• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema DCT per la seconda volta

MagoDiHoz

Utente
Registrato
29 Agosto 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
12
Provincia
EE-estero
Kia
Carens
Anno
2016
Ciao a tutti, la mia Carens, che ha otto mesi e 5400km, ha cominciato ad avere un problema al cambio DCT 7, in pratica cambia solo sulle marce pari (salta dalla 2 alla 4 alla 6) e non va più la selezione manuale fino a quando non spengo la macchina. Adesso é la seconda volta che mi succede su 2 macchine diverse con chilometraggio simile, mi chiedo, ma sono l'unico sfigato che ha trovato questo difetto? Spero solo che a questo giro non devo aspettare ancora 2 mesi prima che trovino cosa mettere a posto :D
 
Ricordo, veramente sfortunato.
Tienici aggiornati.
 
Quando ordinai la Carens automatica, una parte importante nella scelta è stata quella per il tipo di cambio tradizionale a convertitore, perché più "solido" dei doppia frizione offerti dalle concorrenti. In più, memore della storia tribolata del gruppo WV nel periodo di introduzione del suo DSG, mi chiedo se Kia sia allo stesso modo vittima di problemi di gioventù per il suo cambio.
Ad oggi ancora sono convinto della mia scelta, e sicuramente la rifarei, magari con un auto dotata del nuovo automatico ZF a nove marce (CRV ;-))
 
@Goldrake Purtroppo quella che ho preso era un pacchetto già fatto e o la prendevo con questo cambio, oppure manuale. C'è da calcolare anche la discriminante "tassa di circolazione" (Svizzera) che metteva, con lo stesso identico motore, questa con il DCT7 in classe B, quindi paghi meno della base, e quella con convertitore di coppia in classe G, con relativo malus sulla tassa. Quindi credo che avrei preso comunque il DCT7, non avendo avuto altre esperienze negative con i doppia frizione.
@almifeda Ho già contattato la concessionaria, settimana prossima la guardano e poi vedono se é il medesimo difetto dell'altra. I sintomi sono gli stessi, almeno questa volta sanno cosa cambiare al primo colpo :D
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
In merito al cambio per ora sulla mia carens dopo 12 mesi 14000 km tutto ok.
Per il problema del cambio che salta le marcie protrebbe essere la centralina che gestice le scalate.
Per informazione a tutti il cambio dct che adotta la kia e del tipo a secco.
Mi spiego l'olio di lubrificazione del cambio non viene raffredato con un sistema che sottrae calore con un liquido refrigerante ( liquido de radiatore ) ma trasferisce il calore tramite il corpo cambio che viene investito durante la marcia dal aria che si canalizza nel vano motore.
Queste info mi sono pervenute da un parente che lavora presso lo stabilimento della Getrag di Bari che producono Cambi per vari Gruppi Renault/Mercedes/GM/.
La Kia lo pruduce da se il cambio.
Ciao
 
Ciao @POLY75, la mia precedente Carens che aveva il difetto al cambio, dopo svariati tentativi di sostituzioni componenti centraline ecc. é venuto fuori che era il cablaggio. Cambiato quello la macchina, a detta di chi poi l'ha ricomprata, no ha piu avuto problemi. Ora questa comincia ad avere gli stessi sintomi, questa volta andranno a colpo sicuro e mi sa che sostituiranno da subito il cablaggio, sperando che sia ancora quello il difetto :D
 
Ciao @POLY75, la mia precedente Carens che aveva il difetto al cambio, dopo svariati tentativi di sostituzioni componenti centraline ecc. é venuto fuori che era il cablaggio. Cambiato quello la macchina, a detta di chi poi l'ha ricomprata, no ha piu avuto problemi. Ora questa comincia ad avere gli stessi sintomi, questa volta andranno a colpo sicuro e mi sa che sostituiranno da subito il cablaggio, sperando che sia ancora quello il difetto :D
Mi ero perso il motivo del malfunzionamento o non lo avevi poi indicato?
Possibile che le diagnosi non capivano che era il cablaggio a creare il malfunzionamento?
Mah!!
 
Ma sarà lo stesso cambio che monta la nuova Niro? (Che è un doppia frizione a 6 marce). Mi preoccupo!!!
 
@almifeda sapevano che il guasto riguardava l'elettronica ma non sapevano da dove, hanno cambiato praticamente tutti i moduli e centraline che riguardavano il cambio e come ultima spiaggia hanno deciso di cambiare il cablaggio, ma li ormai l'avevo già ridata dentro, nemmeno io sapevo come avevano risolto fino a settimana scorsa :D @Fausto Felix, la Carens ha il 7 marce, comunque da quello che ho capito quello che ho avuto io é un problema davvero raro, che mi sia capitato su 2 macchine diverse, o é sfiga, o non é poi così raro come dicono :D
 
Ciao a tutti, la mia Carens, che ha otto mesi e 5400km, ha cominciato ad avere un problema al cambio DCT 7, in pratica cambia solo sulle marce pari (salta dalla 2 alla 4 alla 6) e non va più la selezione manuale fino a quando non spengo la macchina. Adesso é la seconda volta che mi succede su 2 macchine diverse con chilometraggio simile, mi chiedo, ma sono l'unico sfigato che ha trovato questo difetto? Spero solo che a questo giro non devo aspettare ancora 2 mesi prima che trovino cosa mettere a posto :D
Ciao io ho la kia optima 1.7 del 2016 adesso ho 190.000 e mi ha fatto stesso scherzo oggi con ste piogge nos so se e un motivo ho magari per km fatti cmq come hai risolto il problema vorrei sapere e quanto ti ha costato il meccanico e dove l'hai riparata grazie anticipatamente!
 
Stai rispondendo ad un post di 8 anni fa...
 
Hai ragione ma il problema ce ancora giorno d'oggi e 5k di cambio mi sembra un po esagerato mai piu machine automatiche
 
Indietro
Alto Basso