• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Prima inversione ruote!

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Dopo quasi 25000km sulla mia cee'd e poco prima di effettuare il tagliando dei 30000km, ho effettuato l'inversione delle gomme!!
SENZA INCROCIARLE!
Le pasticche anteriori e posteriori sono ancora a più della metà!! ;)
Molto scomode le borchie della mia active!! Da una parte sono davvero impossibili da rubare e non vibrano, dall'altra, vanno montate per forza insieme alla gomma!! Non hanno fori più larghi per nessun bullone!! ;(
 
Ciao Tom,
Sia le informazioni che ho reperito sul web che il mio gommista consigliano di invertire i pneumatici dopo i primi 10000 km (e così ho fatto). By the way, anche la tua vettura dovrebbe montare le Hankook Ventus Prime 2, 205/55/16: come ti ci trovi? Io non ne sono molto soddisfatto, ma mi fermo qui, temo di andare OT... altrimenti, se credi, trasferisci pure i post nella sezione tyres ;).
 
Le gomme sono buone, anche se non hanno un battistrada "ben definito"!! Io, di solito le inverto ogni 20000...faccio molta "strada buona"!! Ma stavolta, ammetto che le gomme si sono "logorate" più velocemente del solito!!
Se vuoi, puoi aprire un altro topi dedicato al tuo argomento-gomme nell'apposita sezione! ;)
 
Io percorro sui 16000 Km l'anno ma, montando le termiche in inverno, faccio l'inversione ad ogni cambio cosí le consumo in maniera regolare.
 
Io ho fatto l'inversione oggi, ad incrocio, a 16.600 km. Iniziava a tendere sulla sinistra così come il volante che se posizionato al centro, faceva virare l'auto a sinistra. Ho fatto controllare la convergenza, ne è risultato che comunque le gomme avevamo un'usura normale e regolare, ma è rimasta la tendenza sulla sinistra..ha dato qualche stretta ai braccetti, mi ha detto di percorrere 1500-2000 km poi di tornare per confrontare i dati e vedere se il tutto si è assestato, ma ho i miei dubbi..
 
Aggiorno la mia esperienza, ho riportato l'auto perché continuava a tendere a sinistra, la fortuna è stata quella di avere un'altro treno di gomme identiche, così ha provato a montare all'anteriore due di quelle che già avevo e per magia ora va alla perfezione..potrebbe essere che una delle anteriori avesse un difetto di costruzione..
 
Potrebbe essere!! Hai notato se fosse usurata più delle altre??Mentre se hai 4 cerchi, potrebbe essere legato all'equilibratura!
Secondo me, vedendo che la cee'd le "mangia" in maniera uniforme, NON INCROCEREI!!
 
Usura assolutamente regolare!! Mi ha spiegato questo..in casi abbastanza rari, può capitare che su 4 gomme uguali, una o più siano state costruite in un momento diverso. Ad esempio, sulle gomme c'è sempre riportato anno e settimana di produzione, ma non il giorno. Quindi se 3 sono state costruite che so, di giovedì, e una di sabato, può capitare che fattori come umidità calore ecc abbiano fatto si che la mescola della gomma abbia reagito in maniera diversa dalle altre 3..e in effetti ha senso, non si spiega diversamente la cosa!!
 
Indietro
Alto Basso