• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema Accelerazione Kia Rio 1.4 CRDI

Tao

Utente
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
2
Provincia
LO
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sul comportamento dell'auto a regimi diversi:
se sono lento, magari in seconda e a giri bassi prima che il motore riprenda " un po' " c'e' un secondo buono di ritardo (magari anche meno, sara' un impressione) ed ho notato che dura fino a circa 2000 giri, dopodiche' la vettura spinge. viceversa se sono veloce non ho questo problema, l'auto riprende senza esitazioni. le mie domande sono:
- voi avete mai avuto questo problema? se si, come avete risolto?
- avevo in mente di installare un modulo pedale pensando sia dovuto all'acceleratore drive by wire, che ne pensate?
- ho qualche soluzione da percorrere che non invalidi la garanzia?
p.s. non credo sia colpa del turbocompressore perche' l'auto pare proprio morta prima del fatidico secondo tra il momento in cui premo l'acceleratore e il momento in cui il motore accelera. Grazie in anticipo a tutti, spero di esser stato il piu' chiaro possibile!
 
- avevo in mente di installare un modulo pedale pensando sia dovuto all'acceleratore drive by wire, che ne pensate?
Infatti, il nodo della questione è proprio questo: anche io credo che, per non influenzare negativamente i dati di consumi ed emissioni e ridurre così anche gli stress al propulsore, i project manager Kia abbiano volutamente limitato le potenziali prestazioni del motore tramite una penalizzante curva di risposta “drive by wire” del pedale acceleratore... per non parlare del discorso coppia massima che, sulla carta, dovrebbe essere disponibile ben al di sotto dei 2000 giri :(.
 
Ultima modifica:
cos'è il modulo pedale?

Vedi link seguente, please:

http://www.pedalbox.com/en/home/

Sembra che questo ed altri prodotti simili (Pedal Sprint, Pedal Booster, etc.), molto facili da installare, modifichino a discrezione dell’automobilista, anche durante la marcia della vettura, la curva di risposta dell'acceleratore. Riducono il lag tra il momento in cui si preme sul pedale e l’effettiva risposta della ECU, dando la sensazione che il motore sia più pronto e reattivo. Naturalmente, valori come potenza, coppia, pressione rail, pressione turbo, anticipi, etc. non vengono assolutamente modificati anche se, chiaramente, a parità di spinta sul pedale, consumi ed emissioni aumentano, e questo potrebbe influire su controllo EGR e frequenza rigenerazioni DPF (parlando di turbodiesel). Questi moduli potrebbero essere un' alternativa a rimappature e centraline aggiuntive… Non dovrebbero esserci rischi di sanzioni amministrative, perdite di garanzia, possibili problemi di affidabilità e via dicendo. Sinceramente, però, io non ho mai installato questo tipo di modulo... ma ci sto pensando ;).
 
Vedi link seguente, please:

http://www.pedalbox.com/en/home/

Sembra che questo ed altri prodotti simili (Pedal Sprint, Pedal Booster, etc.), molto facili da installare, modifichino a discrezione dell’automobilista, anche durante la marcia della vettura, la curva di risposta dell'acceleratore. Riducono il lag tra il momento in cui si preme sul pedale e l’effettiva risposta della ECU, dando la sensazione che il motore sia più pronto e reattivo. Naturalmente, valori come potenza, coppia, pressione rail, pressione turbo, anticipi, etc. non vengono assolutamente modificati anche se, chiaramente, a parità di spinta sul pedale, consumi ed emissioni aumentano, e questo potrebbe influire su controllo EGR e frequenza rigenerazioni DPF (parlando di turbodiesel). Questi moduli potrebbero essere un' alternativa a rimappature e centraline aggiuntive… Non dovrebbero esserci rischi di sanzioni amministrative, perdite di garanzia, possibili problemi di affidabilità e via dicendo. Sinceramente, però, io non ho mai installato questo tipo di modulo... ma ci sto pensando ;).
Grazie, non lo conoscevo...
Qualcuno l'ha già provato?
 
Rosso Antico ti ha dato una spiegazione perfetta, non l'ho ancora provato,ma mi organizzero' per farlo il prima possibile. purtroppo non essendoci altre soluzioni penserei ad una mappatura fatta bene, ma non mi va giu' di rischiare per nulla la garanzia di 7 anni, soprattutto con un veicolo cosi nuovo.
 
anch'io ero interessato ad una leggera mappatura, ma non tanto per le prestazioni ma per i consumi
 
Buongiorno ragazzi, riporto in auge questa discussione perché volevo montare un modulo aggiuntivo pedale sulla mia Rio Gt Line, qualcuno ha provato ad installarlo e si è trovato bene? soprattutto che marca consigliate tra Pedalbox, PedalBooster e PedalSprint? grazie
 
Indietro
Alto Basso