• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Primo avviamento giornata motorino accensione

Epoch

Neoiscritto
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno a tutti, seguo da molto il forum ma mi sono iscritto solo ora. Posseggo una Sportage 1.6 dal marzo 2019 con 20mila km, rimane all’aperto anche la notte ma coperta con il suo telo. Da qualche tempo noto che alla prima accensione della giornata, il motorino gira per più tempo rispetto poi alle successive accensioni. Anche stamane mi ha fatto lo stesso scherzo, con ancora maggiore attesa prima dell’avviamento. È normale causa freddo o meglio che lo faccia notare a marzo quando andrò ad effettuare il primo tagliando? Grazie in anticipo.
 
Benvenuto nel Kia Club @Epoch.

È normale causa freddo o meglio che lo faccia notare a marzo quando andrò ad effettuare il primo tagliando?

E' abbastanza normale... ma ti consiglierei comunque di ricaricare (o far ricaricare) la batteria del tuo Sporty. By the way, è benzina oppure Diesel? Hai la chiave classica oppure lo start push button? Se fosse Diesel ed avesse la chiave classica, potresti accendere il quadro - senza mettere in moto - almeno un paio di volte, prima di avviare effettivamente il propulsore. In questo modo, le glowplug scalderebbero ben bene le camere di combustione ed avresti un migliore avviamento a freddo, soprattutto se fai rifornimento con gasolio a basso numero di cetano. Ma non aspettare Marzo, può darsi che, alla lunga, l'accumulatore si scarichi eccessivamente e ti lasci per strada.

Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
In effetti ultimamente o la lascio qualche giorno ferma oppure magari faccio tragitti di 3 km ad andare e tre a tornare a casa da lavoro. Qualche volta ne faccio una trentina. Ho l’accensione a pulsante, posso fare lo stesso lavoro dell’avvio a chiave anche così? Intendo magari accendendo il quadro con lo start e poi spegnendo un paio di volte? Adesso vedo come ricaricare la batteria, anche perché so che ha due anni di garanzia se non erro quel componente, quindi magari farei un salto in officina prima che scadano i due anni a fine marzo.
 
Se hai il sistema "keyless", il preriscaldamento è più lungo ma il tempo di accensione dovrebbe rimanere lo stesso. Se invece hai la chiave "tradizionale", ricordati di aspettare che le candelette si siano spente.
 
Se hai il sistema "keyless", il preriscaldamento è più lungo ma il tempo di accensione dovrebbe rimanere lo stesso. Se invece hai la chiave "tradizionale", ricordati di aspettare che le candelette si siano spente.
Ho il sistema keyless, però ho notato questo fatto della prima accensione un po’ rallentata ad inizio giornata.
 
Indietro
Alto Basso