• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori durissimi o troppo morbidi

ma la botta non è sul davanti ?
mentre i problemi "storici" e le modifiche my2016 sono sugli ammortizzatori posteriori se non sbaglio.
 
...scusami ma solo per un semplice rollio. ..o perché hanno visto che effettivamente battono in testa. ..è come hai fatto per ottenere la sostituzione. ..hai chiesto tu un ispettore. .?

hanno constatato che quelli posteriori sono troppo "morbidi" e ciò è la causa del rollio che avverto sulle sconnessioni a velocità abbastanza elevate, l'ispettore l'hanno chiamato loro per farsi autorizzare la sostituzione.
quelli anteriori mi hanno detto che sono a posto, il colpo secco nelle buche profonde o su dossi alti è dovuto secondo loro (anche secondo me) ai cerchi di diametro 17 e soprattutto alla spalla molto bassa dello pneumatico quindi non è un vero problema, ad es. a luglio al mare ho dato un colpo tremendo alla ruota anteriore passando su una specie di spartitraffico alto e appuntito, dal rumore credevo di aver sfasciato tutto ma in realtà non si è danneggiato nulla
 
hanno constatato che quelli posteriori sono troppo "morbidi" e ciò è la causa del rollio che avverto sulle sconnessioni a velocità abbastanza elevate, l'ispettore l'hanno chiamato loro per farsi autorizzare la sostituzione.
quelli anteriori mi hanno detto che sono a posto, il colpo secco nelle buche profonde o su dossi alti è dovuto secondo loro (anche secondo me) ai cerchi di diametro 17 e soprattutto alla spalla molto bassa dello pneumatico quindi non è un vero problema, ad es. a luglio al mare ho dato un colpo tremendo alla ruota anteriore passando su una specie di spartitraffico alto e appuntito, dal rumore credevo di aver sfasciato tutto ma in realtà non si è danneggiato nulla
Quindi conviene mettere le 16...?
 
sicuramente con le 16 a spalla alta il comfort migliora ma l'estetica....
 
se non avrò intoppi domani dovrei andare a fare un test drive... vi riporterò le mie sensazioni e, cosa che non sembra essere da poco, il modello del test drive..

ed eccomi qui.. come sperato ieri ho fatto il test drive su una high tech... dire che la macchina mi è sembrata perfetta è superfluo credo... cmq nel mio test ho preso "accidentalmente" ;) qualche buca e anche qualche dosso a velocità diciamo non proprio consona... vi confermo che quantomeno su quel modello non ho avvertito nessun rumore strano o impressione di ammortizzatori a fine corsa\scarichi... direi che possiamo ipotizzare che abbiano risolto il problema con la my 16...
ora una domanda\parere... l'offerta che il concessionario mi ha fatto x la high tech è di 22.700 chiavi in mano, comprensiva di 1000€ di rottamazione della mia astra... ha detto che veramenre più di così non riesce a fare, che dite?
 
Direi che questa domanda andrebbe fatta altrove in maniera da lasciare una "strada già aperta" ai futuri pretendenti al ruolo di proprietari della Carens my16 ;)
 
Curiosità. .non esiste un sistema di controllo tipo elettronico da ferma magari posta su un ponte o sui rulli tipo quelli quando fanno la revisione per provare sottosforzo i freni e sospensioni...anche da un normale meccanico...?..giusto per avere un parere in più esterno. ...
 
Curiosità. .non esiste un sistema di controllo tipo elettronico da ferma magari posta su un ponte o sui rulli tipo quelli quando fanno la revisione per provare sottosforzo i freni e sospensioni...anche da un normale meccanico...?..giusto per avere un parere in più esterno. ...
Allora nessuno ha provato ...?
 
Maghirko, sai già se ti daranno due ammortizzatori nuovi ma identici o hanno un codice diverso?
(magari kia ha capito e sono più rigidi e non si scaricheranno così in fretta)
 
non so ancora nulla Gip, l'ispettore è in ferie e rientra la prossima settimana, appena mi chiamano vi farò sapere
cmq grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato
 
non so ancora nulla Gip, l'ispettore è in ferie e rientra la prossima settimana, appena mi chiamano vi farò sapere
cmq grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato
....hai Novità. ..?
 
purtroppo ancora non mi hanno chiamato....
 
ciao a tutti, oggi mi hanno sostituito gli ammo posteriori, ho provato il nuovo assetto dell'auto facendo un paio di curvoni decisi e un po' di strade sconnesse, devo dire che la stabilità è aumentata, c'è decisamente meno rollio perchè la taratura è finalmente più rigida.
ho chiesto di che marca fossero i nuovi ammo, non sapevano rispondere perchè sulla bolla non c'era niente, l'unica cosa è che l'etichetta appicicata sopra riporta il marchio Hyundai...boh :confused:
dice anche che l'unica differenza che ha notato rispetto ai vecchi è la presenza di un o-ring (di fine corsa credo)
ho anche chiesto di controllare meglio quelli anteriori visto che la mettevano sul ponte, hanno verificato che sono a posto quindi lo scarso confort sulle buche e dissuasori è da imputarsi al mix cerchione 17 + gomma spalla bassa
in generale cmq attendere un mese per 2 ammo mi sembra un po' tantino, va bè che non c'era l'urgenza ma se i tempi sono questi c'è da sperare che non si guasti mai nessun componente critico soprattutto se non di uso frequente...
 
Ultima modifica:
Grazie Maghirko per aver condiviso la tua esperienza.
Ho anche io il problema dell'abbassamento e devo sostituirli.
In KIA l'hanno vista e hanno confermato il problema.
Mi fai sentire più fiducioso.
Spero che abbiano risolto con un nuovo tipo di ammortizzatore più rigido e che quindi non ceda nel tempo.
Anche perché sulla Sportage cambiando le molle non hanno risolto. Leggere le oltre 70 pagine di discussione sui forum per credere...

Del fatto che ci sia scritto Hyunday non penso che sia un problema. Fanno parte dello stesso gruppo e sicuramente condividono molta componentistica. Per esempio osservando la fiancata e il posteriore della ix35 si capisce che è molto simile alla nostra e probabilmente hanno stessa base progettuale.

Avere questo problema comunque non è accettabile sia perché sono macchine quasi nuove ma anche di un certo prezzo!!!

Sarebbe importante conoscere il nuovo codice e dove è questo o-ring. Riesci a fare una foto all'ammortizzatore da sotto per favore? specie all'etichetta se c'è e finché non si sporca.

PS: ci sono almeno altre due discussioni su richiamo sospensioni America e sospensioni rumorose, dove si parla dell'abbassamento, si potrebbe aprire un Topic "problema abbassamento Carens" e continuare lì per i prossimi messaggi, magari unendo le suddette
 
Indietro
Alto Basso