Massi1970
Utente
- Registrato
- 22 Febbraio 2022
- Messaggi
- 28
- Punteggio reazioni
- 25
- Provincia
- CR
- Kia
- EV6
- Anno
- 2022
So che il nome potrebbe sembrare poco in linea con la sportività delle linee dell'auto, ma dovendo scegliere un animale per far compagnia all'ippopotamo (Kona 64kw della moglie), i bambini hanno scelto questo nome dalla somiglianza che hanno riscontrato nel muso.
A oggi sono 1800 i km percorsi dall'auto (EV6 RWD AIR Gravity Blue e Comfort Pack), consegnatami poco meno di 1 mese fa, e volevo postare le mie impressioni, che sono assolutamente più che positive, e elencare gli aspetti positivi e negativi di questi primi viaggi.
Premetto che utilizzo l'auto sia per recarmi al lavoro in ufficio 2 volte a settimana, per 65km a tratta comprensivi di extraurbano, autostrada, tangenziale e una piccolissima tratta urbana, il resto dei km è stato percorso prevalentemente su strade extraurbane e un paio di viaggi autostradali da 100km l'uno.
La silenziosità e il comfort sono eccezionali, in viaggio i rumori esterni si percepiscono appena e l'assorbimento delle asperità dell'asfalto è ottimo.
L'accelerazione anche se ufficialmente non a livello delle cosiddette auto sportive è ottima e comunque oltre le reali necessità.
L'auto riprende velocità con vigore, e i sorpassi avvengono sempre in sicurezza.
I consumi sorprendentemente sono inferiori a quanto mi aspettavo (forse data l'esperienza acquisita con la Kona ho già il mind setting da guidatore elettrico), ho notato un consumo extraurbano che si attesta intorno ai 13,5Kwh per 100km circa, e in autostrada fino ai 120kmh si può viaggiare con consumi più che buoni (circa 19Kwh per 100km). Ovviamente tutto è legato allo stile di guida, comunque per informazione dopo qualche prova ho scelto come setting la rigenerazione in auto e livello di default al minimo, così che in assenza di traffico praticamente veleggi.
In questi 1800km l'auto ha una media di consumo di 14,3Kwh per 100km che si traduce in un'autonomia stimata dal computer di bordo di oltre 560km (va bè) il che si può tradurre in 500km abbondanti senza patemi.
La climatizzazione è super efficiente, il raffrescamento avviene in un baleno e poi è sufficiente spostare dall'automatico al manuale e abbassare la velocità della ventola per mantenere l'abitacolo fresco e consumare pochissima energia.
Il sedile del guidatore che arretra per facilitare l'accesso e l'uscita dall'auto all'inizio mi ha disorientato perché per un secondo da l'impressione che la macchina si muova leggermente, ma è di una comodità straordinaria.
Velocità di ricarica, ancora da testare, ma a breve affronterà un viaggio impegnativo, da Crema a S.Maria di Leuca, e li vedremo come si comporterà sulla lunga percorrenza.
Ora una cosina che a volte mi capita e che vorrei verificare se succede solo a me
Il transponder della chiavetta non sempre apre le portiere automaticamente all'avvicinarsi all'auto.
Alla fine sono estremamente soddisfatto dell'acquisto effettuato, viaggio nel comfort e con migliori prestazioni, con una spesa più che dimezzata rispetto alla precedente auto diesel.
Per l'uso che facciamo noi in famiglia (e ripeto noi, perché a volte è meglio precisare) l'auto elettrica è la soluzione ideale per praticità, economicità e sostenibilità ambientale
un saluto a tutti
Massimiliano
A oggi sono 1800 i km percorsi dall'auto (EV6 RWD AIR Gravity Blue e Comfort Pack), consegnatami poco meno di 1 mese fa, e volevo postare le mie impressioni, che sono assolutamente più che positive, e elencare gli aspetti positivi e negativi di questi primi viaggi.
Premetto che utilizzo l'auto sia per recarmi al lavoro in ufficio 2 volte a settimana, per 65km a tratta comprensivi di extraurbano, autostrada, tangenziale e una piccolissima tratta urbana, il resto dei km è stato percorso prevalentemente su strade extraurbane e un paio di viaggi autostradali da 100km l'uno.
La silenziosità e il comfort sono eccezionali, in viaggio i rumori esterni si percepiscono appena e l'assorbimento delle asperità dell'asfalto è ottimo.
L'accelerazione anche se ufficialmente non a livello delle cosiddette auto sportive è ottima e comunque oltre le reali necessità.
L'auto riprende velocità con vigore, e i sorpassi avvengono sempre in sicurezza.
I consumi sorprendentemente sono inferiori a quanto mi aspettavo (forse data l'esperienza acquisita con la Kona ho già il mind setting da guidatore elettrico), ho notato un consumo extraurbano che si attesta intorno ai 13,5Kwh per 100km circa, e in autostrada fino ai 120kmh si può viaggiare con consumi più che buoni (circa 19Kwh per 100km). Ovviamente tutto è legato allo stile di guida, comunque per informazione dopo qualche prova ho scelto come setting la rigenerazione in auto e livello di default al minimo, così che in assenza di traffico praticamente veleggi.
In questi 1800km l'auto ha una media di consumo di 14,3Kwh per 100km che si traduce in un'autonomia stimata dal computer di bordo di oltre 560km (va bè) il che si può tradurre in 500km abbondanti senza patemi.
La climatizzazione è super efficiente, il raffrescamento avviene in un baleno e poi è sufficiente spostare dall'automatico al manuale e abbassare la velocità della ventola per mantenere l'abitacolo fresco e consumare pochissima energia.
Il sedile del guidatore che arretra per facilitare l'accesso e l'uscita dall'auto all'inizio mi ha disorientato perché per un secondo da l'impressione che la macchina si muova leggermente, ma è di una comodità straordinaria.
Velocità di ricarica, ancora da testare, ma a breve affronterà un viaggio impegnativo, da Crema a S.Maria di Leuca, e li vedremo come si comporterà sulla lunga percorrenza.
Ora una cosina che a volte mi capita e che vorrei verificare se succede solo a me
Il transponder della chiavetta non sempre apre le portiere automaticamente all'avvicinarsi all'auto.
Alla fine sono estremamente soddisfatto dell'acquisto effettuato, viaggio nel comfort e con migliori prestazioni, con una spesa più che dimezzata rispetto alla precedente auto diesel.
Per l'uso che facciamo noi in famiglia (e ripeto noi, perché a volte è meglio precisare) l'auto elettrica è la soluzione ideale per praticità, economicità e sostenibilità ambientale
un saluto a tutti
Massimiliano
Ultima modifica: