• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema innesto 6a marcia

Lucosan

Neoiscritto
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
CB
Kia
Sportage
Anno
2015
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno mi trovo a dover affrontare un problema. Quando schiaccio la frizione per inserire la 6a marcia il cambio fa una bella "grattata". In officina mi hanno riferito che potrebbe trattarsi di un problema di qualche sincronizzatore o qualcosa di simile.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Sono disperato perché settimana prossima devo partire per le ferie e l'unica soluzione che mi hanno offerto è quella dello smontaggio del cambio per vedere dove sta il problema... non so...
Voi cosa consigliate? Grazie
 
Benvenuto. :)

Se l'auto è ancora in garanzia direi che è meglio portarla dal concessionario. Certo smontare il cambio non è un lavoro veloce per cui se ti mancano pochi giorni alle ferie forse conviene farsi il viaggio in 5° se non devi fare 1000km.
 
Si, la macchina è in garanzia. Il problema sono i meccanici dell'assistenza che mi fanno come l'impressione di non sapere dove mettere mano.
Info sull'officina più qualificata del centro sud?
Grazie
 
Il problema sono i meccanici dell'assistenza che mi fanno come l'impressione di non sapere dove mettere mano.

Non è che puoi basarti su delle sensazioni, porta l'auto nell'officina che hai contattato per far fare l'opportuno intervento, poi potrai trarre delle conclusioni...
 
Chi mi puòdire qualcosa avendo lo stesso problema del cambio? Come avete risolto il problema e se la macchina e in garanzia come si sono mossi i meccanici kia ?.
 
A me hanno sostituito 4 sincronizzatori del cambio... anche se un po' legnoso all'inizio, ora funziona bene.
in ogni caso il cambio è in garanzia 7 anni.
 
Grazie per avermi risposto o appartenento il
2 di ottobre in officina kia a miano speriamo
Bene
 
BUONA SERA.celo stesso problema con il cambio fatica inserire la 4 (gratta ).
come avete risolto il problema? La garanzia rispondi? La macchina ha fatto 88 000 km.Come ho letto hano in tantissimi questo problema,e dovuto cosa,un problema dal casamadre ?
 
nella mia non gratta nessuna marcia , ma in compenso la retromarcia spesso non ha un innesto preciso e mi tocca far più tentativi anche alzando il piede dalla frizione per inserirla.
Altre volte (sporadiche) mi capita che non sia preciso l'innesto della 4^, sembra quasi che la leva sbatta fra la 2 e 4 non trovando l'innesto guidato

A me hanno sostituito 4 sincronizzatori del cambio... anche se un po' legnoso all'inizio, ora funziona bene.
In ogni caso il cambio è in garanzia 7 anni.

Cosi per curiosità, perché ti han cambiato i 4 sincronizzatori e non hanno tirato giù il cambio per verificare lo stato degli ingranaggi che han grattato? Che sia per economizzare sul loro intervento lo intuisco, ma non capisco perché tu abbia accettato questo intervento parziale. In finale la grattata è stato da loro ufficializzato essere colpa dei sincronizzatori da cambiare e siamo tutti consci abbia influenzato le parti connesse, perché dovresti tenerti l'usura del cambio dovuta a tale problema?

Ok il cambio ha 7 anni di garanzia, ma capisci che se tornerai fra qualche tempo, dopo questo intervento, lamentando problemi di innesto e tenuta marcia sarà difficilissimo riuscirai ad imputarlo (con ritardo) al problema odierno?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mda
Come sento la kia sportage ha questo difetto io ho appuntamento il 2 ottobre a Milano officina kia la mia macchina a tre anni speriamo come dicono che il cambio sia in garanzia sette anni.darò notizie dopo .
 
Mda novità dal tuo appuntamento in officina del 2 ottobre?

Qualcuno oltre ha me riscontra difficoltà con l'inserimento della retromarcia?
 
Ancora nessuna risposta anzi ho dovuto chiamare io e mi hanno detto che qualcuno aveva telefonato a mio nome di lasciare perdere che avevo trovato io a chi farla mettere a posto. Mi sembra una presa per i mi sono arrabbiato e ora mi hanno inoltrato la domanda in kia .poco credibili penso che sia una cosa fatta a posta . Comunque puoi farti le vacanze quando metti in sesta per nn grattare tieni il regime motore basso .io faccio così e nn gratta .
 
Ultima modifica:
per la retro, sono passato in KIa non trovando info e mi hanno detto che le marce dalla 1 alla 6 sono sincronizzate, mentre la retro no... inoltre pare che il cambio, seppure con frizione pigiata, viene cmq trainato e girano gli ingranaggi, quindi se gli ingranaggi al momento dell'innesto non sono "fortunatamente" allineati si ha la difficoltà all'innesto della retro.

a me sembra na caxxata, qualcuno più esperto sa darmi conferma o smentita di quanto detto dalla officina KIA?
 
Ciao patatoso ma in che concessionaria sei andato che nn sanno darti una risposta .dove sono andato io mi hanno perso la pratica .a me sembra che ci prendono per il c....
 
Buongiorno .
Anche io ho lo stesso problema sulla.mia sportage 2014.ovvero la 4 e 5 marcia grattano .e stata provata e l'officina mi hanno detto che prima cambiano la.frizione poi nel caso intervengono sul cambio.
A.me non pare sia un problema di frizione ma piu di sincronizzatori
Vi è già successo cosa puonessere realmente.?
 
Indietro
Alto Basso