• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema al cambio kia picanto 2015

Aliby9

Neoiscritto
Registrato
28 Febbraio 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
BA
Kia
Picanto
Anno
2015
Salve a tutti, da qualche giorno a questa parte avverto un rumore costante, tipo ronzio misto a ferraglia (localizzato nella parte anteriore dell'auto). Ho portato l'auto in officina kia e mi dicono che potrebbero essere i cuscinetti del cambio e chiedono 700€ + iva per effettuare il lavoro. Ovviamente garanzia scaduta da nemmeno un anno e nemmeno 60.000 km percorsi. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Si può contattare casa madre per discutere sulla questione? La macchina ha sempre dato problemi al cambio, infatti è capitato che non si inserisse la retromarcia a bossa secca ma per farlo era necessario disinnestare la prima marcia, mettere a folle, lasciare e riprendere la frizione per mettere la retromarcia. Oppure la seconda e terza marcia "scappavano", ovvero una volta inserite, il cambio manuale ritornava direttamente a folle. Può essere che questi difetti presenti già dall'acquisto della macchina abbiano contribuito alla prematura usura dei cuscinetti? (Sempre che siano quelli il problema)
Secondo voi casa madre potrebbe farsi carico almeno della metà della spesa per la riparazione del danno?
 
Se hai segnalato in precedenza tutti i problemi che il cambio presentava e...se ne hanno preso nota, potrebbero fare un intervento in correntezza, in assistenza digli che facciano venire un ispettore.
Per me non sono i cuscinetti.
Tienici informati
 
Per quanto mi riguarda, ho segnalato tutto, dalla a alla z, ma non penso abbiano preso nota di ogni cosa. Questo rumore aumenta con la velocità ed è presente con tutte le marce. È possibile che kia intervenga sostenendo metà della spesa?
 
Non lo so se è possibile, ti ho scritto apposta di richiedere l'intervento di un ispettore, ma deve essere l'assistenza a chiamarlo, poi ci parli e chiedi un intervento in correntezza, che vuol dire che ti vengano incontro con le spese.
Hai fatto tutti i tagliandi in Kia?
 
Si certo, sempre in kia e nella sede in cui l'ho portata per quest'ultimo problema. Come si può fare a far si che la concessionaria richieda l'ausilio di un ispettore per l'intervento in correntezza?
 
E' l'ispettore che decide se l'intervento si farà in correntezza.
In assistenza lo richiedi a voce al capo officina, se dice di no, mandi una mail con la richiesta alla concessionaria e per conoscenza a Kia Italia.
In assistenza se accettano di chiamarlo, digli che ti avvertano il giorno che sarà presente così potrai esserci anche tu.

Questa è la procedura che ho fatto io anni fa per sostituzione frizione fuori garanzia, era la seconda volta, mi avevano detto che pagavo solo il kit frizione e la manodopera era a carico di Kia, alla fine Kia ha sostenuto tutte le spese.
Da dire che il capo officina si è dato da fare con Kia Italia.

Visto che hai fatto tutti i tagliandi nella loro officina, dovrebbero muovere il c..o e aiutarti.
Speriamo bene dai, tienici informati
 
Ma l'intervento dell'ispettore ha un costo per me?
 
No, deve decidere solo se devi pagare tutto oppure se Kia ti viene incontro.
 
Va bene ragazzi , grazie per l'aiuto. Ora appena ho un po di tempo vado in concessionaria e chiedo dell'intervento di un tecnico. Se mi viene negato procedo via mail. Appena so qualcosa aggiorno la discussione
 
Aggiornamento
Ho contattato kia italia facendo riferimento al concessionario presso il quale è stato effettuato l'intervento in garanzia sul sincronizzatore. Bene, questo intervento non risulta e dato che la garanzia è completamente scaduta, kia non vuole saperne nulla di riparare l'auto, anche dividendo i costi.
Dopo questo posso essere sicuro di non voler mai più Kia tra le mie mani
 
Se questo intervento non risulta ne in garanzia o a pagamento, la colpa è dell'assistenza che ti ha raccontato balle e non di Kia.
Detto questo, fai richiesta dell'ispettore all'assistenza che dice di avere fatto un lavoro che non risulta, glielo dici che vuoi l'ispettore perchè il lavoro loro non l'hanno fatto. e a Kia Italia non risulta eseguito.
Di quello che ti hanno detto in Kia hai una e-mail, qualcosa di scritto, se no, gli mandi una e-mail (a Kia) e gli scrivi che ti mettano per scritto quello che hanno dichiarato.
Quando l'assistenza ti ha detto che hanno cambiato il sincronizzatore ti hanno rilasciato una fattura a costo zero?
 
Si, ho una mail di kia italia. Quando hanno fatto l'intervento sul sincronizzatore hanno rilasciato una fattura ma senza nessuna dicitura sul sincronizzatore, anche perchè in occasione di questo intervento fu eseguito anche il tagliando
 
Indietro
Alto Basso