• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori durissimi o troppo morbidi

Di fatto allora è nata male sta auto perché non è normale che tutto venga assorbito dalla gomma. ..ci sono monovolume molto meglio. ...
 
Di fatto allora è nata male sta auto perché non è normale che tutto venga assorbito dalla gomma. ..ci sono monovolume molto meglio. ...
Francamente ogni auto ha dei punti di forza e dei punti deboli.....il confort degli ammortizzatori nella carens forse non e' dei migliori, ma dal dire che sia nata male c'è ne passa....LA CARENS A PARER MIO E' UN'OTTIMA AUTO con ottima tenuta e silenziosità a qualsiasi velocità... con ottimo rapporto qualità prezzo.... poi ognuno è libero di esprime le proprie opinioni e io mi son permesso di replicare con la mia:):):)
 
Francamente ogni auto ha dei punti di forza e dei punti deboli.....il confort degli ammortizzatori nella carens forse non e' dei migliori, ma dal dire che sia nata male c'è ne passa....LA CARENS A PARER MIO E' UN'OTTIMA AUTO con ottima tenuta e silenziosità a qualsiasi velocità... con ottimo rapporto qualità prezzo.... poi ognuno è libero di esprime le proprie opinioni e io mi son permesso di replicare con la mia:):):)
Lho detto perché non è solo parere mio ma di ben tre meccanici. ..poi scusa ci sarà un motivo se nella My 16 hanno fatto la modifica. ... ma tu hai la My 16 o precedente. .. grazie ciao
 
(Ho una 2013).
Forse la Carens è più rigida di altre monovolume. Ma non è sicuramente rigida in assoluto come ammortizzatori. (penso alle BMW con assetto Msport per esempio)

Il fatto che non scenda spingendo con le mani significa poco.
La macchina è molto pesante e per quasi il 70 per cento del peso grava all'anteriore (basta vedere quanta polvere dei freni si forma davanti rispetto a dietro).
Se devono sostenere tutto questo peso del motore figurati se scendono applicando poche decine di altri kg con le mani.

Io personalmente preferisco le auto rigide che non rollano in curva, anche a discapito del confort.

resto del parere che invece siano morbide queste sospensioni, si arrivi facilmente al fine corsa, poi il botto sulle buche lo fanno i tamponi e le gomme a spalla bassa.

PS: Ora che ho 45000 km si nota che molleggia di più anche davanti.

Ciano quanti km hai ?
Di che modifiche precise sei a conoscenza per la versione 2016 ?

Secondo me farsi omologare le 215-50-17 (equivalente ma non omologata) risolverebbe in parte il problema
 
(Ho una 2013).
Forse la Carens è più rigida di altre monovolume. Ma non è sicuramente rigida in assoluto come ammortizzatori. (penso alle BMW con assetto Msport per esempio)

Il fatto che non scenda spingendo con le mani significa poco.
La macchina è molto pesante e per quasi il 70 per cento del peso grava all'anteriore (basta vedere quanta polvere dei freni si forma davanti rispetto a dietro).
Se devono sostenere tutto questo peso del motore figurati se scendono applicando poche decine di altri kg con le mani.

Io personalmente preferisco le auto rigide che non rollano in curva, anche a discapito del confort.

resto del parere che invece siano morbide queste sospensioni, si arrivi facilmente al fine corsa, poi il botto sulle buche lo fanno i tamponi e le gomme a spalla bassa.

PS: Ora che ho 45000 km si nota che molleggia di più anche davanti.

Ciano quanti km hai ?
Di che modifiche precise sei a conoscenza per la versione 2016 ?

Secondo me farsi omologare le 215-50-17 (equivalente ma non omologata) risolverebbe in parte il problema
Ha 20mila km ... ho saputo che hanno fatto migliori sugli ammortizzatori nella My 16 mettendo di nuovi. .cioè è più confortevole e non si sentono rollii o botte secche
 
Dunque è ancora quasi nuova la tua, vedrai che poi diventerà un po più morbida.

Bisognerebbe capire se questi nuovi ammortizzatori sono più duri o più morbidi....
 
Sinceramente dall'inizio mi sembra sia andata via via peggiorando. ... dal momento che fra poco avrò il tagliando perché sono ormai a 20000 e due anni di vita farò fare un controllo accurato. .
Ps. Ma la scadenza garanzia ammortizzatori qual è. .? Due anni o sette. ..?
 
Se non ricordo male, il limite massimo oltre il quale non viene riconosciuta la garanzia per gli ammortizzatori è di 30.000 km.
Fai bene a fare una segnalazione in occasione del tagliando e a richiedere un'accurata verifica ;)
 
La garanzia per gli ammortizzatori è due anni !
 
I sette anni scusate sono per cosa? ???... all'inizio mi hanno detto 7 anni su tutto. ..boh
 
Purtroppo no.
Io ho fatto sostituire gli ammortizzatori e ho dovuto farlo fare entro i due anni di vita dell'auto.
Forse nel libretto c'è scritto qualcosa a riguardo.

PS: Ciano ti ho mandato un messaggio privato
 
Ultima modifica:
Purtroppo no.
Io ho fatto sostituire gli ammortizzatori e ho dovuto farlo fare entro i due anni di vita dell'auto.
Forse nel libretto c'è scritto qualcosa a riguardo.

PS: Ciano ti ho mandato un messaggio privato
Scusa per l'ignoranza. ..ma la garanzia parte da quando ti consegnano la macchina cioè giorno di immatricolazione e presa in carico con consegna oppure da quando si è firmato il contratto all'inizio. ..a me è arrivata dopo circa tre mesi. ..grazie
 
Scusa per l'ignoranza. ..ma la garanzia parte da quando ti consegnano la macchina cioè giorno di immatricolazione e presa in carico con consegna oppure da quando si è firmato il contratto all'inizio. ..a me è arrivata dopo circa tre mesi. ..grazie
Naturalmente dalla data di prima immatricolazione.
 
Lho detto perché non è solo parere mio ma di ben tre meccanici. ..poi scusa ci sarà un motivo se nella My 16 hanno fatto la modifica. ... ma tu hai la My 16 o precedente. .. grazie ciao
La mia è ottobre 2013. Senza dubbio le sospensioni non sono il punto di forza della Carens, quando si predono buche o dossi a volte battono in modo fastidioso... ma lo strano è che viaggiando anche a macchina super carica con bagagli anche sul tetto l'auto si comporta benissimo....
 
Chiedo a voi se avete lo stesso problema. ..soprattutto ad una certa velocità sopra i 80 KM orari noto che al minimo dissestamento della strada tipo appezzamenti asfaltati. .avvallamenti. .raccordi che si trovano nelle sopraelevata ..etc.. mi fa un colpo secco come se battesse in testa lammortizzatore sia davanti che dietro. ..per non parlare delle piccole buche d'asfalto. ..per paura che si buchi la ruota o che batti troppo forte evito e mi tocca fare gli slalom. .me li sento addirittura sotto il sedile il colpo secco con fastidio alla schiena. ..insomma non mi sembra per niente morbida se non quando vado ai 50 km...il concessionario mi ha detto che è normale perché hanno fatto un po più dure nelle ultime versioni in quanto prima erano troppo ballerine in autostrada. ..nemmeno me l ha voluta provare. ..mi sembra strano..è una carens 1.6 presa a marzo con 17 di ruota. .. con la vecchia Opel sw che avevo era molto più morbida e le stesse buche o avvallamenti li superava benissimo. ..che faccio. ..??? A chi posso rivolgermi. ..è a discrezione loro e possono dire sempre che è normale. ? Oppure esiste un criterio. ..?.o come si fa capire se c'è un problema magari da sostituire. .?.. grazie per chi mi sa esser di aiuto. .:(
Ciao, mi rendo conto che il tuo post è un po' datato, ma io ho lo stesso problema, tu lo hai risolto?
In concessionaria mi hanno detto che è tutto apposto ma per me non è così e ho richiesto un nuovo appuntamento.
Grazie

Forse ho trovato il meccanico giusto che mi ha risolto l'enigma degli ammortizzatori. ..ebbene a quanto pare il motivo sembra che sia dovuto agli stessi ammortizzatori TROPPO RIGIDI per il tipo di macchina e non fanno quindi il lavoro di attutire i colpi ma gli stessi colpi vengono invece tutti assorbiti dalle gomme ed evidentemente scaricati all'interno della vettura percependo quindi ogni minimo rollio o colpo secco. . Schiacciando sia davanti sul cofano che dietro si nota benissimo la durezza. .praticamente la macchina non scende! !... è evidente che sono ammortizzatori (se pur buoni di marca tedesca la Sash. ..) non sono fatti per questa auto che ha meno peso di conseguenza non riescono a fare bene il loro lavoro. ..tutto "viene ammortizzato dalle gomme" e non c'entra quindi la misura gomma. ..certo in questo caso essendo un 17 lo si sente ancor di più. ..MA IL VERO PROBLEMA SONO GLI AMMORTIZZATORI NON ADATTI A QUESTA VETTURA. .RIGIDISSIMI! !!! Ci sarà un motivo se nella My 16 hanno cambiato. . Allora come faccio adesso pretendere in garanzia che mi mettano quelle giuste. .. è veramente insopportabile guidare così per non parlare che soffro mal di schiena. .. che mi consiglio mi date. ... e se si rifiutano ancora?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso