• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando carens del 2014 - 1.7 - 116cv

Duracell20

Utente
Registrato
14 Ottobre 2014
Messaggi
34
Punteggio reazioni
3
Salve mi è successo questo x la mia Carens (i prezzi sono iva inclusa):
Avvicinandomi ai fatidici 30000km ho chiesto il preventivo alla concessionaria che mi ha risposto con la cifra di 251€ fantastico mi sono detto salvo che dopo aver fatto il tagliando al momento di pagare me ne hanno chiesti 525€ in quanto oltre al tagliando standard hanno cambiato le:
- pastiglie anteriori a 155€ solo materiale
- copia luci di svolta a 24€
inoltre per questi 2 lavoretti hanno buttato su un ora di manodopera in più a 54.9€
Mi sono lamentato per la cifra assurda e alla fine ho spuntato un totale di 468€ ma per me sono ancora tanti.

Una cosa strana che dovrò capire richiamandoli è che sul preventivo aveva previsto il cambio liquido freni che in realtà non hanno fatto mentre non c'era sul preventivo il cambio filtro aria motore ma alla fine l'hanno fatto.

Cmq a me sembrano assurdi i prezzi del materiale come:

-kit pastiglie freni ant. 155€ poi dopo mia pressione scontato sono scesi a 124€ che per me sono ancora troppi
-filtro antipolline 35€
-filtro aria 37€
-olio castrol 5w-40 a 24€ poi dopo mia pressione scontato sono scesi a 19€

Voi avete esperienza in merito?
Saluti
 
30.000 km per delle pastiglie su una vettura nuova....non commento ma mi sono fatto un'idea ben chiara....
Prima di effettuare gli interventi extra ti hanno chiesto autorizzazione?
 
Hai voglia di dirci a quale officina ti sei rivolto? Cosi' per evitare di andarci...non si s amai...
 
Questi sono a prezzi pieni di listino ma mediamente si trovano con un minimo di sconto attorno al 50% in qualsiasi rivendita, i concessionari invece vendono sempre al prezzo pieno, manca però filtro gasolio e filtro olio.
 
Il filtro gasolio si sotituisce ai 60000 km o 48 mesi da tabella di manutenzione ordinaria.
 
Allora senza voler parlar male di nessuno ma la vera storia è che a Novembre quando avevo 28000km ho chiamato la Mi Auto di Milano su fulvio testi x prenotare il tagliando ebbene dopo ben 4 mail e altrettante chiamate dove chiedevo il preventivo e la data per il tagliando i signori hanno continuato a non farsi vivi da cui la mia decisione di cambiare conce anche se quello era decisamente il più comodo.
Ho mandato altre mail ad altri conce e il primo a rispondermi e a mandarmi il preventivo è stato quello di Seregno flli Novara con cui ho concordato la data dove potevo usufruire della macchina sostitutiva in modo gratuito (fantastico!!), peccato che alla data prestabilita mi sono presentato ma l'impiegata aveva sbagliato a segnare il giorno pensando che fosse il giorno successivo che io dovevo andare li..... e già mi sono girate, dato che non erano dietro l'angolo per me, allora le ho detto va bene vengo domani e lei però mi ha detto: purtroppo però domani non ho la macchina sostitutiva !!! GGrrrrrrrrr .... ma come ho prenotato con voi proprio perchè mi davate la macchina e lei mi dice che non c'è??? Va bhe mando giù ancora e riorganizziamo un altro giorno.
Poi è successo quello che vi ho raccontato del prezzo lievitato e delle mie rimostranze.

Volevo sapere però voi quanto avete pagato il primo tagliando?? Le pastiglie le avete sostituite e a che prezzo?

Grazie
Saluti

ps: una mail alla Kia Italia gliela mando sulla mia disavventura ma penso che non gliene fregherà nulla !!!
Questi sono a prezzi pieni di listino ma mediamente si trovano con un minimo di sconto attorno al 50% in qualsiasi rivendita, i concessionari invece vendono sempre al prezzo pieno, manca però filtro gasolio e filtro olio.
Si non l'ho indicato ma hanno cambiato anche il filtro dell'olio
30.000 km per delle pastiglie su una vettura nuova....non commento ma mi sono fatto un'idea ben chiara....
Prima di effettuare gli interventi extra ti hanno chiesto autorizzazione?

Appunto le pastiglie a 35000 x l'esattezza .... erano proprio da sostituire?? Magari sentire le vs esperienze mi aiuta a capire se mi hanno "fregato"
Si almeno mi hanno avvisato prima e io in fiducia gli ho detto di cambiarla ma vai a pensare che me le mettevano tra materiale e manodopera a + di 200€ ( salvo poi scontare un 20% per la mie rimostranze)
 
non sono arrivato a 8.000 km per cui ho tempo per disperarmi, ma certo dopo quello che ci ha raccontato Duracell20 , bisognerà stare molto attenti......per capire se è un caso singolo oppure è una politica comune, ci sono altri altri "primi tagliandati" che ci possono dire come è andata ?
 
riguardo le pastiglie a me sembra un pò presto 35000, a meno che non li hai fatti tutti in discesa o_O,
certo che tutto puo' essere, non si puo' sapere in che stato fossero; tu le hai viste?

Primo tagliando effettuato a novembre 2015 dopo 24 mesi (21000 km e quindi meno indicativo per usura delle pastiglie, che NON sono state sotituite) costo totale 300 Euro iva compresa.
 
Vi segnalo che anche qui a Bologna mi è stato raccontato un caso simile:
un amico (con Sportage) che dopo 24 mesi (e poco piu di 20000Km) ha fatto il primo tagliando e, avendo appena preso la Carens nello stesso concessionario, gli ho fatto qualche domanda per informarmi e mi ha raccontato che gli hanno sostituito le pastiglie. Purtroppo non ricordo le cifre, ma mi era rimasta in testa perchè mi aveva colpito il cambio di pastiglie dopo così pochi km.
Non cè la spia di cambio pastiglie?
 
Vi segnalo che anche qui a Bologna mi è stato raccontato un caso simile:
un amico (con Sportage) che dopo 24 mesi (e poco piu di 20000Km) ha fatto il primo tagliando e, avendo appena preso la Carens nello stesso concessionario, gli ho fatto qualche domanda per informarmi e mi ha raccontato che gli hanno sostituito le pastiglie. Purtroppo non ricordo le cifre, ma mi era rimasta in testa perchè mi aveva colpito il cambio di pastiglie dopo così pochi km.
Non cè la spia di cambio pastiglie?
La spia penso proprio ci sia visto che la Peugeot 205 del 1984 ne era provvista. basta vedere se arriva un filo alle pastiglie freni.
 
Allora racconto anche la mia... furgone del lavoro in Renault ufficiale dopo due anni approfittando di un ricovero forzato del mezzo(uno dei tre richiami tramite raccomandata)decido di far fare un tagliando visto che sono prossimo ai 30.000km.
Il capo officina mi avvisa che molto probabilmente ci saranno da sostituire le pastiglie perché a suo dire la durata é quella...gli dico di non toccare nulla in ogni caso e che se fosse star necessario avrei provveduto il stesso...di mia mano.
Quindi al ritiro del mezzo nessun intervento extra...
Giusto per la cronaca...il mezzo in questione ha 110.000 km e monta ancora le pastiglie originali;)
Stiamo in campana....a dare un occhio con una lampadina nelle pinze dai buchi sei cerchi in lega ci vuole un minuto....
Io sulla Rio le cambiai a 19000 km
O abiti in montagna oppure fai controllare le pinze....
La spia penso proprio ci sia visto che la Peugeot 205 del 1984 ne era provvista. basta vedere se arriva un filo alle pastiglie freni.
Su carens non so...su cee'd e Rio no...
Date un occhio nella sezione tutorial:)
 
Ragazzi forse sarebbe meglio aprire delle discussioni nella sezione dedicata alle concessionarie....Qui le info rimangono troppo imboscate.
Al massimo si inserisce un link di questa senza stare a riscrivere tutto....
 
Torniamo in argomento,
primo tagliando Carens e annessi.
La spia di "usura pastiglie freni" non è più presente su moltissimi nuovi modelli da un pò di anni (e quindi anche su Carens),
non so se sia moda o il fatto che non funzionasse molto bene, ma questo e'.
 
Indietro
Alto Basso