• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Prestazioni

Luce8278

Utente
Registrato
7 Febbraio 2020
Messaggi
33
Punteggio reazioni
6
Provincia
FE
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno, sono proprietario di una sportage 1.6 my hybrid 115 cv.
Sono davvero insoddisfatto delle prestazioni della mia auto. Non ha spinta in accelerazione e manca di cattiveria nella maniera più assoluta. Prima avevo una Opel astra 120 cv, ma quei 4 cavalli in più facevano una differenza abissale. Mi chiedo se è un problema della mia auto o se queste sono davvero le sue tristi prestazioni. I sorpassi meglio non farli perché se stai per superare una Punto e questa accelera ti tocca mollare.
 
Beh mi pare normale, se tipo superi una Punto turbodiesel multijet con 95 cv ha ben più spinta di una sportage che ha una mole enorme e soli 20 cv in più! Se accelera devi solo rientrare c’è poco da fare... dovevi provarla prima, secondo me sotto una macchina del genere ci vuole almeno il 136 cv, equipaggia la mia Soul e va più che bene, e considera che la Soul è più piccola e forse sarebbe andata bene anche con il 116 cv!
 
Che sia più grossa e comoda di una Punto non significa necessariamente che sia più veloce, poi dipende dalle condizioni di guida e dal tipo di strada.
Certamente non è una macchina veloce come non lo è la mia a benzina da 132 cv, prima dell'acquisto dobbiamo avere chiaro che tipo di guida cerchiamo.
Sicuramente no sono i 4cv in meno rispetto alla tua vecchia auto a fare la differenza; piuttosto sono il peso, l'impronta frontale, il tipo di erogazione, ecc..
Ma forse devi ancora farci "il piede", vedrai che col passare dei km migliorerà, nel frattempo ... basta smanettare di più con l'ottimo cambio manuale!
 
Prima avevo una Opel astra 120 cv, ma quei 4 cavalli in più facevano una differenza abissale.
Sono d'accordo con @ilmat: la tua Sportage ha una massa di oltre 1600 kg, contro gli scarsi 1400 kg dell'Astra. Oltre 200 kg di differenza che equivalgono a trasportare in auto circa tre adulti in più. Sempre. Inoltre, per quanto ben disegnato, un SUV come lo Sporty non potrà mai avere la stessa sezione frontale ridotta e lo stesso coefficiente aerodinamico di una berlina compatta, bassa e filante come l'Astra. Senza contare che i limiti imposti ai consumi ed alle emissioni dalle normative correnti, in aggiunta a tutti i nuovi dispositivi anti-inquinamento, costringono i costruttori a settare penalizzanti mappature ECU. La differenza di 4 cv, in più od in meno è, a questo punto, platonica.
dovevi provarla prima
:quoto:

Forse potresti migliorare un po' la risposta del propulsore (senza far effettuare rischiose rimappature) applicando un modulo aggiuntivo che agisce SOLTANTO sull'acceleratore, interponendosi nella connessione drive-by-wire tra il segnale del potenziometro del pedale e la ECU. Come, ad esempio, Pedalbox e simili. Vedi link seguente, please:

http://www.pedalbox.com/en/home/

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ma il Pedalbox serve soltanto ad avere una risposta più rapida dell'acceleratore?!
... non basta premere più velocemente e a fondo?!
 
... non basta premere più velocemente e a fondo?!
Beh... in effetti, quando devo sorpassare io faccio proprio così: scalo una marcia e schiaccio a tavoletta 😁.
Scherzi a parte, questi moduli dovrebbero rendere più ripida la curva di intervento dell'acceleratore, riducendo il lag tra il momento in cui si preme il pedale e l'effettiva risposta del propulsore.
 
:welcome: :welcome:
non posso che associarmi a @ilmat e @Rosso Antico nel dire che avresti dovuto provarla bene prima di firmare il contratto di acquisto, però spero che ti troverai bene tra noi...
 
Grazie a tutti, purtroppo mi sono fidato del venditore, che credo, mi abbia fatto provare una 136 CV dicendomi che l’auto che stavo provando era tale e quale all’auto che avrei poi comprato. Comunque approfondirò il discorso pedalbox se il costo non sarà eccessivo. Grazie ancora a tutti
 
Conosco diversi che hanno la versione 1,7 CRDi da 85 KW e anche con il nuovo 1,6 (non mild hibryd) con la stessa potenza e nessuno si è mai lamentato delle pessime prestazioni.
Anche io con la stessa potenza e (più o meno) lo stesso peso, mi trovo soddisfatto considerando che abito in zona collinare e non come te in pianura.
Aspetta che il motore si "sleghi" seguendo le indicazioni per un buon rodaggio.
 
Grazie a tutti, purtroppo mi sono fidato del venditore, che credo, mi abbia fatto provare una 136 CV dicendomi che l’auto che stavo provando era tale e quale all’auto che avrei poi comprato. Comunque approfondirò il discorso pedalbox se il costo non sarà eccessivo. Grazie ancora a tutti
😱
 
Grazie a tutti, purtroppo mi sono fidato del venditore, che credo, mi abbia fatto provare una 136 CV dicendomi che l’auto che stavo provando era tale e quale all’auto che avrei poi comprato. Comunque approfondirò il discorso pedalbox se il costo non sarà eccessivo. Grazie ancora a tutti
Che dirti io ho la mia Sportage da 136 cv che è molto nervosa e rapida nei sorpassi e veramente brillante ,non mi reputo uno che sorpassa tutti i giorni ,ma ti posso garantire che è oggi nel guidarla ho fatto un sorpasso ovviamente avevo tutte le condiioni nel farlo è stata veramente decisiva .
 
Ormai ho 6000 km, credo che il motore si sia già slegato. Premetto che dopo 3 giorni che ho ricevuto l’auto sono rimasto a piedi a causa degli iniettori, che devo dire, mi hanno sostituito prontamente in garanzia.. spero solo che questa mancanza di potenza non sia legata a quel guaio. Poi io ho 116 cv ma non sento i cv in più da parte del motore elettrico da 48 V
 
Anche io come molti abbiamo avuto problemi di iniettori ! 🥵 a me li hanno sostituiti tutti e quattro ,ma ti garantisco che sulla mia la potenza c'è la eccome!!!! non credo che abbiano influito i iniettori ,almeno parlo sulla mia esperienza .
 
No la mia e una 136 cv DCT mild hybrid
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso