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motore Problema accensione auto e riduzione potenza motore

VSILVESTRO

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7 Novembre 2017
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Provincia
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Kia
Cee'd
Anno
2008
Buonasera amici, volevo un vostro aiuto sul seguente problema: Sono possessore di una kia ceed 1600 crdi 115 cv del 2008, motore D4FB. la scorsa settimana sono andato dal meccanico per il tagliando. Sostituiti olio, e tutti i filtri, compreso il filtro gasolio. Ritirata l'auto verso le ore 14,00, e riposta nel garage, verso le ore 18,00, nel prendere l'auto, mi accorgo che non parte, ovvero gira solo il motorino di avviamento, ma l'auto non ne vuole sapere di partire. Chiamo il meccanico, e mi dice che probabilmente si sarà presentata un po di aria nel circuito di alimentazione. Mi dice di agire su una pompetta situata nel vano motore, sopra l'alloggio del filtro gasolio. Dopo una decina di pompate, la macchina parte. Mi dice ok, problema risolto. Il giorno seguente, il problema si ripresenta, stessa manovra è l'auto parte. Riporto in officina l'auto, mi smontano nuovamente il filtro gasolio, montano un altro filtro nuovo di altra marca, sostituiscono dei tubicini, e riparto. Dopo due giorno stesso problema, la macchina parte, inizia a singhiozzare, e poi si spegne dopo appena dieci secondi. Stessa manovra sulla pompa e riparto. Mi accorgo pero che in accelerazione, la macchina non sale di giri, si ferma a 2500 giri, durante la marcia giro la chiave in posizione off, la rigiro in posizione on, e la macchina si sblocca, salendo di giri. Riporto l'auto dal meccanico, e dopo varie prove con il computer, esce l'errore di pressione bassa del gasolio. Mi abolisce il filtro con la pompetta, mettendo dei tubicini diretti dove passa il gasolio, collegati con gli iniettori. Mi dice che se la macchina va bene, allora il problema è da riscontrare nell'alloggio del filtro. Mi dice però di non allontanarmi da casa, perchè se la macchina non si accende, non ho possibilità di agire sulla pompetta, perchè temporaneamente abolita. Appena ritirata l'auto dopo la modifica, dopo una prisma sgasata, la macchina si mette subito in recovery, nel senso che non sale di giri. Ma questa volta non si accendono spie. E' possibile che sia la mancata accensione e sia la riduzione del regime motore, siano due difetti frutto di uno stesso problema, oppure sono due difetti distinti. Potrebbe essere il fap otturato, ricordo che lo scorso anno, per il fap otturato si riduceva il regime motore. Il meccanico dice che se il fap era otturato, doveva accendersi la spia di avaria, riportando problemi di temperatura gas di scarico. La cosa strana è che per una sostituzione di un filtro gasolio, si siano innescati tanti problemi. Vi prego di aiutarmi
 
Il gasolio nel serbatoio prima e dopo la sostituzione filtro, è lo stesso?
 
Si il gasolio era lo stesso. Solo ieri ho inserito gasolio nuovo, quello della esso con adittivi, ma comunque la macchina si è messa in riduzione potenza. Stamattina, in fase di accensione, è con la pompetta staccata, in quanto fatto la modifica di cui vi parlavo, la macchina è partita dopo 7/8 giri di motorino. Però ho notato, forse una mia sensazione, che dalla marmitta è uscita una piccola nuvoletta di fumo. Come se un tappo fosse stato tolto, e poi è partita. Non vorrei andare da un po pista, perché so che incomincia a sparare cifre esorbitanti per pompa e iniettori. Ripeto, la macchina è andata male dalla quella maledetta sostituzione del filtro. È anche probabile che la riduzione di potenza sia dovuta ad un altro problema, ma fatto sta che tutto è capitato dopo il tagliando.... Help....
 
Iniettori, pompa, pompa ac, ... troppe variabili.
Prova a chiedere in Kia dove, forse, conoscono meglio i loro motori.
Sulla linea c'è mica qualche filtrino extra, tipo quelli trasparenti?
 
Potrebbe anche pescare aria da qualche parte.....
 
Come suggerisce @Customs, le variabili sono tante... forse, parte della sporcizia e dei contaminanti presenti nell'alloggio del filtro si sono disperse nell'impianto, all'atto della sostituzione del filtro stesso. Il bypass, seppure temporaneo, del filtro carburante potrebbe aver peggiorato le cose. Se fosse così, sarebbe necessaria una pulizia radicale di tutto l'impianto di alimentazione / iniezione, dal serbatoio, alle pompe BP / AP, fino al rail ed agli iniettori. Tienici informati.
 
Ultima modifica:
Oops... dimenticavo: un'altra causa potrebbe essere la valvola di non-ritorno del gasolio (posta a valle della pompa di trasferimento BP, dal serbatoio al filtro) probabilmente difettosa.
 
Salve, vi aggiorno sulle problematiche in parte risolte. Per quanto riguarda la perdita di potenza, sembra aver trovato il problema. FAP intasato, anzi all'interno è uscito quasi completamente rotto. Il meccanico ha eliminato i pezzi staccati, praticato un foro centrale, e dopo alcuni giorni di prova il problema della perdita di potenza non si è più ripresentato, anzi la macchina viaggia una meraviglia. ora devo considerare se sostituire il fap con uno nuovo (costo proibitivo), oppure camminare con il fap liberato, ovviamente cercando di resettare la spia che si accende. Il meccanico mi ha consigliato di eliminare anche la valvola egr. Datemi un consiglio. per quanto riguarda il problema all'accensione, sto ancora camminando con il by pass, e filtro staccato. Ad oggi la macchina non ha più ripresentato problemi di accensione, sia al mattino che a motore caldo. Il meccanico è convinto che il problema sia il supporto del filtro. Ho chiesto in Kia informazioni sui prezzi. L'intero supporto, comprensivo di pompetta e supporto elettronico, 180 euro oltre iva. Solo la pompetta superiore, 80 euro oltre iva. Ho paura ad acquistare questo pezzo, perchè il problema si potrebbe ripresentare. il meccanico della kia mi ha riferito che difficilmente si rompe. sapete se sia possibile effettuare qualche modifica, magari montando un supporto di altre auto
 
FAP intasato, anzi all'interno è uscito quasi completamente rotto. Il meccanico ha eliminato i pezzi staccati, praticato un foro centrale, e dopo alcuni giorni di prova il problema della perdita di potenza non si è più ripresentato, anzi la macchina viaggia una meraviglia ... OMISSIS ... Il meccanico mi ha consigliato di eliminare anche la valvola egr.

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Ovviamente, scherzo :D... ma solo fino ad un certo punto :cool:.
 
Signori vi allego immagine del problema. Appena rimontato, la macchina è impazzita. Continui fermi, fino allo spegnimento. Come se richiamasse aria nel circuito. Mi sono fatto attaccare nuovamente il by pass, questa volta con l'innesto di un filtrino per evitare che carburante sporco mi crei altri danni. per adesso cerco di viaggiare con una maggiore quantità di carburante (più pulito), sto utilizzando quelli della esso (diesel supreme). Non riesco a trovare quel ricambio da nessuna parte. Vorrei evitare costi esorbitanti della KIA. (considerato anche l'età della vettura). Il meccanico mi ha detto che vuole cercare di adattare un filtro di un altra autovettura, almeno per la parte dei raccordi di entrata e uscita del gasolio, anche se i connettori elettronici non coincidono. Mi ha detto che di queste modifiche sulle fiat ne ha fatto parecchie, senza mai creare problemi. Conoscete qualche sito internet dove possa reperire ricambi kia
 

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signori problema risolto, ho cambiato il supporto del filtro carburante, trovato da un demolitore per 60 euro. Appena montatola macchina è partita, non ha creato più problemi di aria nel circuito, e ad oggi continua a partire al primo colpo. Ovviamente, come anticipato in precedenza ho provveduto ad eliminare egr, ho liberato il dpf praticando un bel foro centrale, reset centralina, e la macchina viaggia una meraviglia. Questo perchè i ricambi costano un botto. Penso che la KIA dovrebbe rivalutare la politica dei prezzi.
a proposito, avete sentito parlare del lubrificante della kronoil?
 
Ciao Silvestri, ho letto del tuo problema che potrebbe essere anche il mio, vedi posto che ho fatto...
Ho visto che sei anche tu di Napoli, mi potresti dire dove/come ti hanno fatto il bypass del filtro in modo che possa escludere anche io questa cosa ?
grazie
 
Ciao Silvestri, ho letto del tuo problema che potrebbe essere anche il mio, vedi posto che ho fatto...
Ho visto che sei anche tu di Napoli, mi potresti dire dove/come ti hanno fatto il bypass del filtro in modo che possa escludere anche io questa cosa ?
grazie
Era un messaggio di 4 anni fa...
 
Infatti ho visto, ma il problema è sempre attuale... magari gli arriva la notifica via mail e riesce a rispondermi
 
Buonasera, è una operazione semplicissima. Basta staccare il tubo del gasolio che va vicino al filtro, e attaccarlo direttamente al tubo che porta gasolio agli iniettori. Almeno questo è il concetto. Un meccanico ci mette 15 minuti. In pratica si baipassare il filtro.
 
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