orari..... i consumi di solito non scendono sotto i 20 al litro :):):);) mbe..si capisce mi piace propio....un saluto a tutti
 
Ciao Aldo grazie per la testimonianza :D
Per pilota automatico intendi il cruise control? Quindi hai la active + smart pack? (supervision cluster, cruise control e cerchi in lega)
 
Ciao Aldo grazie per la testimonianza :D
Per pilota automatico intendi il cruise control? Quindi hai la active + smart pack? (supervision cluster, cruise control e cerchi in lega)
si smart pack (500€)cruise control cerchi e ruotino totale 13.200€ antracite met.....bella....bella
 
Salve a tutti,
ho la CRDI 1.1 Active da 28 gg ed ho all'attivo circa 3.500 km (non male...;) ).
Dato che tutti i gg mi sparo circa 200 km in superstrada, i dati riscontrati sono mediamente 4.8 l/100 km (da c.d.b.) ovvero quasi 21 km/l...ma da c.d.b. con tutte le tare del caso.
L'ho provata anche sulla Cisa lo scorso we e devo dire che è un gioiellino da 75 cv ma pur sempre da 75 cv...ergo...abituato a turbodiesel da 90 cv (2 precedenti Yaris) beh la differenza si sente eccome.
Ma volevo provare il 1.1 per i vari discorsi csoti di gestione ed altro e mi ritengo cmq soddisfatto, basta sapere come interagire.
Per quanto riguarda la fluidità di marcia, ho fatto il bravo i primi 1.000 - 2.000 km circa poi l'ho già tirata a tavoletta qualche volta (una spolveratina) ed ho visto, con un certo slancio, i 170 km/h (lo dico solo per riferimento).
Adesso pare più fluida e penso che migliorerà verso i 20.000 km (le Yaris dai 50.000 erano veramente "toniche").
Per quanto riguarda il comfort di marcia, lo ritengo eccellente!
Dentro ti senti coccolato...è un piacere!
Dopo circa 2000 km ho montato treno gomme invernali, sempre coreane (tanto per rimanere in tema con le Hankook di primo equipaggiamento) ed ho messo le Nexen Winguard Sport (180/65 R 15).
Devo dire che vanno decisamente bene, spr alla voce acquaplaning (e, se vi chiedete il prezzo, le ho pagate € 276,00 montate).
Ho trovato anche 4 cerchi originali Kia a € 100,00 e sto per comprarli, così ci monto le gomme estive ed ho i 2 treni completi.
Spero di essere stato utile e resto in ascolto.
Buona strada a tutti!
 
anche per il 1.4.... in autostrada consuma di più
 
Pero' ho notato, e anche letto, che il 1.1 sopra i 100/110 diventa proprio assetato, il 1.4 dovrebbe lavorare bene con un margine piu' alto essendo piu' potente.
 
Se al 1.4 non entra in gioco la turbina i consumi sono bassissimi, ve lo posso assicurare.
Se entra la turbina, beve un pochino di più, ma relativamente poco! :)
 
Salve a tutti,
ho la CRDI 1.1 Active da 28 gg ed ho all'attivo circa 3.500 km (non male...;) ).
Dato che tutti i gg mi sparo circa 200 km in superstrada, i dati riscontrati sono mediamente 4.8 l/100 km (da c.d.b.) ovvero quasi 21 km/l...ma da c.d.b. con tutte le tare del caso.
L'ho provata anche sulla Cisa lo scorso we e devo dire che è un gioiellino da 75 cv ma pur sempre da 75 cv...ergo...abituato a turbodiesel da 90 cv (2 precedenti Yaris) beh la differenza si sente eccome.
Ma volevo provare il 1.1 per i vari discorsi csoti di gestione ed altro e mi ritengo cmq soddisfatto, basta sapere come interagire.
Per quanto riguarda la fluidità di marcia, ho fat
Dopo circa 2000 km ho montato treno gomme invernali, sempre coreane (tanto per rimanere in tema con le Hankook di primo equipaggiamento) ed ho messo le Nexen Winguard Sport (180/65 R 15).
Devo dire che vanno decisamente bene, spr alla voce acquaplaning (e, se vi chiedete il prezzo, le ho pagate € 276,00 montate).
Ho trovato anche 4 cerchi originali Kia a € 100,00 e sto per comprarli, così ci monto le gomme estive ed ho i 2 treni completi.
Spero di essere stato utile e resto in ascolto.
Buona strada a tutti!
Ti devo correggere la misura della Rio é 185/65-15....
IMG_20141011_121322.jpg
Spero che sia solo un errore di scrittura e che non ti abbiano montato una misura errata :)
 
Indietro
Alto Basso