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GPL Prime impressioni alla guida della XCeed GPL

Marcoboss156

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XCeed
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Premetto che l'auto non è mia ma di mia sorella. L'ho convinta ad acquistare questa autovettura perché era l'unica di questo segmento disponibile a GPL con garanzia della casa madre ( non da trasformare perdendo l'eventuale garanzia ) e soprattutto piaceva a lei. Inoltre lei aveva già in casa una 5oo GPL ( che viene proprio sostituita dalla XCeed ) e una Tipo GPL. Io normalmente guido da circa 5 anni con soddisfazione una Giulietta, ovviamente GPL.

Venendo alle mie impressioni su circa un centinaio di km di utilizzo ( su circa 3100 km percorsi da fine marzo ) sono che l'auto esteticamente si presenta molto bene nella colorazione blu ( fortemente voluto da mia sorella ), direi abbastanza giovanile ed in linea con l'ideale di clienti che vuole Kia.
Entrandoci dentro l'abitacolo è abbastanza spazioso e la seduta è comoda ma allo stesso tempo rigida per i lunghi viaggi ( molto "tedesca" come caratteristica ).
Bagagliaio dove ci puoi caricare il passeggino e 2 o 3 borsoni da viaggio abbastanza facilmente.
Non riesco ancora ad abituarmi all'utilizzo del computer di bordo ma questo è dovuto principalmente al fatto che utilizza una logica diversa dal gruppo FCA e quindi è soltanto una questione di abitudine.

Venendo alle impressioni alla guida bisogna innanzitutto dire che questa Kia va guidata con calma e senza metterla sotto stress. Questo perché comunque è inutile tirarle il collo oltre un certo limite dato che non ha abbastanza potenza per muovere, in scioltezza, la massa di questa Kia e che farlo significa solo consumare di più arrivando a regimi molto alti.
Il motore 1.0 è adatto ad un utilizzo in un range di regime tra i 2000 e 2500 giri massimo per poter sfruttare al meglio la coppia piuttosto che la potenza.
Io l'ho utilizzata sia in percorsi cittadini con traffico e semafori che in extraurbano con motore a 2000 giri in sesta marcia e Cruise control attivo.
Confrontarla con la Giulietta è molto probabilmente sbagliato pensando che oltre la differenza tra i due motori ( contando anche che uno è E6b e l'altro E6d temp, 9 Cavalli e 40 nm di coppia ) sono proprio le loro caratteristiche ad essere diverse: il 1.4 ha molta coppia in basso e la potenza massima si raggiunge verso i 5000 giri mentre la Kia ha un comportamento da sovralimentata quando si parla di coppia mentre è quasi da aspirata per com'è gestita la potenza ( tira, anche se sempre lentamente, oltre i 6000 giri ). Infatti utilizzando il 1.0 come uso il 1.2 della 5oo alla fine ho trovato più soddisfazione e rilassatezza alla guida.
Veniamo ora alla questione consumi. Io in questi km sono andato migliorando, sicuramente avrà inciso il mio stile di guida e il fatto che l'auto piano piano incominci a "slegarsi".
Posso dire che proprio nell'ultima guidaho ottenuto il mio migliore risultato con extraurbano pianeggiante a velocità costante su un percorso di circa 40 km, con entrata e uscita da città con molto traffico e semafori ( specialmente al ritorno con 20 minuti di coda per percorrere circa 1 km ): il computer di bordo mi ha segnalato un consumo di 15,8 km/l. Non sono certo, perché non ho ancora preso la mano con il computer di bordo, però non mi sembra di aver consumato benzina dato che l'autonomia è aumentata ( e se non sbaglio quella si riferisce solo al benzina ) di un paio di km nel tragitto.
Il dato peggiore l'ho ottenuto invece con un percorso di circa 15 km tutti in città con pochi semafori, molte rotonde e frequenti fermate e ripartenze con una media indicata di 12,3 km/l.
In conclusione dal mio punto di vista sono soddisfatto se quei consumi alla pompa sono veritieri ( sto implorando mia sorella di fare il pieno di benzina e GPL per un po' di volte ma ancora non mi ha dato dei dati reali ) e verificati, contando il consumo di benzina e del valve care, ho dei costi paragonabili alla mia Giulietta che nelle due precedenti situazioni avrebbe avuto un valore di consumo di circa 2-3 km/l inferiore e consumi più confrontabili con la 5oo, visto che è un motore trasformato e non pensato per l'utilizzo a GPL.

Comunque alla fine mia sorella è soddisfatta dell'acquisto ( sperando di non dovercene pentire dopo😂 ) e questa è la cosa più importante 👍
 

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Ottimo.. l'ideale per la prova consumi sarebbe, come dici tu, fare un paio di pieni a tappo di gas e benzina e vedere la media con litri e km, mentre tua sorella si gode l'auto nuova ovviamente..
 
@Marcoboss156 Bene ! Sono contento per tua sorella a me piace molto la Xceed ,quel colore le sta davvero un incanto !!!!! la rende innovativa e sportiva allo stesso tempo Complimenti . :driving: :good:
 
Forse la prossima settimana mi fa sapere qualcosa sui consumi. La cosa più sicura è che ha il piede più pesante del mio🤣
Per quanto riguarda il colore io ero più orientato sui classici "da noleggio" questo è un colore più particolare e di carattere, che non a tutti può piacere, però perfetto per piccola famiglia giovane😄👍
 
Per tenere l'auto attorno ai 2000 giri e fargli fare più di 15km/litro, significa che stai guidando molto, ma molto, con i piedi di fata. Ora, tutti gli utenti che hanno auto a gpl, sanno benissimo che lo stile di guida è determinante con questa alimentazione, ma secondo me tu stai guidando con attenzione maniacale... ed è questo che non va. Con uno stile di guida adatto si al gpl, ma senza esagerare quest'auto consuma troppa benzina e troppo lubrificante. Probabilmente per consentire a Kia di rispettare la garanzia. La realtà è che quest'auto è una vera e propria fregatura dal punto di vista dell'utente utilizzatore, sopratutto se già proviene da una motorizzazione a gpl che quindi ha termini di paragone.
La riprova di questa "fregatura" è che Kia ha tolto la xceed gpl dal configuratore, e stà esaurendo le rimanenze, scontadole parecchio. La style gpl infatti, comincia già a trovarsi in giro a 18-19 mila euro, quando a inizio anno non si trovava a (finanziamento escluso) a meno di 21 mila. Se per voi questa è serietà....
 
Purtroppo tutte le volte che ero alla guida ero con mia sorella e la mia nipotina di 7 mesi e quindi non potevo guidare molto sportivo 🤣
Io sono molto abituato a guidare con il Cruise control nei tratti dov'è possibile e quella media era fatta ovviamente su un tratto pianeggiante, zona risaie del Vercellese, a 85 km/h fissi ( non a 90 km/h perché la zona laterale della carreggiata aveva troppe buche e sconnessioni e non volevo svegliare la nipotina che approfitta dell'auto per dormire😄 ).
Come ho scritto quello è il mio risultato migliore e non ottenibile nell'80% dei casi.
Il discorso della guida maniacale con i GPL non credo che valga molto perché il consumo al km essendo già di suo elevato incide meno che con un diesel. Prendendo ad esempio lo stesso percorso con un diesel moderno si riuscirebbe ad ottenere una media anche superiore ai 25 km/l. Quindi non vale la pena dannarsi ad una guida attenta per fare 1-3 km al litro di differenza in confronto ad un diesel dove uno può passare anche a differenze di oltre 10 km/l in base allo stile di guida.
Sono dell'idea invece che non è il tipo di alimentazione ad influire sullo stile di guida ma le caratteristiche del motore. Questo 1.0 ha poca coppia e la potenza è troppo " in alto ". Quindi se lo usi male consumerai tantissimo. Lo svantaggio della trasformazione del motore in GPL è però compensato dal fatto che la mappatura consente consumi in condizioni di riposo molto bassi cosa assolutamente non ottenibile con motori nati per il GPL dove viene fatta una mappatura molto uniforme come consumi ( mi ricordo un piccolo viaggetto serale in Baviera tra Mindelheim e Memmingen a tavoletta con la Giulietta ed ho tenuto una media dei 6,8 km/l🤣 mentre durante tutto il viaggio in Germania ho tenuto una media di pochissimo superiore ai 10 km/l ).

Che macchine GPL hai avuto prima? Hai trovato grosse differenze?
 
Scusami, ma non stavo parlando di guida sportiva. Solo di guida "normale". Si ho avuto altre auto a gpl. Tutte 1.4 e 1.6 di cilindrata, motore iniezione indiretta, ed entrambe con impianto Landi. E si, la differenza, in termini di consumi assolutamente diversa e a favore delle precedenti. Con le mie vecchie auto, per un pieno di gpl, di circa 40lt., ho sempre percorso frà i 450 e i 550 km, a seconda della stagione (come saprai la miscela propano-butano nel gpl cambia a seconda della stagione), 0 di benzina (a parta l'avviamento a freddo), 0 di lubrificante valvole, che sui Landi non esiste (o esisteva). Certo, essendo motori non turbo e non iniezione diretta, avevano meno cavalli, meno coppia, e quindi meno brillanti della Kia, anche se non in maniera così evidente (la xceed comunque ha la sua bella stazza)... ma visti i consumi direi che questi unici aspetti positivi costano troppo. Kia non ha forse capito, che chi si prende un motore gpl, sopratutto se ne ha già avuti di precedenti, cerca il minore costo di esercizio generale possibile anche a scapito di un pò di perdita di prestazioni. Queste motorizzazioni invece, vanno solo bene per chi viene dal benzina, con le percorrenze del benzina, e cerca un pò di risparmio.
 
Io non parlo di guida "sportiva" ma di guida adatta al motore. Un motore turbo si guida diversamente da un motore aspirato, come uno diesel e benzina. Posso garantirti che non ho una guida super rilassata ( mia madre che accompagno a lavoro tutti i giorni dice che guido la 5oo manco avessi una BMW🤣 ma comunque riesco a tenere una media dei 13 km/l sul pieno nel traffico del centro di Torino ).

1.4 e 1.6 non turbo Landi🤔 Puoi essere più preciso? Pensando al gruppo FCA mi viene in mente il 1.4 8v 78 CV che io ho avuto per un anno e 50000 km su una Punto 1.4 8v Easypower e il più grosso difetto era il peso eccessivo per il motore; diciamo che se serviva spazio e ti bastava una Panda allora meglio quest'ultima ma a livello di rapporto qualità prezzo la Punto non si batteva ( troppi accessori a pagamento su Panda ). Oppure il 1.6 della Multipla o il 1.6 GM. Il primo è poco confrontabile con auto moderne mentre il secondo era perfetto per il GPL e su 500x è molto ricercato per la trasformazione.

Però che altro c'era disponibile allo stesso livello di questa Kia con garanzia della casa, non trasformata aftermarket, sul mercato in questo momento? Abbiamo acquistato un auto trasformata ma con garanzia ufficiale e per almeno 5 anni ( non penso che mia sorella superi i 150000 km ) ci possiamo rivolgere a Kia, cosa che con una trasformata aftermarket è molto più difficile da trovare. Senza considerare che anche con una trasformata aftermarket avresti sempre il consumo di benzina e non cambierebbe nulla.
Avevo valutato anche il metano del gruppo VW però i prezzi sarebbero stati leggermente più alti e anche loro hanno problemi ( non al motore ).
 
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