• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori durissimi o troppo morbidi

l'ho scritto qualche post fa.
ne devi provare un'altra magari la demo del concessionario.
se pure quella sbatte quando guidi allora purtroppo credo che tu abbia sbagliato auto per le tue caratteristiche.
se invece c'è diversità tra le due il problema è risolto.
devi pretendere che la tua vada come la demo se questa è ok.
a questo punto non si possono tirare indietro.
 
Signori è inutile menarla sulle sospensioni. Premesso che sono possessore anche io di una 136 cv , è una macchina con sospensioni rigide non per niente ritengo che per essere una monovolume familiare l assetto sia molto sportivo....... Basta provare in rotonda andando un po allegri per constatare che rispetto ad altre mononovolume la nostra catena oscilli pochissimo con ottima tenuta di strada. Per contro sospensioni rigide = meno confort su asperità. Sicuramente con una c4 grand Picasso gran comfort in marcia silenziosa ma la sfidò a prendere una curva alla stessa velocità della carens. Ora io non ho mai preso buche grosse con la carens quindi non ho mai potuto constatare il botto secco del fine corsa (e non intendo benché provarci altrimenti mi viene un colpo) però posso dire che lo faceva il mio golf 4 quando prendevo buche importanti.
 
Anche la mia va a fine corsa sull'anteriore
Oggi è capitato in autostrade e mia moglie si è anche spaventata dal "botto" ( strade di merd@ )
Secondo me non è morbida di idraulica anche perché non ondeggia negli avvallamenti ed è abbastanza controllata
È come se mancasse di "freno idraulico alle alte velocità" oppure è una questione di molla tenera
Non sono nemmeno sicuro che vada veramente a fine corsa
Se mi gira netto un anello all'ammortizzatore per capire quanta corsa fa , così come ho fatto per la moto
Hai provato mettere un anello come dicevi..?
Signori è inutile menarla sulle sospensioni. Premesso che sono possessore anche io di una 136 cv , è una macchina con sospensioni rigide non per niente ritengo che per essere una monovolume familiare l assetto sia molto sportivo....... Basta provare in rotonda andando un po allegri per constatare che rispetto ad altre mononovolume la nostra catena oscilli pochissimo con ottima tenuta di strada. Per contro sospensioni rigide = meno confort su asperità. Sicuramente con una c4 grand Picasso gran comfort in marcia silenziosa ma la sfidò a prendere una curva alla stessa velocità della carens. Ora io non ho mai preso buche grosse con la carens quindi non ho mai potuto constatare il botto secco del fine corsa (e non intendo benché provarci altrimenti mi viene un colpo) però posso dire che lo faceva il mio golf 4 quando prendevo buche importanti.
Probabilmente non hai lo stesso problema. ..
 
Oggi ho percorso 550 Km in sei a bordo + bagagli (pieno come un uovo) e quindi ho aumentato la pressione dei pneumatici a 2, 3 davanti e 2, 5 dietro. Vi devo dire che i giunti non li ho sentiti tanto. É possibile che il colpo che si sente sui giunti e sulle buche sia dovuto al fatto che lo pneumatico, essendo basso, cede e tocca il cerchio.
 
;)Pensandoci bene la cosa è strana. Anche io riscontro che a volte il colpo che si sente è eccessivo rispetto alle buche...però devo anche dire che stabilita e tenuta sono perfette anche con macchina super carica come ho potuto costatare anche io che in ferie avevo pure il baule sul tetto...
 
Oggi ho percorso 550 Km in sei a bordo + bagagli (pieno come un uovo) e quindi ho aumentato la pressione dei pneumatici a 2, 3 davanti e 2, 5 dietro. Vi devo dire che i giunti non li ho sentiti tanto. É possibile che il colpo che si sente sui giunti e sulle buche sia dovuto al fatto che lo pneumatico, essendo basso, cede e tocca il cerchio.

Se tocca il cerchio...dovresti averlo danneggiato. ..specie se in lega. ..
 
Penso di non averlo danneggiato. Comunque al mio rientro ripristino la pressione normale e poi posto un nuovo messaggio.
P.S. comunque nonostante le code e 7 ore di macchina, siamo arrivati abbastanza riposati e senza mal di schiena sintomo che le sospensioni hanno lavorato bene.
 
un suv tipo la Sportage ha sospensioni diverse ?
 
Sicuramente le sospensioni di un suv hanno una corsa piú lunga, Per quanto riguarda la rigiditá delle molle penso che non sia molto diversa dalle nostre anche se il fatto che sono piú alte aiuta a non farle lavorare fino in fondo in condizioni stradali normali. Anche la gommatura alta aiuta le sospensioni comportandosi con un prolungamento delle stesse.
 
Qualcuno ha avuto allora risposta dal concessionario per questo problema delle sospensioni "colpo secco "..? Cosa vi hanno detto. .? Ve le hanno sistemate. .?
 
Qualcuno ha avuto allora risposta dal concessionario per questo problema delle sospensioni "colpo secco "..? Cosa vi hanno detto. .? Ve le hanno sistemate. .?
Nessuno. ..?..?:(:(:(
 
Cosa intendi per colpo secco? Che ti accade di preciso?
 
Ti sei perso qualcosa nel periodo delle ferie:D.........
Sente l'auto scendere a fine corsa con gli ammortizzatori che sbattono...ma è una sensazione perchè non si riesce a capire se realmente arriva a zero o se è proprio il set-up della vettura visto che la vettura è sempre stata così...in strada il comportamento è regolare.
 
A volte ci sono dei blocchi all'ammortizzatore per far si che le auto in esposizione non subiscano danni alle sospensioni, se così fosse va controllata quella cosa...
In tal caso, se ti hanno dato la vettura coi blocchi, hai tutto il diritto di arrabbiarti...
Sulla Polo di un amico è successo :p
 
Sarebbe qualcosa di pazzesco...
 
Indietro
Alto Basso