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GPL Prestazioni Stonic GPL

jimgordon

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Ciao a tutti, sto cercando un auto per sostituire la mia Grande Punto anno 2007 duallogic, 77cv e impianto BRC aftermarket.

La scelta si è praticamente ristretta a due modelli, simili ma non troppo: una 500x 1.4 120cv GPL e naturalmente la Stonic 1.4 MPI Eco GPL.
Il motore Fiat lo conosco abbastanza bene, ho avuto la possibilità di provarlo su una 500L e devo dire che "spinge" il giusto (ma non è proprio parsimonioso nei consumi). Monta un impianto Landi stra collaudato, sul quale si segnalano solo qualche problema agli iniettori dopo 50000km.
Sul motore Kia, invece, non ho alcuna esperienza; sfortunatamente nella mia zona i concessionari non hanno a disposizione una vettura per un test drive e non sono portato a fidarmi ciecamente del loro giudizio :)
Mi interesserebbe sapere direttamente da voi che già avete avuto la possibilità di guidarla come sia il motore, se i 100cv siano sufficientemente briosi (contando sempre che io arrivo da un "cancello" come la GPunto, qualsiasi cosa è un upgrade!), se ritenete l'impianto GPL di buona qualità e se c'è uno storico di problemi relativi ai motori Kia bi-fuel.
Leggendo un po in giro, soprattutto per ciò che riguarda la Rio, sembrerebbe che gli impianti vengano montati e collaudati dalla BRC. Siccome un mio caro amico lavora li a Cherasco proprio nel reparto tecnico, gli ho scritto per avere le sue opinioni al riguardo. Se può interessare, non appena mi risponda, le riportero su questo thread.
 
ciao si gli impianti sono brc ma attenzione a leggere i post sulla rio, perché il motore delta stonic è aggiornato rispetto alla rio fino al 2017.
questo è ciò che ricordo, e mi pare che qui abbiano già trattato il tema, buona ricerca e buona lettura
 
Ciao, io ho ordinato da poco una Stonic 1.4gpl che arriverà forse a dicembre...quindi sul motore in particolare non posso dirti nulla. L'auto che attualmente possiedo però, una Chevrolet Cruze, monta un impianto BRC. Ci ho fatto più di 200.000 km, praticamente sempre a gpl. L'impianto a mio parere è valido, il problema agli iniettori se di quello si tratta io ho iniziato ad avvertirlo dopo i 150.000 km (l'auto strattona un pò ai bassi regimi). Nel complesso però non mi ha dato mai problemi, l'unica differenza con il Landi forse (l'auto di mia moglie ha un impianto Landi) è che la commutazione a gpl arriva un pò più tardi (di inverno ci vogliono anche 3-4 km se è molto freddo)
 
Buongiorno mi rivolgo ai possessori della stonic 1.4 Eco GPL, volevo sapere come vi trovate e come giudicate le prestazioni del motore..
 
Ciao a tutti, ho appena acquistato una stonic 1.4 gpl 97cv che mi arriverà ad aprile.
Vorrei sapere:
-la capacità del serbatoio della benzina
-l'autonomia totale tra gpl e benzina
-se cambiano molto le prestazioni tra quando si va a benzina e quando si va a gas.
Grazie in anticipo per le risposte
 
Ciao, sono nuovo del forum. Mi sono letto qualche opinione sulla Stonic GPL.
Sono interessato a questo modello e spero di provarla nei prossimi giorni...ho letto di qualche problema di strappi tra una marcia e l'altra a bassi regimi e di problemi di frizione.
Tutti hanno problemi o sono solo qualche esemplare?
In generale come sta andando? Opinioni?
Grazie
 
Guarda io l'ho ritirata ieri, per i pochi km che l'ho guidata posso dirti che non avverto questo problema. L'unica cosa è che la frizione stacca un pò alta, quindi è solo questione di farci un pò l'abitudine penso, ma strattonamenti non ne ho avvertiti. L'auto anzi va molto bene ed il motore è anche piuttosto elastico
 
mi chiedevo, come se la potrebbe cavare un motore del genere, con 5 persone a bordo in salita e clima acceso? ce la fa o va in retromarcia da solo?
 
Ultima modifica:
io la guido quasi sempre da solo, non so dirti...ho fatto caso che da solo con clima acceso una salita importante dalle mie parti la faccio in terza tranquillamente e in quarta se ci arrivo con un buon abbrivio. Certo, se devi fare spesso salite a pieno carico meglio un'altra motorizzazione
 
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