• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori durissimi o troppo morbidi

La prova anello consiste nel mettere un anello di gomma nelle forcelle della moto per vedere di quanto si sposta e capire se va a fondo corsa
Nella carens non ho avuto ancora il tempo di capire se si può fare
Ti allego una foto presa da internet l'anello si vede arancione Vedi l'allegato 2555
Grazie mille. ..semmai fammi sapere appena la provi sulla carens. ..
si Ciano ho ben capito la tua questione...la domanda era un'altra...ovvero se hai avuto un peggioramento progressivo o se dal primo giorno hai continuato a prendere buche e sentire i colpi in maniera anomala.Inoltre mi ripeto...hai avuto comportamento anomali sull'assetto della vettura?Sbanda,si corica di lato o altro?
Ps,potevi quotare il tuo primo messaggio senza usare il copia e incolla:p
A proposito del concessionario....DEVE quantomeno provare la vettura...io segnalerei la cosa in Kia via mail come mancata assistenza:cool:.
Se il tuo problema è netto come dici non vedo perchè debbano ignorare la tua richiesta a prescindere...o no?
..diciamo che l ho notato da subito quando facevo strade superando i 80 km orari e sui cordoli con scalino per cui dovevo rallentare per evitare quei colpi secchi...
 
una cosa semplice da fare è che andando in concessionaria oltre che per far controllare la tua auto, è che tu potessi provarne una simile, magari la demo, e quindi trarre le conseguenze del caso.
se reagisce come la tua vuol dire che la macchina è conforme allo standard ma non alle tue esigenze.
se c'è differenza vuol dire che c'è un difetto e quindi dovrebbe scattare la garanzia.
 
Curiosità. .non esiste un sistema di controllo tipo elettronico da ferma magari posta su un ponte o sui rulli tipo quelli quando fanno la revisione per provare sottosforzo i freni e sospensioni. .?
 
Ed infatti quando ho fatto la prova su strada mi è bastato prendere un dosso a 40 kmh per far venire fuori il problema. Il venditore ha finto di non sapere invece un mio collega già aveva fatto presente la cosa proprio a lui. Ora bisognerebbe capire se sulle 2016 è cambiata la taratura. Quindi sarebbe cosa gradita se tutti i possessori della euro 6 provassero. Basta un dosso preso più allegramente.
 
Prova fatta su buca invisibile a circa 40 km/h, reagisce bene, non si sente il botto di fine corsa delle sospensioni.
La euro 6 è stata oggetto di revisione agli ammortizzatori posteriori, ovvero diversa taratura degli stessi.
L'assetto è pelo rigido, tendente allo sportivo, lo preferisco. La vecchia auto aveva un rollio insopportabile.
Le gomme 18, non sono confortevoli, prediligono la stabilità, ed anche questa è stata oggetto di scelta mirata.

Se gli ammortizzatori anteriori arrivano a fine corsa, vuol dire che sono scarichi, in garanzia devono sostituirli, se non hai fatto molti km. Sul posteriore non indugiare proprio, sono da cambiare e basta.

Direi di andare dal conce e fargli attivare subito la garanzia, lo meriti. Digli che la euro 6 è risaputo da tutte le concessionarie che sono state oggetto di diversa taratura delle sospensioni, loro hanno le comunicazioni ufficiali, e questo era un problema altamente risaputo in KIA e nel mondo. Non fargli indugiare nulla, minaccialo di avvertirlo con l'avvocato, e carte alla mano di quanto loro stessi sanno già.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutto io ho la my16 oggi ho provato un pezzo di superstrada altamente dissestata ed un viadotto con giunti da paura.... rumorosa ma nessun botto di fine corsa. Ho fatto lo stesso tratto 2 volte a 60 ed 80 km/h. Confermo inoltre che la macchina è molto stabile anche nelle rotonte in uscita nessun ondeggiamento. Anche a velocità sostenuta....oggi ho passato i primi 1000 km.
 
Direi di andare dal conce e fargli attivare subito la garanzia, lo meriti. Digli che la euro 6 è risaputo da tutte le concessionarie che sono state oggetto di diversa taratura delle sospensioni, loro hanno le comunicazioni ufficiali, e questo era un problema altamente risaputo in KIA e nel mondo. Non fargli indugiare nulla, minaccialo di avvertirlo con l'avvocato, e carte alla mano di quanto loro stessi sanno già.

non funziona proprio così .......
 
Euro 6 cerchi 17", abbondanza di buche giornaliere del bel asfalto romano ed extraurbano, per quanto cerchi di evitarle qualcuna, pure brutta, la becchi sempre ma assolutamente nessun botto e nemmeno rumori non coerenti o più forti di quello che dovrebbero essere.
 
Sui dossi come si comporta?
 
non funziona proprio così .......
In che senso ola non funziona proprio così. ..?
il problema c'è e viene segnalato anche su hd motori time 5:50
...l'avevo già visto...ma si parla dei normali dossi dove con tutte le macchine in ogni caso si deve rallentare. ..qui stiamo parlando invece di normali cordoli o buche da fare sopra i 80 km orari circa. ..
 
nel senso che non si va un concessionario a dire che lo sanno tutti che ...
anche mio cuggino mi ha detto che tutte le carens ....
altrimenti chiamo l'avvocato ....
è un modo di fare poco tecnico.
il problema c'è o non c'è.
e purtroppo noi siamo noi consumatori a deciderlo.
 
nel senso che non si va un concessionario a dire che lo sanno tutti che ...
anche mio cuggino mi ha detto che tutte le carens ....
altrimenti chiamo l'avvocato ....
è un modo di fare poco tecnico.
il problema c'è o non c'è.
e purtroppo noi siamo noi consumatori a deciderlo.
...secondo te allora quale modo mi consiglieresti per affrontare il problema con il concessionario o a chi posso rivolgermi. .? ...
 
Indietro
Alto Basso