• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Primi 100 km, commenti a caldo

Bambo76

Neoiscritto
Registrato
23 Settembre 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Finalmente è arrivata a casetta sua la Carens 1.7 CRDI 141 Cv DCT High Tech.
Prime impressioni dopo una giornata ordinaria (lavoro e un giro a salutare amici), che dire... bella.
Prima cosa, acceleratore tanto morbido, il piede stesso non può fare a meno di spingere. Minsono trovato a 140 km/h senza rendermene conto, se non mi cadeva l'occhio sul tachimetro non l'avrei mai detto da tanto è fluida.
Sterzo, troppo morbido,decente in modalità sport, magari il normal in manovra... ma il comfort?
Tetto panoramico, bello, ma se lo godono di più i passeggeri sul sedile posteriore, da davanti non si vede neanche. Mi piace comunque il parasole, da chiuso non si nota neanche.
La luce estraibile nel bagagliaio mi sembrava cerina, come mai la hanno tolta? O manca solo a me?
Un appunto alla KIA, ma quanto costava uno straccio di lampadina nel cassettino?
Lo stereo va che è una bomba, lo stesso non posso dire del navigatore. Abituato a waze sul cellulare la differenza si sente. Poi, somaro io o i tasti laterali non sono illuminati? Col buio questa cosa si soffre un po', ancora non sono abituato a cercarli a memoria.
In ultimo una domanda, ma come faccio a chiamare un contatto della rubrica con la chiamata vocale? Ho provato con "chiama TIZIO" come sulla mia punto ma non funziona.
Comunque nel fine settimana devo camminarci un bel po' (non per piacere purtroppo) e saprò dire qualcosa in più

PS dove tenete il telepass?
 
Ultima modifica:
Bene , complimenti, ottima scelta, tra l'altro condivido le tue osservazioni; l'avrei presa anch'io High Tech se non avessi dovuto aspettare dicembre ( così mi avevano detto a giugno ma evidentemente sono arrivate prima).
M'interessa poi sapere nell'apposita sezione come ti trovi con i consumi urbani ( ci sono già post miei, ricordati di scrivere la velocità media dei tuoi rilevamenti); con me e Tyron78 dovrebbe essere la terza 141 cv DCT a girare x Roma, possiamo già formare un sottogruppo....colore ? così ti riconosco per strada !! Ciao.
 
Ciao Kanario, l'ho presa bianca.
Appena avrò dati attendibili posterò qualcosa sui consumi. Per l'urbano non so quanto siano attendibili perchè, per andare al lavoro, faccio più che altro extraurbano/misto.
Da neofita del DCT avrei un'altra domanda: è normale che in D appena lascio il freno l'auto comincia a camminare?
 
bene, 3 bianche DCT sfrecciano per Roma...sì è normalissimo che in D lasciato il freno, non potendo ovviamente spegnersi, la macchina cammina visto che cmq il motore gira a 8/900 giri.
 
Ultima modifica:
Bene terza carens bianca dct7
Complimenti.
Io il telepass l'ho messo accanto allo specchietto retrovisore.
 
Ciao mi sai dire a quanti giri gira (scusa il gioco di parole) il motore a 130 Km/h in 7ima con il cambio automatico. Grazie :)
 
Ciao, circa 2200/2300 giri al minuto.
Ulteriori osservazioni... Ma i rapporti così strani? A 70 Km/h in 5 marcia... anche 6 a volte. A 1500 giri cambia.
 
Ultima modifica:
Ciao, circa 2200/2300 giri al minuto.
Ulteriori osservazioni... Ma i rapporti così strani? A 70 Km/h in 5 marcia... anche 6 a volte. A 1500 giri cambia.

con l'ECO inserito in pianura mi mette la 7° a 70 km/h ...ad 80/85 senza ECO. Cmq varia a seconda di quanto forte premi l'acceleratore e della pendenza del tracciato.

Comunque parliamo di un cambio estremamente fluido e anche più "intelligente" di altri nella scelta del rapporto; l'unica differenza marcata dal mio stile di guida che un pò m'infastidisce, è l'eccessiva tendenza a scalare marce in discesa.
Tant'è che, specilamente su tracciati oltre gli 80 km/h, preferisco mettere il cambio in manuale e gestire direttamente il rapporto più adatto.
 
Ultima modifica:
ECO... Parliamo di ECO.
E' possibile che sulla mia auto non ci sia?
Poi, c'è un modo per "indurire" leggermente il pedale dell'acceleratore? Abituato alla mia vecchia auto lo trovo un po' troppo leggero.

In ultimo, Start&Stop. Non so, non mi ha mai convinto... non c'è rischio della troppa usura del motorino di avviamento?
 
ECO... Parliamo di ECO.
E' possibile che sulla mia auto non ci sia?
Poi, c'è un modo per "indurire" leggermente il pedale dell'acceleratore? Abituato alla mia vecchia auto lo trovo un po' troppo leggero.

In ultimo, Start&Stop. Non so, non mi ha mai convinto... non c'è rischio della troppa usura del motorino di avviamento?
Non ho lo start & stop ma penso che, come fanno altre case automobilistiche, il motorino e' stato sostituito dall'alternatore che ha anche funzione di avviatore.
 
Comunque, in quanto un organo in movimento in più, la mia paura è che sia ancora più sottoposto ad usura, per non parlare della batteria che, sarà pure maggiorata, ma è sottoposta comunque ad un superlavoro
 
Comunque, in quanto un organo in movimento in più, la mia paura è che sia ancora più sottoposto ad usura, per non parlare della batteria che, sarà pure maggiorata, ma è sottoposta comunque ad un superlavoro
Hai sicuramente ragione. Devi vedere di volta in volta se usarlo o meno.
 
Lo sbattimento è ricordarsi di disattivarlo ogni volta che si sale in macchina, non c'è un sistema per "memorizzare" la scelta?
 
Effettivamente è un po seccante ogni volta devo stare a staccarlo. ......io veramente il tasto eco non ce l ho anche perché già le marce le tiene abbastanza basse infatti anche io nei tratti tipo autostrada lo passo sempre in sequenziale
 
Ok, infatti anche io il tasto eco non lo trovavo.
 
Indietro
Alto Basso