• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Prezzo primo tagliando...

ElJack

Neoiscritto
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
...devo farlo a brevissimo e la concessionario dove ho preso l'auto mi ha fatto un preventivo di 520 euro! mi sembra tantino...esperienze voi? mi han messo lo svuotamento completo del circuito frenante,direi eccessivo?
Grazie a tutti!
 
In primis dacci qualche info in più... Tipo di motorizzazione,km percorsi e quanto tempo ha la vettura...
A meno che si tratti di una vettura a GPL( dove in alcuni motori ci sono potenziali interventi di manutenzione ordinaria extra rispetto ai classici benzina o gasolio)il prezzo mi sembra veramente fuori mercato...Questa dell'olio non l'avevo mai sentita...
forse su vetture con più di 10 anni....
Chiedi un preventivo ad altre concessionarie della tua zona o in alternativa taglianda in legge monti....
 
Allora,e'il 1.6 crdi, ha 21000km ed ha 6mesi...anche a me sembra decisamente troppo...cosa intendi con tagliandare con legge monti? grazie mille,ciao!
 
Allora,e'il 1.6 crdi, ha 21000km ed ha 6mesi...anche a me sembra decisamente troppo...cosa intendi con tagliandare con legge monti? grazie mille,ciao!

Ciao Eljack, io ho una Soul 1.6 CRDI di 4 mesi e con molti meno kilometri della tua, ma se non hai problemi con la vettura non capisco perché dici che devi fare il tagliando a brevissimo, il tagliando va fatto a 30.000 km o ogni due anni.

La Legge Monti o meglio Regolamento 1400/2002 CE, riconfermato anche dal Regolamento UE 416/2010 permette di eseguire i controlli periodici obbligatori previsti dal libretto di garanzia (altresì detti tagliandi) in officine indipendenti autorizzate, senza che decada la garanzia utilizzando ricambi di qualità originale e attenendosi scrupolosamente al libretto dell'automobile.
A fine tagliando deve essere rilasciata:
- fattura dell'intervento, tenendo conto e segnando i codici dei prodotti utilizzati.
- scheda di lavorazione prevista dalla casa madre, scaricabile da una banca dati apposita
Inoltre deve essere effettuata la timbratura del libretto che attesta l'utilizzo di ricambi di qualità originale.
 
Io per il tagliando alla cee'd con il tuo stesso motore e stessi km ho speso l'anno scorso circa 220€ in Kia....
Cmq.è abitudine delle concessionarie sparare cifre assourde in fase di preventivo....basta dirgli che si intende andare altrove che costa meno(specificando sempre in Kia) che i prezzi si dimezzano come per magia...... La magia del madre in Italy la chiamo io..... :)
Cmq se trovi prezzi umani il consiglio è sempre quello di ri!manere nel giro delle assisitenze autorizzate per non perderti per strada eventuali aggiornamenti software alle centraline,le mappe dei navi o altro....
 
Ciao Eljack, io ho una Soul 1.6 CRDI di 4 mesi e con molti meno kilometri della tua, ma se non hai problemi con la vettura non capisco perché dici che devi fare il tagliando a brevissimo, il tagliando va fatto a 30.000 km o ogni due anni.

La Legge Monti o meglio Regolamento 1400/2002 CE, riconfermato anche dal Regolamento UE 416/2010 permette di eseguire i controlli periodici obbligatori previsti dal libretto di garanzia (altresì detti tagliandi) in officine indipendenti autorizzate, senza che decada la garanzia utilizzando ricambi di qualità originale e attenendosi scrupolosamente al libretto dell'automobile.
A fine tagliando deve essere rilasciata:
- fattura dell'intervento, tenendo conto e segnando i codici dei prodotti utilizzati.
- scheda di lavorazione prevista dalla casa madre, scaricabile da una banca dati apposita
Inoltre deve essere effettuata la timbratura del libretto che attesta l'utilizzo di ricambi di qualità originale.
Io sapevo che i ricambi da usare devono essere equivalenti agli originali e non necessariamente marchiati Kia.
Ovvero,monto un filtro olio Bosch(per fare un esempio)specifico per la vettura in oggetto annotando in fattura il codice ricambio Bosch.....
 
Io interpreto il termine "ricambi di qualità originale" come "ricambi con specifiche pari all'originale" permettendo i ricambi che tu dici, altrimenti avrebbero potuto scrivere "ricambi originali"
 
Per questo, la kia dovrebbe copiare la "politica prezzi chiari" della Toyota!!
 
In primis grazie a tutti per le indicazioni-dritte. seguendo i vs consigli sono andato nell'officina a fianco a casa ,dove già avevo fatto anche il cambio gomme con quelle invernali, e mi ero trovato bene. Spiego,faccio vedere il preventivo,mi dice che son pazzi;ordina i pezzi dalla concessionaria kia di bergamo,arrivano,esegue,tutto regolare timbrato e segnato totale : 240€.
al diavolo il concessionario di Milano...ora sono in Germania da qualche giorno,l'auto continua ad andare da dio con ogni condizione ( bufera di neve compresa ) e nonostante qui viaggino al 98% su mezzi crucchi è comunque guardata ;-)
 
Che interventi hai effettuato sulla tua soul?
Ciao e complimenti per l'acquisto.
 
Il concessionario mi ha detto che per la mia new sould crdi il primo tagliando è a 30.000 km. ma visto che l'auto è nuova non c'è un primo tagliando di controllo? Inoltre sapete dirmi quanto viene circa il primo tagliando per questo modello? grazie
 
Indietro
Alto Basso