• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Problema areazione abitacolo

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Il PROBLEMA, viene SOLLEVATO dall' UTENTE : [SIZE=5][COLOR=#ff0000]@Mickibo[/COLOR][/SIZE]

"Approfitto, per un'altra domandina ragazzi...
mi capita spesso di sentire aria diversa uscire dalle bocchette interne... nel senso... la mia Cee'd è equipaggiata con il clima bi-zona automatico... generalmente tengo acceso solo la ventola, impostando la temperatura... poi improvvisamente sento aria più fredda... e sono sicuro sia quella del clima...ma NON è acceso!!!!!!!!!!
così... si attiva in automatico... senza spie o niente... E' POSSIBILE???
Non so se collegato a questo discorso... mi capita anche di sentire la ventola del radiatore girare... come per raffreddare... peccato che il livello della temperatura indicata sia sempre a 4 su 10... quindi perfetto... e che fuori ci sono 0 gradi!!!!!!!!!!
COME E' POSSIBILE????
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee"
[SIZE=5]@chiccospin[/SIZE] RISPONDE:
"...c'è da dire che ho notato che se ad esempio alla mattina accendo la ventola impostandola su aria calda e alla sera tornando dal lavoro tengo tutto spento perchè non fa più freddo, comunque pian piano l'abitacolo tende a riscaldarsi. E lo stesso dicasi in estate con l'aria fredda....:confused:" @tommolo79 RISPONDE :
Michibo, non vorrei che quando senti l'aria fredda, sposti il selettore sullo sbrina-parabrezza!!
Controlla questa discussione!! ;)
https://www.kiaclub.it/threads/anti-appannamento-su-kia.911/
Sul clima manuale, ma credo anche automatico, se accendi la ventilazione, POSIZIONANDO IL FLUSSO DELL'ARIA sul PARABREZZA, si accende il clima in automatico!
 
Ultima modifica:
Il libretto di istruzioni, dice che "Per azionare il climatizzatore automatico è sufficiente impostare la temperatura desiderata".
Impostando la funzione AUTO:
"Ad ogni azionamento del pulsante AUTO, il modo cambierà come segue: Modo graduale ↔ Modo rapido
Il sistema di controllo completamente automatico della temperatura (sistemaFATC) regola automaticamente i sistemi di riscaldamento e di raffreddamento nel modo seguente:
1.Premere il pulsante AUTO: La distribuzione dell'aria, la velocità del ventilatore, l'ingresso dell'aria ed il condizionatore aria verranno controllati automaticamente in funzione della temperatura impostata."
INOLTRE, COME TI DICEVO:
Modalità di sbrinamento massimo (MAX): Selezionando la modalità di sbrinamento massimo, il sistema si impostata
automaticamente nel seguente modo:
• Il condizionatore dell'aria viene attivato
• Viene selezionata la posizione di aria
dall'esterno (aria fresca)
• Il ventilatore funziona alla massima
velocità
N.B. : La modalità di sbrinamento massimo può essere disattivata in tre modi: premendo il pulsante di selezione della modalità di distribuzione, premendo di nuovo il pulsante di sbrinamento massimo, oppure premendo il pulsante AUTO.

Ciao;)
 
Grande Tommy come sempre.....però ancora non capisco perchè, nonostante il sistema di aerazione sia spento, la minima aria che comunque entra esternamente nell'abitacolo venga comunque condizionata, a livello di temperatura, in base al livello impostato l'ultima volta che si è spento il sistema....in questo modo, se alla mattina, imposto un'alta temperatura per poter scaldare il prima possibile, nel pomeriggio, quando si sta bene, lasciando tutto spento, dopo un pò l'abitacolo si scalda e mi obbliga poi ad accendere il sistema e impostare una nuova temperatura per poter stare meglio.
bah......
 
Su HD motori c'è una recensione sulla Carens dove parlano del clima automatico, che credo sia lo stesso per tutte le Kia. Lamentano il fatto che il riscaldamento non scaldi a dovere, anzi, la temperatura risulta più bassa rispetto a quello che è indicato sul display del clima. Sencodo loro, ed anche secondo me, è un problema del software della centralina che non è tarata bene.
 
Non ho mai saputo usare bene il clima automatico.......forse perchè lo usavo come il manuale??? :D:D:D:p:p:p:p
Fortuna che la mia cee'd non lo ha!
MA sò, che è davvero molto comodo in molti casi.;)
 
Mi accordo a questa vecchia discussione sperando di non fare troppo necroposting.

Ho trovato anch'io qualche incongruenza nel funzionamento del clima auto sulla mia Cee'd Hi-Tech.
Il riscladamento parte come da copione quando il motore comincia ad andare in temperatura e tutto ok.
Dopo un po' che è in funzione, però, dai bocchettoni superiori comincia a uscire aria fredda alla temperatura esterna. Questo anche se il clima è settato (senza dual-zone) a 22-23 gradi e la temperatura esterna è di 15 gradi o anche più.
L'aria calda invece continua ad uscire dalle bocchette sui piedi.
Bypassando il clima auto su H1 (max riscaldamento) ovviamente esce aria calda, ma nel giro di pochi minuti l'abitacolo è un forno, com'è ovvio. Apparentemente, non si riesce a fermare il flusso di aria fredda nememno alzando successivamente la temperatura a 26, 27 gradi. Continua ad uscire aria fredda. Addirittura spegnendo il climatizzatore, il flusso di aria fredda non si arresta.

Dove sbaglio, secondo voi?
 
Speriamo che qualche amico con la versione high tech, o comunque clima automatico, ti riesca ad aiutare al più presto! Visto sul libretto di uso e manutenzione? Ciao
 
Mi accordo a questa vecchia discussione sperando di non fare troppo necroposting.

Ho trovato anch'io qualche incongruenza nel funzionamento del clima auto sulla mia Cee'd Hi-Tech.
Il riscladamento parte come da copione quando il motore comincia ad andare in temperatura e tutto ok.
Dopo un po' che è in funzione, però, dai bocchettoni superiori comincia a uscire aria fredda alla temperatura esterna. Questo anche se il clima è settato (senza dual-zone) a 22-23 gradi e la temperatura esterna è di 15 gradi o anche più.
L'aria calda invece continua ad uscire dalle bocchette sui piedi.
Bypassando il clima auto su H1 (max riscaldamento) ovviamente esce aria calda, ma nel giro di pochi minuti l'abitacolo è un forno, com'è ovvio. Apparentemente, non si riesce a fermare il flusso di aria fredda nememno alzando successivamente la temperatura a 26, 27 gradi. Continua ad uscire aria fredda. Addirittura spegnendo il climatizzatore, il flusso di aria fredda non si arresta.

Dove sbaglio, secondo voi?
Confermo tutto quello che dici.
Capita esattamente anche a me.
Unica soluzione che ho trovato è chiudere tutte le bocchette frontali. Lascio un pò aperte quelle laterali per non fare appannare i vetri.
Quello che puoi fare è anche andare in manuale e selezionare dove fare uscire l'aria ma ovviamente devi stargli dietro.
 
Altra grossa perplessità e altra delusione :(
 
anche il mio è cosi,purtroppo!!!!
comunque ho provato 1 v40 volvo e fa lo stesso ,non so come mai, ma penso che sia la
centralina del clima ke con il sensore temperatura abitacolo decide da quale bocchette far uscire l"aria più o meno calda:cool:
 
ragazzi, non trovo più il post dove si dice come evitare che ogni volta che premo il pulsante per l'aria del parabrezza vada a manetta, ma rimanga alla velocità impostata del clima normalmente..
 
Indietro
Alto Basso