• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

problema bicchierini kia sportage 1.6 gpl 2015

pieretto

Neoiscritto
Registrato
14 Maggio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2015
buongiorno club,
sono possessore da agosto 2015 di una kia sportage gpl .
tutto bene fino a qualche giorno fa la macchia in accelerazione "sborbotta" non è lineare pertanto visto che ho percorso 50.000km ho portato la vettura, come concordato al tagliando dei 40.000km , per verificare le pastiglie freni cosi verificano il problema riscontrato.
Bene ,dopo averla consegnata in concessionaria Kia , mi contattano dicendo che le pastiglie freni hano ancora autonomia di altri 10.000 km e il problema di sborbottamento è dovuto AI BICCHIERINI VALVOLE.
Premesso che Kia da una garanzia totale di 7 anni la mia risposta è stata ok dunque?
la risposta è stata che devono verificare se sono usurati i bicchierini 80 euro di spesa e se devono essere sostituiti la spesa è di 600euro.
TUTTO QUESTO NON IN GARANZIA PERCHE PER KIA èUNA MANUTENZIONE ORDINARIA PARTE USURANTE COME LE PASTIGLIE FRENI.

io non sono meccanico e pertanto mi sono informato e il risultato è il seguente:
1-se fosse una MANUTENZIONE ORDINARA dovrebbe essere riportata su libretto manutenzioni
(unica parte dove viene menzionato i bicchierini sono su i varii tagliandi "verifica bicchierini"
da nessuna parte riporta sostituzioni bicchierini.
2-valvole a bicchierini non sono adatti a motori a gpl ma si usano valvole autoregistranti.
3-Kia si salva in quanto questo difetto esce sopra i 100.000 molto più facile passarlo come usura naturale

si sa che il gas ha le sue limitazioni ma per una ditta che copre le proprie auto per 7 anni in tutto e nel mio caso ricopre anche l'impianto gpl non vedo giusto su una vettura di soli due anni e mezzo con 50.000km si voglia passare per MANUTENZIONE ORDINARIA


voi che ne pensate?
a qualcuno è successo?

grazie
 
Ciao, sono in una situazione molto simile alla tua. Auto dell’aprile 2014 e 75mila km percorsi senza intoppi. Porto l’auto al tagliando ad aprile 2018 e dal controllo gioco valvole risulta la necessità di cambiare “bicchierini”. Assimilo la notizia, la digerisco e porto l’auto a fare l’intervento. Partivo da un conto di 610€. Speso 495€ dopo una bella “trattativa” al momento del conto... specifico di non aver mai avuto alcun problema di erogazioni o borbottamenti ne prima né dopo l’intervento. Ho sentito parlare in altri forum di un dispositivo di lubrificazione ulteriore che potrebbe aiutare le valvole a “soffrire” di meno. In pratica è un banalissimo contenitore di lubrificante che si applica nel cofano motore e da cui la macchina “pesca” olio per lubrificare ste cavolo di valvole... spero di esserti utile anche se non sono per nulla un esperto nel campo meccanico come avrai notato ;)
 
Ultima modifica:
buongiorno club,
sono possessore da agosto 2015 di una kia sportage gpl .
tutto bene fino a qualche giorno fa la macchia in accelerazione "sborbotta" non è lineare pertanto visto che ho percorso 50.000km ho portato la vettura, come concordato al tagliando dei 40.000km , per verificare le pastiglie freni cosi verificano il problema riscontrato.
Bene ,dopo averla consegnata in concessionaria Kia , mi contattano dicendo che le pastiglie freni hano ancora autonomia di altri 10.000 km e il problema di sborbottamento è dovuto AI BICCHIERINI VALVOLE.
Premesso che Kia da una garanzia totale di 7 anni la mia risposta è stata ok dunque?
la risposta è stata che devono verificare se sono usurati i bicchierini 80 euro di spesa e se devono essere sostituiti la spesa è di 600euro.
TUTTO QUESTO NON IN GARANZIA PERCHE PER KIA èUNA MANUTENZIONE ORDINARIA PARTE USURANTE COME LE PASTIGLIE FRENI.

io non sono meccanico e pertanto mi sono informato e il risultato è il seguente:
1-se fosse una MANUTENZIONE ORDINARA dovrebbe essere riportata su libretto manutenzioni
(unica parte dove viene menzionato i bicchierini sono su i varii tagliandi "verifica bicchierini"
da nessuna parte riporta sostituzioni bicchierini.
2-valvole a bicchierini non sono adatti a motori a gpl ma si usano valvole autoregistranti.
3-Kia si salva in quanto questo difetto esce sopra i 100.000 molto più facile passarlo come usura naturale

si sa che il gas ha le sue limitazioni ma per una ditta che copre le proprie auto per 7 anni in tutto e nel mio caso ricopre anche l'impianto gpl non vedo giusto su una vettura di soli due anni e mezzo con 50.000km si voglia passare per MANUTENZIONE ORDINARIA


voi che ne pensate?
a qualcuno è successo?

grazie
Sono sempre più convinto che i sette anni di garanzia siano il classico specchietto delle allodole. ....ma è possibile dover sempre e solo subire???? Adiconsum, unione consumatori o chi altri probabilmente portandoli a conoscenza sarebbero interessati a far luce!
 
Salve.io ho controllato le valvole dell'impianto GPL della Kia Sportage a 45000km. Dovrò rifarlo a 90000.vi risulta corretta questa procedura da parte della concessionaria kia. Grazie.
 
buongiorno club,
sono possessore da agosto 2015 di una kia sportage gpl .
tutto bene fino a qualche giorno fa la macchia in accelerazione "sborbotta" non è lineare pertanto visto che ho percorso 50.000km ho portato la vettura, come concordato al tagliando dei 40.000km , per verificare le pastiglie freni cosi verificano il problema riscontrato.
Bene ,dopo averla consegnata in concessionaria Kia , mi contattano dicendo che le pastiglie freni hano ancora autonomia di altri 10.000 km e il problema di sborbottamento è dovuto AI BICCHIERINI VALVOLE.
Premesso che Kia da una garanzia totale di 7 anni la mia risposta è stata ok dunque?
la risposta è stata che devono verificare se sono usurati i bicchierini 80 euro di spesa e se devono essere sostituiti la spesa è di 600euro.
TUTTO QUESTO NON IN GARANZIA PERCHE PER KIA èUNA MANUTENZIONE ORDINARIA PARTE USURANTE COME LE PASTIGLIE FRENI.

io non sono meccanico e pertanto mi sono informato e il risultato è il seguente:
1-se fosse una MANUTENZIONE ORDINARA dovrebbe essere riportata su libretto manutenzioni
(unica parte dove viene menzionato i bicchierini sono su i varii tagliandi "verifica bicchierini"
da nessuna parte riporta sostituzioni bicchierini.
2-valvole a bicchierini non sono adatti a motori a gpl ma si usano valvole autoregistranti.
3-Kia si salva in quanto questo difetto esce sopra i 100.000 molto più facile passarlo come usura naturale

si sa che il gas ha le sue limitazioni ma per una ditta che copre le proprie auto per 7 anni in tutto e nel mio caso ricopre anche l'impianto gpl non vedo giusto su una vettura di soli due anni e mezzo con 50.000km si voglia passare per MANUTENZIONE ORDINARIA


voi che ne pensate?
a qualcuno è successo?

grazie
Ciao, allora purtroppo ti devo dire che è tutto a pagamento perché comunque è colpa del gpl che usura le sedi valvole della testa e quindi bisogna regolare di nuovo i bicchierotti delle valvole con nuove misure (purtroppo non sono autoregistranti) e fa parte della manutenzione ordinaria. Purtroppo il materiale che usa kia per le teste non è è adatto al gpl ( questo succede anche con altre case automobilistiche ). La cosa che mi turba è che a 50.000 km ti è già successo questo, però non puoi fare niente ti consiglio di ripararla. Questo problema a kia è già noto ( vedi Cee’d benzina gpl)
 
Stesso problema alla mia Soul (stesso motore della Sportage) a km 86500. Ho portato l'auto per il tagliando (450€ di preventivo) ed il pomeriggio mi chiamano dicendo che i bicchierini delle valvole sono completamente usurati e quindi da sostituire e che il conto totale avrebbe superato i 1000€. Mi hanno anche detto che non posso rifiutarmi di farlo xchè altrimenti devono segnalare che mi sono rifiutato e ciò fa decadere la garanzia.

Considerazioni personali (ma neanche tanto xchè mi sono informato presso installatori GPL non legati a KIA):
- Il motore 1.6 GDI Kia non è predisposto dalla fabbrica per il montaggio del GPL e quindi si usura precocemente.
- L'impianto ad iniezione liquida ha un sacco di rogne tant'è che KIA l'ha tolto dal suo listino.
- L'impianto ad iniezione liquida ha un sacco di rogne tant'è che BRC , produttore dello stesso, l'ha tolto dal suo listino.
(Vi invito ad andare sul sito BRC e vedrete che dell'iniezione liquida non c'è più traccia)

Leggendo in rete, un sacco di utenti hanno avuto, con questo tipo di impianto, un sacco di rogne... io stesso sono rimasto a piedi 2 volte (da carro attrezzi); Kia se n'è accorta ed ha tolto dal listino le versioni a GPL ad iniezione liquida. Quindi noi altri utenti che abbiamo acquistato questi pochi pezzi di auto trasformate in Italia a GPL, purtroppo ce lo siamo presi in quel posto e KIA fa finta di niente senza prendersi le sue responsabilità. Questa è la mia quarta auto a GAS (le altre tre erano uscite a GAS direttamente dalla fabbrica) e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
"Cara KIA, sono veramente deluso dal prodotto che hai messo in vendita, sono veramente deluso dalla tua rete di officine, e sono veramente deluso dal tuo customer care (non inteso come centralino telefonico, ma come cura ed assistenza al cliente)"
Ragazzi, adesso è tardi, sono stanco e non ho voglia di raccontarvi la mia odissea di quest'estate...
Vi dico solo che sono rimasto delusissimo dalla rete di assistenza assolutamente superficiale che non è stata in grado di rilevare il difetto dell'auto e sono rimasto altrettanto deluso da Kia Italia che ha gestito in modo altrettanto superficiale il mio disagio.
E sono altrettanto deluso dal fatto che a KM 86500 debba spendere 1000€ di tagliando per colpa di un impianto a GPL pieno di problemi che KIA ha superficialmente deciso di montare su un motore non predisposto. Di sicuro sul 1.6 GDI a benzina non si devono sostituire i bicchierini delle valvole a 86500 KM.
MAI PIU' KIA IN VITA MIA.
 
Ciao, mi spiace per le tue disavventure e ti auguro di non averne altre, ti chiederei peró (magari in privato) se puoi indicarmi con che officine hai avuto disguidi, visto che sei di BS come me almeno mi daresti una dritta
 
Ciao, mi spiace per le tue disavventure e ti auguro di non averne altre, ti chiederei peró (magari in privato) se puoi indicarmi con che officine hai avuto disguidi, visto che sei di BS come me almeno mi daresti una dritta
In privato? ma è giusto che tutti sappiano dove andare e dove no. Alla fine io ho chiuso con Kia per colpa di Kia Italia che ha deciso di non sostituire il terzo volano lasciandomi con una Sorento (ammiraglia kia) che sussulta e strappa portandomi ad allontanarmi dal marchio. Peccato, perché la mia macchina mi piaceva, ma non mi è piaciuto il servizio o meglio disservizio, nel mollare un cliente con tre anni di macchina e 30.000 km e un difetto riscontrato anche dai loro meccanici.... ma il perito ha sentenziato che è tutto nello standard kia!!^ Mi domando: perché hanno cambiato i precedenti due volani se tutto era nella norma??? :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso