• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema accensione Carens 1.7crdi 2014

Stacco

Utente attivo
Registrato
2 Luglio 2014
Messaggi
71
Punteggio reazioni
24
Provincia
VA
Salve a tutti, premetto che ho una class con chiave elettronica. Ho sempre acceso l'auto premendo la frizione e schiacciando lo start, se non premo la frizione si accende il quadro ma l'auto non parte. Da qualche tempo mi sono accorto che si accende anche senza premere la frizione, si accende subito, se ho la marcia inserita ovviamente sussulta in avanti. Oltre alla scocciatura di non poter più accendere solo il quadro, c'è anche il problema sicurezza. Può dipendere dal fatto che mesimesi fa ho cambiato la batteria?
 
Per la mia esperienza se la frizione non è giù, l’auto non si avvia minimamente, come capitava a te prima. Si accende solo il quadro. Questo perché c’è un sensore apposito che da l’ok o comunque un interruttore (non so il termine tecnico) che chiude il circuito una volta che il pedale è giù. Il fatto che ora sia cambiata la situazione mi fa pensare che magari ci sia un mal funzionamento che conviene far analizzare nella tua officina di fiducia. Il cambio della batteria non dovrebbe influire in tal senso.
 
Per la mia esperienza se la frizione non è giù, l’auto non si avvia minimamente, come capitava a te prima. Si accende solo il quadro. Questo perché c’è un sensore apposito che da l’ok o comunque un interruttore (non so il termine tecnico) che chiude il circuito una volta che il pedale è giù. Il fatto che ora sia cambiata la situazione mi fa pensare che magari ci sia un mal funzionamento che conviene far analizzare nella tua officina di fiducia. Il cambio della batteria non dovrebbe influire in tal senso.
Sì ho pensato anch'io ad un problema del genere, domani chiamo l'officina kia e sento cosa mi dicono...
 
Riprendo la discussione perché ho risolto il problema, spero. Allego foto così magari torna utile ad altri.
Dietro il pedale della frizione c'è un sensore che viene premuto quando si schiaccia P_20190612_192006.jpg, il pistoncino restava sempre premuto quindi ho deciso di smontarlo, basta una chiave da 14 (per fare meno fatica ci sarebbe da staccare lo spinotto elettrico ma io non sono riuscito). P_20190612_191509.jpg La parte superiore è in gomma e serve a proteggere i contatti, la difficoltà è stata staccare la parte con il pistoncino, ho usato un cacciavite a taglio con la punta finissima. P_20190612_190940.jpg All'interno ci sono le molle che fanno tornare in posizione il pistoncino P_20190612_191009.jpg erano completamente "avvitate" una sull'altra quindi non lavoravano più. Mi viene il dubbio che in realtà sia una molla unica che si è spezzata, ma le ho guardate bene e non ci sono segni di rottura.
Quando si rimontano vanno lasciate più lunghe possibile (questo passaggio è importante altrimenti bisogna rifare tutto da capo) altrimenti il pistoncino non completa l' estensione e non funziona, metà molla va infilata nel pistoncino e l'altra metà fa infilata su un perno al centro del blocchetto superiore (purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori) 
P_20190612_191154.jpg
P_20190612_190949.jpg si rimonta il tutto e si rimette in posizione dietro il pedale.
Per ora funziona, se si ripresenta il problema in tempi brevi sostituirò le due molle con una molla unica più lunga. Ciao.
 
Aggiornamento: dopo neanche 24h ha smesso di funzionare di nuovo, il pistoncino non torna in posizione, a questo punto deduco che sia da cambiare la molla, mettendone una intera. Uff...
 
In effetti 2 mezze molle erano strane...
 
Indietro
Alto Basso