• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Primo viaggio con la e-Niro

carlomanda

Utente attivo
Registrato
5 Luglio 2020
Messaggi
226
Punteggio reazioni
228
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ebbene, la prima tratta del lungo viaggio per l'Italia è terminata!

Partiti da San Giovanni Lupatoto (VR) siamo arrivati a Sedriano (MI).
Viaggio fatto tutto con Cruise control settato a 120km/h. Partiti con il 100% di batteria e arrivati dopo 176km con il 53%. Consumo medio segnato dall'auto 18.7kwh/100km. In autostrada oscillava tra i 19.5 e i 20.
A4 stranamente vuota, praticamente non abbiamo mai rallentato sotto i 110.
Insomma a 120km/h si fanno poco meno di 400km. Rallentando un po' sicuramente le distanze aumentano!
Auto veramente confortevole, a radio spenta uno rumore è quello proveniente dalle gomme. Nessun fruscio aerodinamico!
Unico "problema" avuto è stato con il mantenimento di carreggiata che ho riportato nel topic dedicato all'LKAS.

Seguiranno aggiornamenti per il proseguo. Intanto una piccola foto dei dati di questa prima tratta.
 

Allegati

  • IMG_20200724_212419.jpg
    IMG_20200724_212419.jpg
    46,6 KB · Visite: 234
Spero per te che possa caricare ad un prezzo accettabile o addirittura gratis.
Se consideri ricariche a 50 cent/KW, avresti speso circa 10 euro per 100 Km che non mi sembra molto conveniente se consideri che io ne spendo circa 7,00.
Buon viaggio nel comfort ;)
 
Spero per te che possa caricare ad un prezzo accettabile o addirittura gratis.
Se consideri ricariche a 50 cent/KW, avresti speso circa 10 euro per 100 Km che non mi sembra molto conveniente se consideri che io ne spendo circa 7,00.
Buon viaggio nel comfort ;)
Tendenzialmente l'auto la ricarico a casa oppure alle colonnine pubbliche gratuite fino a quando ci saranno. Quindi i costi sono nettamente inferiori.

Se faccio un viaggio lungo, come il prossimo che facciamo lunedì, ovviamente dovrò usare le colonnine fast, che grazie a qualche escamotage pago 45cent/kWh (le Ionity addirittura 39cent/kWh). Vale a dire che per 200km spenderei 12,80 euro. Con la vecchia focus diesel per lo stesso tragitto consumavo all'incirca 10lt di gasolio (media di 5.3lt/100km a 120km/h sulla stessa tratta) che con il costo del gasolio a 1.3 sono 13 euro.

Praticamente spendo lo stesso!
 
@carlomanda Allora fate un buon viaggio :driving: :good: e goditela !!!!!
 
Sei il primo con Niro ev che scrivequi nel forum?
Sono curioso di leggere le tue impressioni nel proseguimento del suo utilizzo.
 
A quante pare anche in Italia non ne circola ancora nessuna. Solo quelle delle concessionarie per i test drive!

Per ora le impressioni sono ottime, sia come guidabilità che come qualità generale dell'auto. Devo fare l'abitudine a qualche diversità rispetto alla mia vecchia Ford Focus, questo è il mia prima auto alta e la guidabilità è totalmente diversa.

Per il momento abbiamo fatto verona-milano con meno del 50% di batteria. Ricaricata al 100% prima di partire. Una colonnina gratuita in centro a Verona la sera prima mentre mangiavamo una bella cotoletta fino all'85%, poi a casa il restante 15% con un costo di 2,43 euro. Arrivati a Milano siamo ieri a fare la spesa alla LIDL. Attaccata alla colonnina gratuita del supermercato e nell'oretta passata a fare la spesa abbiamo caricato fino al 69%. Oggi sto finendo la ricarica ad una colonnina Enel a pagamento che è la più comoda vicino casa. Credo che ricaricare fino a quasi il 100% avrà un costo di circa 8 euro, ma sarò più preciso a carica terminata.

Domani si partirà il direzione Napoli. Vi faccio sapere come andrà con le lunghe distanze.
 
Hai già programmato il tuo percorso con le varie soste x il rabbocco di energia?
Com'è la distribuzione delle colonnine di ricarica in autostrada? Sono tutte quante a pagamento?
 
Hai già programmato il tuo percorso con le varie soste x il rabbocco di energia?
Com'è la distribuzione delle colonnine di ricarica in autostrada? Sono tutte quante a pagamento?
Si ho già pianificato ovviamente, senza pianificazione non vai da nessuna parte, soprattutto se devi fare 800km!

Partendo da Milano ovest facciamo tappa all'outlet di Barberino del Mugello, alla Coop di Orvieto e a Ceprano in modo che arriverò a destinazione con alimenti il 50%.

In autostrada colonnine ce ne sono ancora veramente poche. Le trovi sull'A22 oppure è stata fatta qualche installazione sull'A10 (Ionity) e sull'A4 (Enel). Per il resto al momento devi uscire dall'autostrada, dove Enel ha installato colonnine da 50kw entro 1km dal casello.

L'unica fregatura è che escluso Ionity, che sta aprendo tante strutture nuove, le altre arrivano sempre a massimo 50kw. Quindi tempi di ricarica leggermente più lunghi, anche se non tanto con la Niro dato che al massimo assorbe 77kw tra lo 0 e il 52%, poi inizia a rallentare!

Ovviamente sono tutte a pagamento. Quelle gratuite non superano mai i 22kw, quindi non utilizzabili se devi viaggiare, ma molto comode per la notte, e generalmente offerte da supermercati oppure dai comuni in centro (oramai sempre meno).
 
Grazie, fai da apripista in questo forum, e sarai utile a chi deciderà di fare una "scelta di vita full ev" come te.
 
Complimenti per l'acquisto @carlomanda , continua a tenerci aggiornati sulla e-niro e buon viaggio
 
Arrivati a destinazione dopo 792km e un totale di 11h30m di viaggio, di cui 8h45m di guida e 2h45 di soste.
Velocità impostata con Cruise a 105km/h da Milano a Bologna per paura di non farcela, poi aumentato a 115km/h avendo capito che eravamo ben sopra quanto previsto.
Prima sosta a Barberino del Mugello per pranzo, durata 1h, il tempo di mangiare un piatto di pasta.
Seconda sosta di circa 40 Min a Magliano Sabina, in realtà avevamo ancora 150km di autonomia, ma non conoscendo ancora l'auto abbiamo preferito comunque fermarci. Il tempo di un caffè, sigaretta, lettura dei forum, email, messaggi e pianificazione per ricarica successiva e il tempo è passato.
Terza ed ultima ricarica effettuata a Ceprano. Anche qui 40 minuti. Potevamo evitarla, ma volevo arrivare a destinazione con almeno il 50% di carica non avendo possibilità di ricarica notturna.
Costo totale delle ricariche circa 45 euro. Vi allego gli screenshot.

Alla fine siamo arrivati riposati come non era mai capitato. Non ci sembra vero di aver viaggiato per 12 ore. L'auto è veramente comoda, non lo avrei mai immaginato.

Il tempo di guida è lo stesso che impiegavo anche con la vecchia auto, ho sempre guidato a massimo 120km/h. Purtroppo abbiamo avuto qualche classico intoppo a Bologna e a Firenze, quindi tutto nella normalità dell'A1😅

I consumi sono veramente spettacolari, con un pieno si possono tranquillamente fare 370-400km. Alla fine il CdB segnava uno spettacolare 16kWh/100km! Calcoli più precisi li farò quando torno a casa con il PC a disposizione.
 

Allegati

  • IMG_20200727_205707.jpg
    IMG_20200727_205707.jpg
    42,5 KB · Visite: 191
  • Screenshot_20200727-224526.jpg
    Screenshot_20200727-224526.jpg
    58,3 KB · Visite: 207
  • Screenshot_20200727-224531.jpg
    Screenshot_20200727-224531.jpg
    58,7 KB · Visite: 187
Contento per te :applausi:
Sicuramente l'apprezzerai di più nel "medio raggio".
 
@carlomanda Bene sono anchei io contento, per te !! :applausi: :driving:
 
L'unica nota dolente per il momento e quella di dover uscire dall'autostrada per ricaricare con colonnina fast charge,speriamo che vengano costruite al piu presto presso i distributori in autostrada colonnine di ricarica rapida.
 
L'unica nota dolente per il momento e quella di dover uscire dall'autostrada per ricaricare con colonnina fast charge,speriamo che vengano costruite al piu presto presso i distributori in autostrada colonnine di ricarica rapida.
Sicuramente avverrà a breve, qualcuna la stanno già inaugurando. Comunque preferisco uscire fuori a mangiare un piatto di pasta che i panini surgelati degli autogrill. Oramai si spende quasi lo stesso!
 
Indietro
Alto Basso