• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Prime impressioni

AlessandroBS

Utente
Registrato
2 Novembre 2021
Messaggi
35
Punteggio reazioni
43
Provincia
BS
Kia
EV6
Anno
2022
Buongiorno a tutti,

come anticipato lo scorso venerdì ho ritirato l'EV6 e quindi vi riporto di seguito la mia esperienza relativamente ai primi 500 Km. percorsi.

Appena ritirata con carica al 100% ho fatto subito circa 200 Km. da Bologna a Brescia di cui 180 di autostrada utilizzando l'HDA2 con impostata la velocità di 130 Km./h. sono arrivato al casello di Brescia Est dopo aver percorso in totale 187,5 Km. con il 50% di batteria e un consumo medio di 20.8 kWh / 100 km. con 226 Km. di autonomia residua stimata, il tutto in modalità ECO e senza condizionatore.
A parte un 20/25 minuti di coda nei primi km. prima di imboccare l'autostrada, soprattutto coda al casello, tutto il percorso autostradale è stato scorrevole con una media molto vicina ai 130.
Durante tutto il viaggio ho praticamente toccato il volante solamente perché me lo richiedeva l'auto altrimenti sarebbe stato un viaggio in guida autonoma.
Non ho ancora ben testato le tre modalità ECO, NORMAL e SPORT ma in ECO ho notato che in autostrada se sto seguendo un auto ad esempio a 100 Km./h. con impostato il Cruise a 130 nel momento in qui si effettua il sorpasso cambiando corsia, l'auto inizia l'accelerazione in maniera molto molto soft, ma credo sia dovuto proprio alla modalità ECO, alla prima occasione farò altre prove nelle varie modalità.
Relativamente al consumo ho notato che in autostrada seguire un'altra macchina (a distanza di sicurezza) influisce molto sui consumi tipo da 20 a 16 kWh. a 130 Km./h. e forse anche qualcosa in più.
In un altro breve tratto autostradale ho anche testato il cambio di corsia automatico sempre con l'HDA2 attivo, devo dire che l'ho trovato essere tarato molto bene, il movimento è davvero fluido e viene effettuato nei tempi giusti, ne troppo in fretta ne troppo lentamente, come se fosse fatto dal guidatore.

Per adesso ho utilizzato quasi esclusivamente la modalità ECO con la quale ci si muove sempre agilmente, personalmente stando al volante in ECO anche accelerando con decisione (non a fine corsa diciamo 70%) per effettuare un sorpasso non mi ha mai dato l'idea di grossa accelerazione, ma viceversa guardando nello specchietto ti accorgi di aver lasciato le altre auto al palo..... credo che il silenzio all'interno dell'abitacolo in questo caso appiattisce molto la percezione della velocità.
Ho provato giusto 2 affondi in Sport, in questo caso senti sul sedile che spingere forte e si sente anche un "sibilo di potenza" in più ma non saprei bene come spiegare non mi ha dato una vera e propria sensazione di potenza, devo approfondire.

Come ben sappiamo le dimensioni non sono da utilitaria ma nella guida peso e dimensioni non si avvertono minimamente e ci si muove con agilità nonostante "l'attenzione" extra riservata alla nuova autovettura. Tornando a guidare la mia precedente Fiat Tipo addirittura adesso ho la sensazione che tra le due sia la Tipo quella più pesante soprattutto nelle normali partenze da fermo, mi sembra ci sia il freno a mano tirato.......
Le sospensioni a mio parere hanno una taratura "dura" ma complice il peso dell'auto lavorano ed assorbono magnificamente le asperità della strada dossi compresi e si viaggia in totale relax e comodità. Trovo lo sterzo preciso e duro il giusto che rende la vettura appagante da guidare anche se non ho ancora provato a forzare la mano.....

Relativamente a tutti i sensori / telecamere ecc... per adesso devo dire di averli trovati molto utili, le telecamere ed i sensori di parcheggio ti permettono di parcheggiare davvero ovunque ci sia lo spazio minimo richiesto.
Uscendo in retromarcia da un parcheggio di un centro commerciale ho involontariamente già testato il sensore di collisione laterale posteriore in quanto è entrato in funzione fermando l'auto perché mentre stavo indietreggiando stava sopraggiungendo altra autovettura che io non avevo visto / non potevo vedere.
Per chi come me non è abituato all'inizio ho trovato un po' invasivo il line assist.

Ho già effettuato senza problemi un aggiornamento di sistema dalla versione installata 17.12.21 all'ultima disponibile del 11.02.22 con annesso aggiornamento delle mappe del navigatore, il tutto in circa 45 minuti. Con la nuova versione è apparsa la voce aggiornamento OTA anche se tra parentesi parla di servizio a pagamento, vedremo.......
Ho smanettato un po' nei vari menù, ce ne sono veramente tanti con tante impostazioni, pian piano sto personalizzando le varie funzioni, c'è da perderci un po' di tempo. Pian piano sto anche iniziando a famigliarizzare con l'APP Kia Connect, approfondirò nei prossimi giorni.

Ho provato per un paio di km. l'HUD verso sera quindi con media luminosità ambientale e mi ha un po' "scombussolato", mi riservo di fare una prova più approfondita regolando le varie impostazioni.

Il Frunk anteriore è effettivamente piccolo, io ci ho messo il kit di gonfiaggio in dotazione ed il triangolo, ci sta ancora qualcosa ma poca roba.
In alternativa ci poteva stare il cavo di ricarica, io ho preferito metterlo nel doppiofondo del bagagliaio, lo zainetto contenente il caricabatteria di emergenza e la presa per il V2L è rimasto nel bagagliaio.

Ho provato la ventilazione dei sedili e con mia grande sorpresa devo dire che funziona egregiamente almeno come il riscaldamento, forse era un mio tarlo mentale ma pensavo che avesse un effetto molto blando. Per il resto trovo i sedili molto comodi fatto salvo che non sono ancora riuscito a trovare la posizione giusta di quello di guida di cui vi parlo nello specifico più sotto.

L'autovettura sia dentro che fuori sembra molto molto ben realizzata, l'unico "punto debole" visivamente parlando che ho riscontrato è il tappo che copre il gancio per il rimorchio d'emergenza sul paraurti posteriore che sembra "posticcio".

Tutte le persone a cui l'ho fatta vedere / provare sono state unanimi definendola spettacolare sia dentro che fuori, uscendo da un centro commerciale l'ho trovata circondata da una famiglia intenta a scattargli delle fotografie..... 😅😅😅
Alla guida visivamente parlando la trovo molto appagante in quanto si vedono abbondantemente le bombature laterali del cofano e mi danno la sensazione di essere alla guida di una super sportiva nello specifico rossa......


Adesso veniamo alle negatività che ho riscontrato nei pochi giorni e Km. percorsi:

Tramite il telecomando si possono aprire e chiudere i finestrini, purtroppo solo quelli anteriori.......

Avvicinandosi all'autovettura con il telecomando in tasca si può impostare lo sblocco delle porte in automatico, se ci si allontana senza aprirle si bloccano. Se scendo dall'auto e mi allontano le porte rimangono aperte e le devo bloccare manualmente da telecomando. Non ho ancora controllato se con l'aggiornamento è stata introdotta la funzione di blocco automatico all'uscita.

I comandi touch sul tunnel centrale come detto da molti nelle varie recensioni su internet si attivano facilmente senza volerlo quando si utilizza il pannello touch per il clima / menù infotainment, mi sono ritrovato più volte con il volante riscaldato.

A portellone posteriore aperto la parte di fanali che rimane "attaccata alla carrozzeria" forma uno spigolo vivo che può capitare con facilità di colpire (Almeno a me è successo più volte), sembra molto robusto ma non vorrei che un contatto particolarmente forte potesse provocare danni sia al fanale che fisici.....

Il fatto che la ricarica in AC arrivi "solo" a 11kWh. è davvero un peccato in quanto quando si ha la possibilità di collegarsi ad una colonnina da 22kWh., sono stato 45 minuti in un centro commerciale con colonnina da 22kWh. e ne ho "sfruttati" solo 11. Davvero un peccato visto gli oltre 240 kWh. in CC.

Il caricabatterie "d'emergenza" arriva a max 12A cioè circa 2,4/2,5 kWh. ieri in circa 10 ore ho ricaricato fino al 43% dal 14%.
Devo ancora imparare tutto sulle macchine elettriche ma così a naso senza una wallbox con l'EV6 bisogna caricare tutte le notti e percorrere poco più di 100 Km. al giorno, in caso contrario bisogna appoggiarsi alle colonnine a pagamento.

Questo lo lascio per ultimo in quanto penso fortemente soggettivo, nonostante le infinite regolazioni del sedile di guida non sono ancora riuscito a trovare la posizione giusta, a me solitamente piace guidare con lo schienale particolarmente in verticale, ma posizionandolo così mi spinge troppo la parte bassa della schiena (che poi mi da fastidio) anche regolando il supporto lombare al minimo, viceversa inclinando il sedile indietro mi trovo meglio con la schiena ma mi sento troppo sdraiato..... :banghead:
Sto pian piano giocando un po' con l'inclinazione della seduta e dello schienale per vedere di trovare il punto di pareggio, così facendo ho migliorato un po' la situazione, vediamo......

Ci sarebbe ancora tanto da scrivere ma credo che per il momento possa bastare così, se avete domande.
 
Complimenti!!!:applausi::applausi:
Qualche foto all'aria aperta??? :)
 
Auguri per l'auto 👋🏼
 
Buongiorno a tutti,

come anticipato lo scorso venerdì ho ritirato l'EV6 e quindi vi riporto di seguito la mia esperienza relativamente ai primi 500 Km. percorsi.
bella rece...
complimenti per l'auto 👍 :beer:
 
Ottima recensione, complimenti!

Se credi, puoi arricchirla ulteriormente e ri-postarla qui ...


... secondo il formato impostato dall'Admin ab illo tempore :


:ciao:
 
Benvenuto tra noi nel club Alessandro :driving: :ciao: ti faccio I Complimenti sia per la tua nuova Ev6 e sia per la presentazione e recensione bravissimo.
 
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza e complimenti per la precisione della relazione 😃

Ogni quanto ti ricordava di mettere le mani sul volante con HDA2 attivato? La mia optima massimo 10 secondi e incomincia a rompere 😳
 
Complimenti!!!:applausi::applausi:
Qualche foto all'aria aperta??? :)
Non ha piovuto per 6 mesi ed appena ho ritirato l'auto ⛈️⛈️⛈️ praticamente bella pulita non l'ho ancora vista neppure io dato che me l'hanno consegnata lavata ma dimenticandosi di asciugarla :banghead: spero a breve di tirarla a lucido e poi provvederò con piacere :)

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza e complimenti per la precisione della relazione 😃

Ogni quanto ti ricordava di mettere le mani sul volante con HDA2 attivato? La mia optima massimo 10 secondi e incomincia a rompere 😳

Ho fatto un po' di prove sia con HDA che senza ed in entrambi i casi dopo circa 12 secondi arriva il messaggio "tieni le mani sul volante", dopo 26 secondi inizia il "promemoria" sonoro e dopo 52 secondi stacca tutto.....
Inoltre capita neppure tanto raramente che anche tenendo le mani sul volante parta l'avviso "tieni le mani sul volante", forse c'è bisogno di un affinamento della taratura che magari arriverà con un futuro aggiornamento.
 
Settimana scorsa mi ha sverniciato una EV6 sulla milano-torino. Andava talmente veloce che a malapena ho fatto in tempo a capire che auto fosse 😅

Complimenti per l'acquisto! E' un'auto davvero super.
Stra curioso di vederla dal vivo.
E' parente in qualche modo della Ioniq 5?
 
Non ha piovuto per 6 mesi ed appena ho ritirato l'auto ⛈️⛈️⛈️ praticamente bella pulita non l'ho ancora vista neppure io dato che me l'hanno consegnata lavata ma dimenticandosi di asciugarla :banghead: spero a breve di tirarla a lucido e poi provvederò con piacere :)
Attendiamo allora!!!:)
Post automatically merged:

E' parente in qualche modo della Ioniq 5?
Hanno in comune solo l'elettrificazione!!!:D
Per il discorso estetico... EV6 batte Ioniq 5 dieci a zero!!!:D
 
Ev6 potrebbe avere come rivale Tesla Model Y Kia versione top GT Awd ha due motori e la trazione integrale è 585 CV. Unico difetto il bagagliaio non è molto capiente per il resto autovettura fantastica che da una colonnina ultrarapida si ricarica in meno di 20 minuti.
 
Ioniq5 e EV6 hanno lo stesso pianale
 
Non ha piovuto per 6 mesi ed appena ho ritirato l'auto ⛈️⛈️⛈️ praticamente bella pulita non l'ho ancora vista neppure io dato che me l'hanno consegnata lavata ma dimenticandosi di asciugarla :banghead: spero a breve di tirarla a lucido e poi provvederò con piacere :)



Ho fatto un po' di prove sia con HDA che senza ed in entrambi i casi dopo circa 12 secondi arriva il messaggio "tieni le mani sul volante", dopo 26 secondi inizia il "promemoria" sonoro e dopo 52 secondi stacca tutto.....
Inoltre capita neppure tanto raramente che anche tenendo le mani sul volante parta l'avviso "tieni le mani sul volante", forse c'è bisogno di un affinamento della taratura che magari arriverà con un futuro aggiornamento.
ottimo direi! ti confermo che anche la mia nei tratti particolarmente dritti mi ricorda di mettere le mani sul volante anche se non è vero; penso che sia dovuto al fatto che non sia un volante capacitivo ma rileva gli impulsi verso destra e sinistra: se sei molto leggero e delicato sul volante non ti sente.
 
Succede anche con lo Sportage se tengo le mani sul volante in modo leggero mi avvisa di tenere le mani.
 
Indietro
Alto Basso