• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Primo test consumi Proceed 1.5 MHEV

maupap

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
84
Punteggio reazioni
37
Provincia
BS
Kia
ProCeed
Anno
2022
Primi 400 km. lo so, sono un po' pochi per stendere conclusioni; ma praticamente sempre in modalità ECO, piede delicatissimo, tutte le volte che si può con cruise control attivo per evitare strappi, 60% extraurbano 40% città (dati della scatola nera quindi esatti); circa 14,5 km/l. Considerando l'attenzione che ho messo per provare i consumi dell'auto mi sembrano davvero pochini... E' solo una curiosità, non passerò certo la mia vita a controllare i consumi e cercherò di godermi l'auto le poche volte che la uso, ma quanti km. si devono percorrere per stabilizzare i consumi? Grazie
 
Io ho iniziato a vedere i primi lievi miglioramenti dopo il rodaggio, quindi superati i 2000 km.
Ma il mio è un motore differente e decisamente più piccolo del tuo, quindi non saprei dirti con precisione se questo varrà anche per te.🤷🏻‍♂️
Di sicuro, vedrai i consumi migliorare sempre più.
 
È ancora un pò alto secondo me. Con la mia, andanto tranquillo (con qualche tirata nel mezzo), extraurbano 75% e città 35%, nel complessivo sono stabile a 12,5km/l, ma coi singoli pieni sono riuscito a fare anche 13km/l.
 
È ancora un pò alto secondo me. Con la mia, andanto tranquillo (con qualche tirata nel mezzo), extraurbano 75% e città 35%, nel complessivo sono stabile a 12,5km/l, ma coi singoli pieni sono riuscito a fare anche 13km/l.
Io al momento viaggio sui 14,5 km litro quindi mi tranquillizzi. Posso solo migliorare
 
Io al momento viaggio sui 14,5 km litro quindi mi tranquillizzi. Posso solo migliorare
Per avere una media corretta 400km sono troppo pochi. Prova a vedere quando ne avrai 4/5 mila, lì dovrebbe essere migliorata. Come hanno detto gli altri, già dopo il rodaggio, se fatto bene, avrai un miglioramento.
 
Per avere una media corretta 400km sono troppo pochi. Prova a vedere quando ne avrai 4/5 mila, lì dovrebbe essere migliorata. Come hanno detto gli altri, già dopo il rodaggio, se fatto bene, avrai un miglioramento.
Come si fa un rodaggio "fatto bene"? Grazie mille
 
Con la mia GT sono a 12,5 km/l fissi usandola senza badare troppo alla tipologia di utilizzo. In un anno percorsi 23.000 km con proporzioni simili a @Andrea GT (75% extraurbano, 35% città). Onestamente @maupap sono stato attento al rodaggio per i primi 1.000 km dopodichè l'ho usata normalmente. In effetti per avere un 44 cv in meno della GT mi sembra un pò alto come consumo... dalle il tempo di assestarsi e vedrai che i km/l aumenteranno! ;)
 
Con la mia GT sono a 12,5 km/l fissi usandola senza badare troppo alla tipologia di utilizzo. In un anno percorsi 23.000 km con proporzioni simili a @Andrea GT (75% extraurbano, 35% città). Onestamente @maupap sono stato attento al rodaggio per i primi 1.000 km dopodichè l'ho usata normalmente. In effetti per avere un 44 cv in meno della GT mi sembra un pò alto come consumo... dalle il tempo di assestarsi e vedrai che i km/l aumenteranno! ;)
Io come rodaggio semplicemente credo sia sufficiente non fare grosse forzature accel
erando ogni tanto senza abusare... corretto? Oppure devo comunque farla andare un pò più forte talvolta?
 
Io come rodaggio semplicemente credo sia sufficiente non fare grosse forzature accel
erando ogni tanto senza abusare... corretto? Oppure devo comunque farla andare un pò più forte talvolta?
Corretto! In teoria non dovreste superare i 3.500 giri se vuoi fare un rodaggio come si deve, ma credo che per macchine nuove ed efficienti come il 90% di quelle in circolazione credo non ci siano problemi ogni tanto ad un'accelerata poderosa MA PROGRESSIVA. L'importante è non avere la guida da "fuga dopo una rapina" ecco. :D
 
Corretto! In teoria non dovreste superare i 3.500 giri se vuoi fare un rodaggio come si deve, ma credo che per macchine nuove ed efficienti come il 90% di quelle in circolazione credo non ci siano problemi ogni tanto ad un'accelerata poderosa MA PROGRESSIVA. L'importante è non avere la guida da "fuga dopo una rapina" ecco. :Dsei stato chiarissimo grazie!!!!!
 
Io sono a circa 5k km
In "città" (se così si possono chiamare i paesini della provincia milanese) e qualche strada extraurbana per un totale di circa 16km/gg io ho un consumo di circa 8lt/100km (14km/lt)
Al momento mi trovo in Sardegna, prevalentemente extraurbano, circa 25km/gg in totale, sono assestato sui 6.8lt/100km (più di 16km/lt)
In autostrada non ho avuto difficoltà a scendere sotto i 6lt/100km, sempre in eco
Direi che non mi posso lamentare 🤷‍♂️
 
Io sono a circa 5k km
In "città" (se così si possono chiamare i paesini della provincia milanese) e qualche strada extraurbana per un totale di circa 16km/gg io ho un consumo di circa 8lt/100km (14km/lt)
Al momento mi trovo in Sardegna, prevalentemente extraurbano, circa 25km/gg in totale, sono assestato sui 6.8lt/100km (più di 16km/lt)
In autostrada non ho avuto difficoltà a scendere sotto i 6lt/100km, sempre in eco
Direi che non mi posso lamentare 🤷‍♂️
Problemi con la matematica eh?! 😁😁
100:8=12,5
100:6,8=14,7

🙄🙄🙄🙄
 
Ultima modifica di un moderatore:
Problemi con la matematica eh?! 😁😁
100:8=12,5
100:6,8=14,7

🙄🙄🙄🙄
Vero, ho dato erroneamente x scontato (senza usare la calcolatrice come invece hai fatto tu) che 8lt/100km equivalessero a 14km/lt, 7lt/100km a 16km/lt e via dicendo... Sai, l'entusiasmo a volte gioca brutti scherzi
Ti ringrazio per la simpatica precisazione, ricambieró non appena ne avrò la possibilità 🙂
 
A me dopo i 5000km ho notato un motore molto più elastico e fluido.. adesso sono a 11 mila e devo dire che si è assestato attorno ai 17km/l. Secondo me avrebbero potuto rendere questo motore un po' più brioso dal punto di vista della coppia.. anche perché la cubatura e i CV ci sono.. magari hanno preferito preservare le frizioni del DCT fermandolo a 253Nm
 
Indietro
Alto Basso