• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Difficoltà inserimento 4a marcia

Riassunto della situazione:

purtroppo in KIA hanno constatato che il blocco cambio in passato è già stato smontato non in garanzia,ciò vuol dire che per mettere mano al problema la stessa officina ha ipotizzato una cifra altissima senza però sapere realmente il problema all'interno quale fosse (non hanno smontato interamente il blocco).

A questo punto ho ripreso la vettura e mi sono recato dal mio meccanico che domani aprirà la scatola e cercherà di capire cosa si è danneggiato e cosa no,ciò che chiedo a voi è se realmente sia sia potuto "distruggere" il cambio che al momento va a fasi alterne,alcune volte non da segni gravi,altre volte stenta nell'inserimento.Voglio pensare che non sia il caso di sostituirlo per intero (dove andarlo a cercare poi?le autodemolizioni potrebbero avere soltanto quello della Hyundai i30) e che sia saltato qualcosa all'interno facilmente sostituibile.
 
Qualcosa non mi torna...
L'auto ha 2 anni - 20.000km.
Chi ha precedentemente aperto il cambio e perchè?
Ha subito un incidente e quindi è stato smontato e rimontato in carrozzeria non autorizzata?
 
@Airbase,
Condivido l'opinione di @JACKSUFF. Una presunta manomissione/riparazione (?) del cambio sembra proprio inspiegabile :nonso:.
Tienici informati,
R.
 
Il cambio come dicevo è una parte che è molto difficile si rompa da nuovo senza interventi esterni, e in quel caso sarebbe comunque stato cambiato in garanzia.

Tu l'hai acquistata da privato o da concessionario?
 
Da concessionario,il quale si è sobbarcato il costo della sostituzione delle forcelle all'interno (danneggiate,200€).

Ho appurato in KIA che il cambio 6 marce della CRDi ha avuto difetti sia per la Cee'd che per la Hyundai ix35 e i30 che montano lo stesso blocco,evidentemente il precedente proprietario ha voluto operare al di fuori della garanzia tentando di recuperare la situazione inutilmente.

In giornata vado al ritiro,comunque per chi lo volesse sapere,KIA garantisce tutti e 7 gli anni di garanzia sul cambio,che non va mai in sostituzione ma soltanto in riparazione.
 
@Airbase,
Siamo lieti che la situazione si sia risolta. Grazie per le informazioni e Buona Pasqua :),
R.
 
Adesso è sorto un piccolo dilemma che penso che in Kia potranno risolvere.
Con le mani messe sul cambio adesso la lettura dell'entrata marce che compare sul display del contachilometri,mi risulta in errore,mi da un aggiornamento errato sull'inserimento di marce che magari già ci sono,presumo sia un problema di regolazione centralina che in Kia potranno risolvere,voi che dite?

Buona Pasqua a tutti!
 
Probabilmente facendo la riparazione hanno toccato il sensore posizione marce che da errore. Dovrebbero risolvere loro in un attimo.
 
Buongiorno a tutti,

ieri sulla mia cee'd 1.6 crdi ho cominciato ad avere un problema con la quarta marcia del cambio (manuale), in quanto gratta molto e fatico a inserirla.
Oggi sono andato da un meccanico kia, ho fatto provare la macchina e mi è stato confermato che c'è un probabile guasto del selettore/ingranaggio. L'auto è di Gennaio 2016 e ha 116000km, quindi la riparazione è coperta dalla garanzia fortunatamente.
Ho chiesto anche di un altro problema che si verifica da più tempo, ovvero in fase di accelerazione avverto una vibrazione nell'abitacolo intorno i 2000giri/min (si vede lo specchietto retrovisore vibrare): durante la prova anche il meccanico l'ha sentita, sostiene che siano le molle del disco della frizione che non lavorano bene. Morale mi dice di montare un nuovo kit frizione, prezzo €400 circa. Questo intervento non è però coperto dalla garanzia, la fortuna è che dovendo smontare il cambio per il problema della quarta marcia non pagherò la manodopera.
Volevo chiedere un parere riguardo questo secondo problema, se c'è qualcuno che l'ha avuto e come s'è risolto. Sapevo che la frizione è garantita per soli 30000km, ma mi scoccia dover spendere €400 dopo 116000 km anche perchè funziona bene, la marce entrano senza problemi (a parte la quarta) e non avverto altri problemi tipo slittamento/pedale duro.
Colgo l'occasione per augurare a tutti buon 2020!
Saluti
Mattia
 
Ciao @Mattia90,I problemi alla frizione sono frequenti in kia. Io la ho sostituita a 85.000km ed anche altri amici qui sul forum con altri modelli l' hanno dovuta sostituire. Tanta roba che non ti fanno pagare la manutenzione.
 
Buonasera
Settimana scorsa ho riscontrato un ploblema sulla mia ceed 1.6 110cv gtline del 2016 inserendo la 4 marcia mi gratta..... Ho chiamato alla concessionaria dove lo acquistata spiegandogli il problema mi hanno dato l'appuntamento per il 2 marzo dicendomi che sicuro e da tirare giù il cambio e l'auto starà ferma una settimana ovviamante ho chiesto un auto sostitutiva e mi è stato detto che l'auto mi costa 45€+iva dimenticavo visto che c'ero facevo anche il 2 tagliando visto che o già 58400km......secondo voi è normale???
Grazie...
 
Direi che se la riparazione è in garanzia e dura più di un giorno, l'auto sostitutiva dovrebbe essere gratuita... Per il difetto credo possa trattarsi di un sincronizzatore usurato che dal chilometraggio mi sembra strano che possa essersi rovinato.
 
da che ne so io l'auto sostitutiva è gratuita solo nei primi 2 anni, poi è a pagamento
...e ho anche il dubbio che questo "servizio" sia subordinato all'acquisto di un pacchetto Kia Care, ma non ne sono sicuro...
 
da che ne so io l'auto sostitutiva è gratuita solo nei primi 2 anni, poi è a pagamento
...e ho anche il dubbio che questo "servizio" sia subordinato all'acquisto di un pacchetto Kia Care, ma non ne sono sicuro...
Non per tutti i 3 anni dell'assistenza stradale?
 
Indietro
Alto Basso