• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Prime impressioni Kia EV6

Massi1970

Utente
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
28
Punteggio reazioni
25
Provincia
CR
Kia
EV6
Anno
2022
So che il nome potrebbe sembrare poco in linea con la sportività delle linee dell'auto, ma dovendo scegliere un animale per far compagnia all'ippopotamo (Kona 64kw della moglie), i bambini hanno scelto questo nome dalla somiglianza che hanno riscontrato nel muso.

A oggi sono 1800 i km percorsi dall'auto (EV6 RWD AIR Gravity Blue e Comfort Pack), consegnatami poco meno di 1 mese fa, e volevo postare le mie impressioni, che sono assolutamente più che positive, e elencare gli aspetti positivi e negativi di questi primi viaggi.

Premetto che utilizzo l'auto sia per recarmi al lavoro in ufficio 2 volte a settimana, per 65km a tratta comprensivi di extraurbano, autostrada, tangenziale e una piccolissima tratta urbana, il resto dei km è stato percorso prevalentemente su strade extraurbane e un paio di viaggi autostradali da 100km l'uno.
La silenziosità e il comfort sono eccezionali, in viaggio i rumori esterni si percepiscono appena e l'assorbimento delle asperità dell'asfalto è ottimo.
L'accelerazione anche se ufficialmente non a livello delle cosiddette auto sportive è ottima e comunque oltre le reali necessità.
L'auto riprende velocità con vigore, e i sorpassi avvengono sempre in sicurezza.
I consumi sorprendentemente sono inferiori a quanto mi aspettavo (forse data l'esperienza acquisita con la Kona ho già il mind setting da guidatore elettrico), ho notato un consumo extraurbano che si attesta intorno ai 13,5Kwh per 100km circa, e in autostrada fino ai 120kmh si può viaggiare con consumi più che buoni (circa 19Kwh per 100km). Ovviamente tutto è legato allo stile di guida, comunque per informazione dopo qualche prova ho scelto come setting la rigenerazione in auto e livello di default al minimo, così che in assenza di traffico praticamente veleggi.
In questi 1800km l'auto ha una media di consumo di 14,3Kwh per 100km che si traduce in un'autonomia stimata dal computer di bordo di oltre 560km (va bè) il che si può tradurre in 500km abbondanti senza patemi.
La climatizzazione è super efficiente, il raffrescamento avviene in un baleno e poi è sufficiente spostare dall'automatico al manuale e abbassare la velocità della ventola per mantenere l'abitacolo fresco e consumare pochissima energia.
Il sedile del guidatore che arretra per facilitare l'accesso e l'uscita dall'auto all'inizio mi ha disorientato perché per un secondo da l'impressione che la macchina si muova leggermente, ma è di una comodità straordinaria.
Velocità di ricarica, ancora da testare, ma a breve affronterà un viaggio impegnativo, da Crema a S.Maria di Leuca, e li vedremo come si comporterà sulla lunga percorrenza.
Ora una cosina che a volte mi capita e che vorrei verificare se succede solo a me
Il transponder della chiavetta non sempre apre le portiere automaticamente all'avvicinarsi all'auto.

Alla fine sono estremamente soddisfatto dell'acquisto effettuato, viaggio nel comfort e con migliori prestazioni, con una spesa più che dimezzata rispetto alla precedente auto diesel.
Per l'uso che facciamo noi in famiglia (e ripeto noi, perché a volte è meglio precisare) l'auto elettrica è la soluzione ideale per praticità, economicità e sostenibilità ambientale

un saluto a tutti
Massimiliano
IMG_20220427_172144.jpg


IMG_20220427_172134.jpg

IMG_20220518_071450.jpg
 
Ultima modifica:
Molto bene!!! :applausi: :applausi:
Fa piacere leggere soddisfazione!!
Molto bello il colore!!!:)
 
Ultima modifica:
Bellisisma auto e ottima recensione! :applausi:(pur non mi facciano impazzire le elettriche in generale)... Sarei curioso di sapere le tue impressioni al ritorno dal tuo viaggio a S.M. di Leuca (sono di quelle parti) per quanto riguarda le tempistiche totali del viaggio comprensive di soste per ricaricare... e conoscendo le zone, mi viene da dirti AUGURI a trovare colonnine per ricaricare! 🤣 Premetto però che non sono informato sulla densità di colonnine presenti... mi sbaglierò! 🙏
 
Ti farò sapere,
tieni presente che essendo il primo viaggio veramente impegnativo in elettrico, e con 2 bambini ho preferito spezzare in 2 sia l'andata che il ritorno.
Ma al netto delle 2 fermate sono anche io curioso di sapere come si può affrontare un viaggio impegnativo e se si può sostenere in tempi non troppo distanti da quelli delle auto termiche.
Per la situazione colonnine mi sono organizzato sia per le 2 fermate durante il viaggio che per l'albergo di destinazione, verificando prima che avessero la colonnina di ricarica (anche a pagamento) a disposizione dei clienti così da avere dei punti certi dove ricaricare.
Poi per il resto mi sto affidando alle varie app di pianificazione per trovare le colonnine lungo il percorso (sembra ce ne siano abbastanza anche nel salento anche se un po' meno rispetto al nord Italia), preferibilmente enelx dove al momento avendo ancora la flat di a2a che ha l'interoperabilità con enelx, ho la possibilità di ricaricare senza costi avendo pagato la quota mensile anticipata che per i km che percorro mensilmente è al momento la più conveniente.
 
Benvenuto nel Club e complimenti per la vettura è bellissima. Completa ed esaustiva la spiegazione della prova. 🎉
 
Grande vettura, complimenti. E questo Gravity Blue le sta (è il caso di dirlo) a pennello 😁.

Ti suggerirei di ri-postare la tua bella recensione nella sezione apposita...


... secondo il formato indicato da @radu (Website Admin).

Ancora complimenti per il mezzo,

:ciao:
 
Opsss...mi sembrava nera!!!
Pardon, correggo il mio post!!! :)
 
Ciao, benvenuto tra noi, bella recensione, da possessore di EV6 confermo al 100% le tue impressioni, anch'io l'ho ritirata da circa 1 mese e ci ho fatto praticamente i tuoi stessi km.

Per il fatto della chiave, penso che bisogna capire bene in che situazione non ti si aprono le portiere.
A macchina chiusa nell'avvicinarsi non mi è mai capito non si aprissero, anzi spesso mi si aprono anche quando non vorrei.
Invece mi è capitato che non si aprissero mentre gironzolavo attorno all'auto ma penso a causa del fatto di averle appena chiuse senza allontanarmi troppo, oppure in un altro caso perché dopo averle sbloccate (Involontariamente) non avendo aperto le portiere si sono richiuse e poi non si sbloccano più automaticamente probabilmente per lo stesso motivo e cioè che non ti allontani sufficientemente dalla vettura.
 
Ciao, benvenuto tra noi, bella recensione, da possessore di EV6 confermo al 100% le tue impressioni, anch'io l'ho ritirata da circa 1 mese e ci ho fatto praticamente i tuoi stessi km.

Per il fatto della chiave, penso che bisogna capire bene in che situazione non ti si aprono le portiere.
A macchina chiusa nell'avvicinarsi non mi è mai capito non si aprissero, anzi spesso mi si aprono anche quando non vorrei.
Invece mi è capitato che non si aprissero mentre gironzolavo attorno all'auto ma penso a causa del fatto di averle appena chiuse senza allontanarmi troppo, oppure in un altro caso perché dopo averle sbloccate (Involontariamente) non avendo aperto le portiere si sono richiuse e poi non si sbloccano più automaticamente probabilmente per lo stesso motivo e cioè che non ti allontani sufficientemente dalla vettura.
Ciao Alessandro trovo che la tua EV6 rossa sia molto grintosa. Complimenti e, se puoi, posta qualche foto. Grazie Diego
 
Ciao Alessandro, anche io trovo che la tua rossa sia molto bella. Infatti era l'alternativa al blu che ho scelto alla fine, perché le piccole differenze estetiche nella parte inferiore tra la air e la gt line a mio personalissimo parere fanno si che in rosso la air perda qualcosa, e soprattutto non regge il confronto con il risultato dello stesso colore sulla gt line.
 
Grande bellissimo il colore :applausi: :auguri:
 
Concordo sul fatto che il blu le si addica parecchio.
P.S. il parcheggio ti andava "corto"? 😂 😜
 
Benvenuto tra noi Alessandro Complimenti per la tua Ev6 e veramente bella ! ottima recensione bravissimo :good:
 
Ciao Alessandro, anche io trovo che la tua rossa sia molto bella. Infatti era l'alternativa al blu che ho scelto alla fine, perché le piccole differenze estetiche nella parte inferiore tra la air e la gt line a mio personalissimo parere fanno si che in rosso la air perda qualcosa, e soprattutto non regge il confronto con il risultato dello stesso colore sulla gt line.
Ciao, si penso anche io che viste le differenze estetiche per la AIR si addicano di più i colori scuri 👍
 
Si,
e se poi sono un poco sporche mascherano anche i bozzi della grandine.....
maledetta!!!!🤬🤬🤬
 
Indietro
Alto Basso