• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Primi 1000km con la Niro: Come bisogna comportarsi?

Scarpia

Neoiscritto
Registrato
14 Agosto 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
13
Provincia
EE-estero
Kia
Niro
Anno
2017
Ho letto sul libretto che per i primi 1000km non bisogna accelerare a pieno, non si devono superare i 3000giri/min (ma come si fa a sapere se non c'è il contagiri?) ma soprattutto non si deve mantenere una velocità costante. Sa qualcuno il perché? Significa dunque che non bisogna usare il cruise control?
 
Ho letto sul libretto che per i primi 1000km non bisogna accelerare a pieno, non si devono superare i 3000giri/min (ma come si fa a sapere se non c'è il contagiri?) ma soprattutto non si deve mantenere una velocità costante. Sa qualcuno il perché? Significa dunque che non bisogna usare il cruise control?
Basta un po di semplice buon senso. Guida senza forzare, evita il cambio in SPORT, il cruise se puoi evitalo, ma solo xchè quando "riparte" lo fa portandoti in POWER, e all'inizio, meglio evitare.
piedino dolce e goditi il mezzo
 
Grazie Lorenzo. Sugli strappi tutto chiaro, la mia domanda era se usare o meno il cruise per evitare che il motore funzioni troppo tempo allo stesso regime.
 
allo stesso regime non c'è problema, evita solo gli affondi
un saluto
 
Grazie Lorenzo. Sugli strappi tutto chiaro, la mia domanda era se usare o meno il cruise per evitare che il motore funzioni troppo tempo allo stesso regime.
Con i limiti di velocità che avete in Svizzera e conseguenti contravvenzioni, credo che non sarà un grosso problema per te usare il cruise. Unica accortezza è quella di settare la ripresa di velocità come meno aggressiva.
 
Sapete quando finisce il “rotaggio “?
1.000km; 3.000?
 
I primi 1000km varia la velocita' senza mai eccedere,non andare mai ad andatura costante, poi piano piano inizia a guidare tranquillamente senza punte di velocita' eccessive fino al superamento dei 2000km e goditi la niro che hai finito il rodaggio.
 
La velocita costante è deleteria per un buon rodaggio! In linea di massima cerca di non spingerla sin da subito nella zona "power" del quadro strumenti... se ci vai raramente non succede nulla... l'importante è non insistere.. io mi sono aiutato usando il cambio in maniera sequenziale, in maniera da poter variare spesso le marce, per rodare in maniera omogenea il motore dalla nostra amata Niro.
Per quanto riguarda la durata... dopo i 1k km puoi fare qualche accelerata, avendo l'accortezza di non spremere a fondo il motore per almeno altri 500 km.
Tieni conto che al giorno d'oggi, i motori sono già pre-rodati in fabbrica, quindi il rodaggio serve per "rodare" (scusate la ripetizione) tutti i componenti... freni, cambio, sospensioni, ecc..
Spero ti possano essere utili i nostri consigli ;):ciao:
 
Domanda, ok il non andare troppo alla stessa velocità, ma come ci si comporta in caso di tratta autostradale?
Io "spero" di avere l'auto entro questa settimana e già settimana prossima dovrò andare in provincia di Cuneo per il weekend.. e da Milano sono 260Km circa (tra cui la maggior parte di autostrada)..come mi comporto? non voglio dover andare ad andatura nonno in autostrada :D
 
Domanda, ok il non andare troppo alla stessa velocità, ma come ci si comporta in caso di tratta autostradale?
Io "spero" di avere l'auto entro questa settimana e già settimana prossima dovrò andare in provincia di Cuneo per il weekend.. e da Milano sono 260Km circa (tra cui la maggior parte di autostrada)..come mi comporto? non voglio dover andare ad andatura nonno in autostrada :D

Nessun problema... l'importante è variare la velocità ;)
Es.: ti porti a 120 ed imposti il cruise, poi ogni 10-15 km aumenti la velocità... poi la diminuisci. Non devi necessariamente andare ad andatura nonno :D
 
Nessun problema... l'importante è variare la velocità ;)
Es.: ti porti a 120 ed imposti il cruise, poi ogni 10-15 km aumenti la velocità... poi la diminuisci. Non devi necessariamente andare ad andatura nonno :D
Secondo me è meglio non impostare il CC. Primo perchè tende a mantenere costante la velocità quindi i giri motore, secondo perchè, nel caso dell'adattivo, se decelera per traffico o auto più lenta davanti, la successiva ripresa porta quasi sempre a scalare marcia e mandare il motore in Power (zona grigia che sarebbe meglio evitare nei primi km). Quindi, sempre secondo me, è meglio il piedino sull'acceleratore variando spesso l'andatura (evitando la zona grigia). Buona strada!
 
Quando ritirero' la niro devo fare Faenza Ra-Floridia Sr......1330km da cortile di casa a cortile di casa......autostrada fino a Taranto,106 ionica,Salerno-Reggio Calabria,Messina-Catania,Catania-Siracusa.........basta non avere una guida costante,arrivato in Puglia ho finito il rodaggio.....;):cool::D
 
Indietro
Alto Basso