• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema accensione KIA Stonic 1.6 Diesel

Matrix1011

Neoiscritto
Registrato
16 Febbraio 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno, sono possessore di KIA Stonic 1.6 Diesel da una settimana e ho un problema all'accensione che si ripresenta regolarmente quasi tutti i giorni: sempre con frizione schiacciata, giro la chiave accendendo il quadro, attendo che finisca il controllo del sistema, attendo qualche secondo che le spie si stabilizzano, avvio e la macchina non si accende.

Allora spengo il quadro, attendo qualche secondo, riaccendo il quadro, attendo e avvio la macchina.

A volte capita che devo fare 3/4 tentativi prima che si accenda.

A qualcuno è successo questo o sa dirmi a cosa è dovuto e cosa fare?

Ho già chiamato il Concessionario e passerò dentro nei prossimi giorni.
 
Ciao Matrix, ma quando non parte fa qualche rumore strano?
Senti il motorino d'avviamento girare o si accende solo il quadro?
Si accende qualche spia di errore?
 
Ciao Matrix, ma quando non parte fa qualche rumore strano?
Senti il motorino d'avviamento girare o si accende solo il quadro?
Si accende qualche spia di errore?
Ciao, no, nessun rumore strano, silenzio tombale e nessuna spia che si accende.
 
Mi verrebbe da pensare magari a qualche contatto non serrato bene, hai controllato i morsetti della batteria se sono stretti?
Oppure un problema al motorino, ma dubito.
 
Mi verrebbe da pensare magari a qualche contatto non serrato bene, hai controllato i morsetti della batteria se sono stretti?
Oppure un problema al motorino, ma dubito.
Piu tardi controllo i morsetti....e ti faccio sapere.
Ciao
 
la frizione la schiacci sempre fino a fondo corsa?
 
Si tratta del contatto che, a pedale frizione premuto A FONDO, da il consenso alla ECU per l'avviamento del motore. Ti consiglierei comunque di recarti c/o l'officina al più presto.
 
confermo che potrebbe essere l'interruttore che la frizione deve schiacciare per dare corrente...controlla che non ci siano tappetini che riducono la corsa.
la controprova è schacciare a fondo la frizione e verificare se si accende sempre il motore...nel caso positivo hai scoperto il problema...diversamente puoi partire con il controllo di questo interruttore per poi risalire fino alla batteria...
 
E' capitato pure a me ... Ho fatto delle prove e non si accendeva
Poi ogni volta che schiaccio la frizione fino in fondo parte ...
 
E' capitato pure a me ... Ho fatto delle prove e non si accendeva
Poi ogni volta che schiaccio la frizione fino in fondo parte ...
Esatto...stavo aspettando qualche giorno per avere la certezza ma è cosi...va schiacciata fino in fondo la frizione.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso