• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 GPL

AndKingA

Utente
Registrato
14 Maggio 2019
Messaggi
36
Punteggio reazioni
5
Provincia
RN
Kia
Ceed
Anno
2019
Buongiorno ragazzi, ho l'auto da Luglio ed entro fine anno arriverò aimè già a 15000 km quindi inizio ad organizzarmi per il discorso tagliando.

Secondo voi essendo passato così poco tempo quanto potrebbe costarmi (per me è poco perchè questi km li faccio in un anno generalmente ma questa volta c'è stato un evento particolare)?
Andranno a sostituire solo l'olio oppure ci sono altri componenti che a questi km vanno cambiati?

Altra cosa.

Cosa mi consigliate di evidenziare oltre al discorso dei vuoti del GPL sotto i 2000 giri?
Io ho notato che le gomme sembrano un pò rovinate, sia le guarnizioni della porta sia i Tergicristalli:
Mi spiego, essendo un auto presa dall'esposizione non so quanto sia rimasta ferma, però ho notato che sui vetri degli sportelli laterali quando li abbassavo rimaneva il segno della gomma come se si fosse incollata al vetro (forse son stato stupido perchè anzichè lamentarlo al concessionario, alla prima occasione che ho fatto un lavaggio approfondito, sono andato a grattare via la gommina sul vetro).

Però oltre a questo non mi viene in mente altro .... se avete qualcosa su cui porrre particolare attenzione ve ne sarei grato.
 
Aggiornamento: intanto ho chiamato per sentire un preventivo, fortuna mia (forse) abito in una zona a metà distanza tra due concessionarie.
- La prima dove ho acquistato l'auto mi ha chiesto 260€ con Cambio Olio, Cambio Filtro, Filtro GPL e Filtro Abitacolo.

- La seconda per la stessa manutenzione 190/200€

Sono rimasto abbastanza stupito di queste differenze sinceramente..mi aspettavo differenze ma non così.
 
Sono concessionarie Kia o multimarca ?
 
Sono entrambe Ufficiali Kia
 
Installa l'app MyKia e metti i dati del tuo concessionario, i Km e via dicendo
Dovrebbe poi arrivarti l'avviso in merito al primo tagliando con tanto di costo stimato per l'operazione
A me l'aveva fatto, il costo stimato era di 189€ (per GPL dovrebbe essere un po' superiore)
 
Io l'app l'ho installata.. ma se facevo la prenotazione da li il costo stimato mi dava più di 599€ non so per quale motivo..
 
:eek:

mi sembra decisamente esagerato... mentre tra i 200 e i 230€ potrebbe anche starci considerando che è GPL...
non so cosa debba essere sostituito sulle GPL dopo 15.000Km/1 anno, sul benzina sono solo i classici filtri e via dicendo
 
Mi hanno detto che cambieranno:
- Olio
- Filtro Olio
- Filtro GPL
- Filtro Abitacolo.Poi in base al numero di telaio dovranno vedere se rientra nelle vetture da aggiornare per il discorso degli strappi del GPL
 
Attenzione alla cosa del numero del telaio: non è detto che, pur avendo il problema degli strappi, il tuo telaio compaia fra quelli da aggiornare.
Esigi comunque l'aggiornamento (alla fine devono scaricare un file e buttarlo su...), facendo presente che sul forum che frequenti sono presenti delle persone a cui è stato installato l'aggiornamento risolutivo (l'auto fila liscia come l'olio, è più brillante e consuma molto meno).

PS: non ti spaventare, qualora dovessero installarti l'aggiornamento GPL, riguardo l'indicazione del livello del GPL: per il primo pieno non sarà precisa, dopo vedrai che sarà molto più preciso di adesso (la riserva indicherà solo 50 - 60 km, come dovrebbe correttamente essere).
 
...cosa?!? Che ti avrebbero fatto di così speciale????
 
ora nn ne ho voglia domani ti allego foto fattura
cmq è vero con aggiornamento acceleratore la macchina cambia completamente
 
Confermo, 1° tagliando effettuato c/o l'officina sita a Torino in C.so Giambone, 246 euro (avevo effettuato solo 6240 km). Aggiornamento centralina motore (più reattivo l'acceleratore). I primi di settembre dovrò ritornare per aggiornare la centralina BRC, anche il capo officina ha notato lo strappo in GPL, mi ha comunicato che è uscito un nuovo aggiornamento, ma attualmente BRC è in ferie e aspetta che gli mandino il nuovo aggiornamento.
Officina KIA veramente professionale e gentili (a differenza dei venditori)
 
A Mantova l'officina kia autorizzata affiliata con l'omonimo concessionario chiede 380 euro. Togliendo tutto e lasciando solo il minimo indispensabile olio filtro olio e filtro gpl siamo sotto i 300.

Dall'app ufficiale veniva 160 euro. Una bella differenza.
 
Indietro
Alto Basso