• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Impressioni di guida Stonic 1.0 T-Gdi

ADV61

Neoiscritto
Registrato
5 Aprile 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
17
Provincia
VA
Kia
Stonic
Anno
2018
Chi ha già la fortuna di possedere la Stonic 1.0 può dirmi le sue impressioni di guida?
 
Ciao,x il momento sono a 8000km e sono molto soddisfatto, più la guido e più l'apprezzo!!!
Il motore è proprio nato bene, brillante,con una bella coppia,ritardo del turbo veramente minimo e consumi contenuti (normalmente sto intorno i 15),in compenso non ha un grande allungo e dai 5000 diventa un po' troppo ruvido facendo sentire la sua voce... sgraziata (normalmente è estremamente silenzioso), inoltre nelle accensioni e nelle riprese sotto coppia tende a vibrare un po'(come tutti i 3 cilindri)!!!
Il cambio, inizialmente un po' contrastato,si è sciolto ed adesso va molto bene, preciso (mai ciccata una marcia...) e piacevole,forse la corsa è un filo lunga ma la manovrabilità è molto buona!!!
I rapporti, specialmente con i 15",sono tendenti al corto (in VI a 60km/h riprende senza incertezze) e x me sono una manna (abito a 600m e lavoro in pianura...)!!!
I freni vanno bene con buona potenza e resistenza alla fatica,unico appunto non sono particolarmente aggressivi all'attacco!!!
Lo sterzo non è un mostro di precisione,ma è sempre adeguato... anche nelle situazioni di emergenza!!!
Le sospensioni non sono il massimo,il posteriore tende a sobbalzare e poi a pompare,mentre l'anteriore incassa meglio ma sembra un po' troppo chiuso in estensione,la spalla alta dei 15" ci mette una pezza(soprattutto sul confort), ma sullo sconnesso (pestando...)rimane la tendenza a far saltellare un po' il posteriore ed a far intervenire l'abs!!!
In definitiva è un auto molto piacevole da guidare, estremamente maneggievole,quasi sportiveggiante,anche se camminando forte esce un po' troppo sottosterzo ed in appoggio non è il massimo (in questo caso i 15" non aiutano...) ,con un ottimo confort (soprattutto acustico) ed una buona percezione degli ingombri!!!
Lamps
 
Possiedo una Stonic 1.0 t-gdi da circa una settimana ed ho buone impressioni di guida .
Una cosa non comprendo; con l'auto precedente con 5 marce guidavo e cambiavo marcia con il contagiri ma con questa con 6 marce se guardo l'indicatore cambio non mi ritrovo con la mia precedente sensazione di cambiata ! Per il resto concordo con la precedente risposta anche se io ho il pacchetto con cerchi da 17" .
 
Ciao a tutti, sono nuova qui. Premetto che non sono una grande esperta di auto, quindi rispondetemi con termini non troppo tecnici per favore...
Ho appena acquistato la nuova Kia Stonic (dovrò aspettare 6 mesi per la consegna! :( Mi sembra esagerato! Che dite?) con motorizzazione benzina (1.0 da 120 CV). Non ho preso la versione diesel in quanto non percorro più di 15.000 km l'anno lavorando in città (tra l'altro proprio vicino casa) e lo stesso venditore della concessionaria mi ha sconsigliato il diesel per lo stesso motivo. Adesso mi sono venuti dei dubbi perché, parlandone con amici, alcuni di loro sostengono che i consumi saranno elevati. Eppure avevo già letto molte recensioni su internet che consigliavano questa motorizzazione per chi non fa molti km, dichiarando anche consumi abbastanza ridotti...
Vorrei un parere da chi è più esperto o da chi magari possiede proprio quest'auto: secondo voi ho fatto la scelta giusta?
Grazie in anticipo!
 
ciao e benvenuta nel club ... intanto complimenti per la piccola.
non ascoltare gli amici...le chiacchiere stanno a zero.. il 1.0 turbo dovrebbe consumare meno della mia 1,4... quindi se non esagererai con il piedino, non preoccupartene. dovresti stare tranquillamente sui 15km/l... aggiornaci sui tempi di attesa e sul trattamento da parte del venditore/concessionario..
 
Ciao Lavinia, benvenuta e complimenti per la scelta.....che allestimento e colore hai preso?
Per l'attesa purtroppo è più o meno in linea con altri utenti del forum che hanno acquistato il benzina, i ritardi maggiori sono per il 1.4 ma anche il 1.0 non ne è esente.
Come dice @stonic nera, non preoccuparti troppo dei consumi per il 1.0, se non hai il piede di marmo è più che valido.
Per i km annui che fai concordo con chi ti ha sconsigliato il diesel, facendo brevi tratti non avresti particolari vantaggi anzi, rischieresti di incappare più in inconvenienti per via della rigenerazione del filtro DPF con aumento di consumi, cambi olio più frequenti ecc...
 
Ciao Lavinia, benvenuta e complimenti per la scelta.....che allestimento e colore hai preso?
Per l'attesa purtroppo è più o meno in linea con altri utenti del forum che hanno acquistato il benzina, i ritardi maggiori sono per il 1.4 ma anche il 1.0 non ne è esente.
Come dice @stonic nera, non preoccuparti troppo dei consumi per il 1.0, se non hai il piede di marmo è più che valido.
Per i km annui che fai concordo con chi ti ha sconsigliato il diesel, facendo brevi tratti non avresti particolari vantaggi anzi, rischieresti di incappare più in inconvenienti per via della rigenerazione del filtro DPF con aumento di consumi, cambi olio più frequenti ecc...
Esatto, hai proprio utilizzato le stesse parole del venditore: probabilmente spenderei più per la manutenzione nel caso del diesel... Comunque ho preso la versione Energy, completa a mio avviso di tutto, colorazione Smoke Blue con interni Grey. Grazie per le risposte, mi sento più tranquilla adesso! :)
 
Concordo con quanto già detto, a 15.000 km sei al limite della convenienza tra diesel e benzina, ma visto che fai tragitti brevi e in città, benzina tutta la vita
 
Molto bella anche Smoke Blue
 
Concordo con quanto già detto, a 15.000 km sei al limite della convenienza tra diesel e benzina, ma visto che fai tragitti brevi e in città, benzina tutta la vita

Io facevo 15K/20K Km ma avevo sempre problemi agli iniettori, alla EGR e al FAP. E' fondamentale capire come sono le percorrenze: nel mio caso, come per @Lavinia , molti tratti brevi sono ben più gravosi su motori diesel rispetto ai benzina.
 
Io facevo 15K/20K Km ma avevo sempre problemi agli iniettori, alla EGR e al FAP. E' fondamentale capire come sono le percorrenze: nel mio caso, come per @Lavinia , molti tratti brevi sono ben più gravosi su motori diesel rispetto ai benzina.
Infatti mi trovi d'accordo, 15/20.000 km sono il limite di convenienza considerando solo i consumi, chiaramente se li si fa tutti divisi in tratte da 4/5 km si va di benzina senza neanche pensarci
 
Benvenuta..... Ottima scelta......
 
Benvenuta e complimenti! Come la mia esternamente, uguale uguale. :D

Io ho il diesel e conferno che la città uccide, hai preso il motore giusto.

Ciao :)
 
Indietro
Alto Basso