• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori durissimi o troppo morbidi

Trattasi di una caratteristica nota degli ammortizzatori che arrivano a fine corsa facendo un rumore secco. Io che avevo seguito la recensione di hd motori al giro di prova ho preso un dosso a 40 kmh e puntuale botta secca di fine corsa degli ammortizzatori anteriori. Per me è assurdo.......È uno degli aspetti che mi sta facendo valutare altre monovolume. Ok ammortizzatori soft ma non che arrivino a fine corsa.
 
Ma allora scusate. .se li hanno fatto così soft è possibilerichiedere almeno una modifica o sistemazione al concessionario in garanzia visto che almeno da quanto sembra non tutti hanno questo problema? ??
 
Nel forum ho letto che la versione 2016 dovrebbe avere gli ammortizzatori tarati diversamente. Andrà sentito dai possessori se tale problema è stato risolto
 
Qualcuno ha la 2016...? Ha lo stesso problema. ..?
 
O attualmente non ho riscontrato questo problema ed ho la my16.
 
Io non capisco una cosa...ma la discussione non si intitola ammortizzatori durissimi? Se arrivano a fine corsa tanto duri non sono:hungry:
 
Certo la discussione è nata con questo titolo Xché molti utenti associano il rumore all'idea che gli ammortizzatori siano duri. Per esperienza passata ammortizzatori che arrivano facilmente a fine corsa=ammortizzatori che durano pochi anni.
 
mmm.... abbiate pazienza...sto cercando di capire la situazione...quindi parliamo di ammortizzatori duri da nuovi che si scaricano velocemente in poco tempo o di vetture che escono di fabbrica già "sedute" sui fine corsa.....
Giusto per capire se si può aprire un sondaggio dedicato per sapere quanti utenti hanno avuto l'impressione di arrivare "a toccare il fondo"
Naturalmente penso che con problemi del genere la vettura dovrebbe essere in guidabile,cosa che però non è stata segnalata, giusto?
 
Anche la mia va a fine corsa sull'anteriore
Oggi è capitato in autostrade e mia moglie si è anche spaventata dal "botto" ( strade di merd@ )
Secondo me non è morbida di idraulica anche perché non ondeggia negli avvallamenti ed è abbastanza controllata
È come se mancasse di "freno idraulico alle alte velocità" oppure è una questione di molla tenera
Non sono nemmeno sicuro che vada veramente a fine corsa
Se mi gira netto un anello all'ammortizzatore per capire quanta corsa fa , così come ho fatto per la moto
 
La vettura ha un' impostatura abbastanza sportiva (lo si intuisce anche dall' estetica) per cui é possibile affrontare anche ad alta velocitá le curve senza che si corichi troppo. Ció penalizza sicuramente il comfort sulle buche o sui giunti "a scalino". Con la Scenic che avevo (pneumatici 205/60 r 16) naturalmente si sentivano meno ma lo pneumatico era piú alto di un paio di cm.
 
mmm.... abbiate pazienza...sto cercando di capire la situazione...quindi parliamo di ammortizzatori duri da nuovi che si scaricano velocemente in poco tempo o di vetture che escono di fabbrica già "sedute" sui fine corsa.....
Giusto per capire se si può aprire un sondaggio dedicato per sapere quanti utenti hanno avuto l'impressione di arrivare "a toccare il fondo"
Naturalmente penso che con problemi del genere la vettura dovrebbe essere in guidabile,cosa che però non è stata segnalata, giusto?
...mi sembra di aver posto il problema all'inizio in modo chiaro come anche altri qui hanno spiegato. ..vedi almifeda. ..dakanzi. ..comunque ti rimetto il mio ...
Problema ammortizzatori durissimi. ..


  1. cianoMember
    Chiedo a voi se avete lo stesso problema. ..soprattutto ad una certa velocità sopra i 80 KM orari noto che al minimo dissestamento della strada tipo appezzamenti asfaltati. .avvallamenti. .raccordi che si trovano nelle sopraelevata ..etc.. mi fa un colpo secco come se battesse in testa lammortizzatore sia davanti che dietro. ..per non parlare delle piccole buche d'asfalto. ..per paura che si buchi la ruota o che batti troppo forte evito e mi tocca fare gli slalom. .me li sento addirittura sotto il sedile il colpo secco con fastidio alla schiena. ..insomma non mi sembra per niente morbida se non quando vado ai 50 km...il concessionario mi ha detto che è normale perché hanno fatto un po più dure nelle ultime versioni in quanto prima erano troppo ballerine in autostrada. ..nemmeno me l ha voluta provare. ..mi sembra strano..è una carens 1.6 presa a marzo con 17 di ruota. .. con la vecchia Opel sw che avevo era molto più morbida e le stesse buche o avvallamenti li superava benissimo. ..che faccio. ..??? A chi posso rivolgermi. ..è a discrezione loro e possono dire sempre che è normale. ? Oppure esiste un criterio. ..?.o come si fa capire se c'è un problema magari da sostituire. .?.. grazie per chi mi sa esser di aiuto. .
Anche la mia va a fine corsa sull'anteriore
Oggi è capitato in autostrade e mia moglie si è anche spaventata dal "botto" ( strade di merd@ )
Secondo me non è morbida di idraulica anche perché non ondeggia negli avvallamenti ed è abbastanza controllata
È come se mancasse di "freno idraulico alle alte velocità" oppure è una questione di molla tenera
Non sono nemmeno sicuro che vada veramente a fine corsa
Se mi gira netto un anello all'ammortizzatore per capire quanta corsa fa , così come ho fatto per la moto
...scusami come funziona la prova anello..? Cosa fa vedere. .? Vorrei provarci anch'io. ..grazie
 
e pensare che nelle recensioni di un po' di tempo fa si parlava benissimo delle sospensioni e male dello sterzo.
va a finire che le cose si sono capovolte ?
 
...il concessionario mi ha detto che è normale perché hanno fatto un po più dure nelle ultime versioni in quanto prima erano troppo ballerine in autostrada. ..nemmeno me l ha voluta provare. ..

si Ciano ho ben capito la tua questione...la domanda era un'altra...ovvero se hai avuto un peggioramento progressivo o se dal primo giorno hai continuato a prendere buche e sentire i colpi in maniera anomala.Inoltre mi ripeto...hai avuto comportamento anomali sull'assetto della vettura?Sbanda,si corica di lato o altro?
Ps,potevi quotare il tuo primo messaggio senza usare il copia e incolla:p
A proposito del concessionario....DEVE quantomeno provare la vettura...io segnalerei la cosa in Kia via mail come mancata assistenza:cool:.
Se il tuo problema è netto come dici non vedo perchè debbano ignorare la tua richiesta a prescindere...o no?
 
La prova anello consiste nel mettere un anello di gomma nelle forcelle della moto per vedere di quanto si sposta e capire se va a fondo corsa
Nella carens non ho avuto ancora il tempo di capire se si può fare
Ti allego una foto presa da internet l'anello si vede arancione
_20150819_071619.JPG
 
Altro che durissimi....
A me mi sa che già si sono scaricati o sono difettosi....
Dopo due anni e 20 mila km se premo con tre dita sulla soglia del bagagliaio l'auto fa su e giù. ...

Secondo me la sensazione di duro che avverte qualcuno è la risposta secca delle gomme molto ribassate sulle buche.
In base a che tipo di auto si proviene c'è chi non era abituato
 
Indietro
Alto Basso