• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando

Giorgio Pieretti

Neoiscritto
Registrato
8 Luglio 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Optima
Anno
2016
Salve a tutti,
sono un felice possessore di Kia Optima berlina da dicembre 2016.
Vorrei sapere a quanti KM è obbligatorio fare il primo tagliando, per non invalidare la garanzia.
Grazie,

Giorgio
 
Ma che meraviglia!!! 30.000km!!!
Grazie!!!

Giorgio
 
Benvenuto Giorgio! :welcome:
 
570 euro di tagliando.

CHe meraviglia o_O
 
570€ per il primo tagliando? Riesci a pubblicare una copia della fattura? Giusto per capire cosa hanno fatto in questo tagliando... Al massimo copri i tuoi dati e quelli del concessionario se non vuoi mostrarli, grazie
 
570€ per il primo tagliando? Riesci a pubblicare una copia della fattura? Giusto per capire cosa hanno fatto in questo tagliando... Al massimo copri i tuoi dati e quelli del concessionario se non vuoi mostrarli, grazie
Non l’ho ancora ritirata ma mi hanno detto 340 per il tagliando più 230 per le pastiglie... appena mi danno la fattura la carico.

Comunque cambio di filtri, olio e iniettori, pulizia interni con no so cosa disinfettante (tengo la macchina maniacalmente pulita) è basta
 
Sono tanti soldi... parliamo del primo tagliando, vero? Se sì, strano che le pastiglio si consumino così in fretta.
 
Sono tanti soldi... parliamo del primo tagliando, vero? Se sì, strano che le pastiglio si consumino così in fretta.
Mi è stato detto che le prime durano di meno... comunque si, primo tagliando.
 
Mi è stato detto che le prime durano di meno... comunque si, primo tagliando.
?????? Durano di meno ? Se non fosse per i soldi che hai sborsato questa è da comica.
Per dover cambiare le pastiglie a 30000 Km o si guida come un pilota di F1, ma in questo caso non si compra una Optima, o ci deve essere qualcosa di misterioso fra le ganasce dei freni.
 
allora questa cosa è interessante e vorrei riportare una mia esperienza. ho avuto una citroen picasso, primo cambio pastiglie a 75.000 km. ne ho comperata un'altra, gemella/identica, stesso uso (principalmente autostradale), primo cambio pastiglie (completamente consumate) 23.000 km (!!!!!). le pastiglie successive sono durate di nuovo circa 70.000km. A questo punto ho davvero chiesto lumi al meccanico, che non sapeva cosa dire: possiamo solo fare ipotesi e tra queste c'è la possibilità che le case, per risicare il risicabile, abbiano deciso di montare di primo equipaggiamento delle pastiglie dalla durata inferiore... un po' come una volta te le consegnavano con il pieno di carburante, ora sei fortunato se arrivi a fare i 2km che ti separano dal concessionario al primo distributore.
 
allora questa cosa è interessante e vorrei riportare una mia esperienza. ho avuto una citroen picasso, primo cambio pastiglie a 75.000 km. ne ho comperata un'altra, gemella/identica, stesso uso (principalmente autostradale), primo cambio pastiglie (completamente consumate) 23.000 km (!!!!!). le pastiglie successive sono durate di nuovo circa 70.000km. A questo punto ho davvero chiesto lumi al meccanico, che non sapeva cosa dire: possiamo solo fare ipotesi e tra queste c'è la possibilità che le case, per risicare il risicabile, abbiano deciso di montare di primo equipaggiamento delle pastiglie dalla durata inferiore... un po' come una volta te le consegnavano con il pieno di carburante, ora sei fortunato se arrivi a fare i 2km che ti separano dal concessionario al primo distributore.
Non è credibile, almeno per il cliente normale, che le case costruttrici abbiano interesse a montare pastiglie difettose, usate o di scarsa qualità, allo scopo di ridurne la durata. La tua esperienza è davvero strana e mi fa pensare ad una furbata del meccanico oppure a qualche malfunzione che teneva le pastiglie aderenti ai dischi. Ma te ne saresti accorto !
Sei il solo ad usare la macchina in famiglia ? Stili di guida diversi possono anche incidere sul consumo dei freni. Ricordo quando lavoravo, che in azienda si diceva che Fiat dava le macchine classificate A ai clienti normali (Concessionarie) e quelle B e C alle società di leasing perché eventuali guasti ripetuti, la cui riparazione era compresa nel contratto, non sarebbe andata a carico comunque dei dipendenti con macchina aziendale. Ma forse era una bufala.
 
Guarda, la concessionaria Citroen era ufficiale e una delle migliori d'italia, le due macchine sono state usate dalla stessa persona sugli stessi percorsi con la stessa destinazione d'uso. Non vi erano difetti di fabbricazione, infatti le pastiglie successive sono durate il giusto senza interventi. Questi i fatti, da li in poi solo ipotesi sul perché di questa enorme differenza di durata...
 
...però il dubbio che le case abbiano optato per pastiglie più economiche viene: infatti i fornitori sono diversi e vengono cambiati spesso e le pastiglie hanno una variabilità di prezzo impressionante (da pochi euro fino a dieci volte il valore del prezzo più basso) ed è possibile che abbiano optato per pastiglie valide, con ottimo ferodo frenante, ma con una durata (e prezzo) inferiori. come ho detto, sono ipotesi interpretative di fatti, poi difficile dire quale sia la realtà
 
Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha già fatto il primo tagliando? se si, a che prezzo? potrebbe indicare cosa è stato sostituito e verificato o ancora meglio postare la fattura?
Per la mia Optima SW Gt Line 2016 mi hanno chiesto 380 € (filtro aria + abitacolo+ olio + filtro olio e filtro gasolio)
Sono in attesa dell'appuntamento per portarla in officina.
fatemi sapere. grazie
 
Indietro
Alto Basso