• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema innesto 6a marcia

Buongiorno .
Anche io ho lo stesso problema sulla.mia sportage 2014.ovvero la 4 e 5 marcia grattano .e stata provata e l'officina mi hanno detto che prima cambiano la.frizione poi nel caso intervengono sul cambio.
A.me non pare sia un problema di frizione ma piu di sincronizzatori
Vi è già successo cosa puonessere realmente.?
buona sera .ho incontrato stesso problema nel 2017 con la 4a marcia domani dovrebbero consegnarmi la machina per 5/6 marcia.un problema dovuto al sincronizzatore .se la machina e in garanzia ti consiglio de portare ala kia.da come avevano spiegato e un problema di casa madre. di preciso posso chiedere al meccanico quando me lo da.
 
Si l ho portata in un officina autorizzata.ma loro comunque cambiano la.frizione se poi persiste il problema aprono il cambio...
Ripeto le altre marce entrano regolarmente nessun slittamento .nessun su di giro del motore niente che faccia pensare alla frizione...Non capisco. ..
 
buon giorno, oggi ho preso la machina nel mio caso non si trata di frezzione,credo anche nel tuo, hanno guardato abche frezzione oltre 70% quindi non centra nulla con gratare le marce,vogliono farte spendere soldi,frezzione non fa parte di garanzia quindi devi pagare. ho fatto la 4/5/6 marcea tutto in garanzia.
 
Si mi sono informato e sulle parti in.usura come la frizione posso farla da un altra parte ovviamente meccanico con fattura.che la garanzia non decade....sempre se vogliono fare prima quella per poi passare al cambio....sto attendendo risposta dall assistenza clienti...nel caso mi rivolgero ai consumatori....perché non capisco se pensano di avere devo ignoranti o sei clienti
 
Buongiorno a tutti,
Avevo segnalato un problema di inserimento della retromarcia. Ora dopo aver percorso 5000 km posso dire che l'inserimento è molto migliorato. Infatti raramente si impunta
 
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno mi trovo a dover affrontare un problema. Quando schiaccio la frizione per inserire la 6a marcia il cambio fa una bella "grattata". In officina mi hanno riferito che potrebbe trattarsi di un problema di qualche sincronizzatore o qualcosa di simile.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Sono disperato perché settimana prossima devo partire per le ferie e l'unica soluzione che mi hanno offerto è quella dello smontaggio del cambio per vedere dove sta il problema... non so...
Voi cosa consigliate? Grazie
Anche io ho avuto un problema al cambio manuale, infatti un anno fa mi hanno cambiato il sincronizzatote della quarta marcia ma aimè oggi ho lo stesso problema mi tocca chiamare in officina per un secondo intervento
 
Ciao Antonio ho avuto lo stesso problema per due volte l'anno scorso la prima mi hanno sostituito 3 sincro, ma nel giro di pochi mesi mi è capitato nuovamente, portando dinuovo la macchina in centro assistenza hanno deciso di cambiare tutto il cambio, fortunatamente ora va che è una meraviglia. MI auguro che la tua auto e ancora in garanzia. A risentirci se vuoi ancora qualche info.
 
Buongiorno a tutti, mi è successo anche a me ora mi trovo a dover cambiare tutti i sincronizzatori dell’albero tre la terza e le sesta , è vero che ho quasi 150000km ma in kia mi hanno detto che al massimo mi passa in garanzia i sincronizzatori, ma la manodopera è tutta a mio carico, e ho chiesto dove sono i 7 anni di garanzia? Comunque molto deluso anche perché ha solo 4 anni e mi trovo a pagare il mio meccanico una cifra esagerata tra pezzi di ricambio e manodopera ma sicuramente meno della kia, mai più kia poco paghi è poco tu danno! (I sincronizzatori erano diversi cioè: la prima è la seconda marcia erano in lega di bronzo, dalla terza in poi erano in una lega strana ma molto morbida )
 
Buongiorno a tutti, mi è successo anche a me ora mi trovo a dover cambiare tutti i sincronizzatori dell’albero tre la terza e le sesta , è vero che ho quasi 150000km ma in kia mi hanno detto che al massimo mi passa in garanzia i sincronizzatori, ma la manodopera è tutta a mio carico, e ho chiesto dove sono i 7 anni di garanzia? Comunque molto deluso anche perché ha solo 4 anni e mi trovo a pagare il mio meccanico una cifra esagerata tra pezzi di ricambio e manodopera ma sicuramente meno della kia, mai più kia poco paghi è poco tu danno! (I sincronizzatori erano diversi cioè: la prima è la seconda marcia erano in lega di bronzo, dalla terza in poi erano in una lega strana ma molto morbida )
Non esiste che la manodopera è a tuo carico se l'auto è in garanzia 7 anni e/o 150000 km.
Scrivi a Kia Italia e nel frattempo rivolgiti ad un'altra officina autorizzata
 
Proprio a kia i Italia mi ha risposto , perché solo per i primi 3 anni è tutto in garanzia
Post automatically merged:

E comunque mai più kia in vita mia
 
Ultima modifica:
Proprio a kia i Italia mi ha risposto , perché solo per i primi 3 anni è tutto in garanzia
Post automatically merged:

E comunque mai più kia in vita mia
Questa mi é nuova. Abbiamo a portata di mano un estratto delle condizioni di garanzia?.
Se non ricordo male le esclusioni riguardano i materiali di consumo come ad esempio la frizione ed i dischi freno e poi il sistema infotainment.
Non mi ricordo esclusioni a proposito della manodopera.
Post automatically merged:

Cito @Pisia52 che credo sia meglio informato in proposito
 
Ultima modifica:
A me hanno appena cambiato i mancorrenti sul tetto tutto in garanzia (auto di 6 anni e 4 mesi)
 
Trovo conferme che la manodopera è compresa in caso di intervento in garanzia.
Forse chiedono manodopera e costo ricambi della frizione che sostituiranno quando tirano giù il cambio.
@ANGGIUS chiedi maggiori dettagli ed un preventivo.
 
Buonasera. Ho due problemi, uno analogo. Il primo, quando innesto la sesta marcia gratta. In più, quando da fermo sterzo al massimo verso destra il pneumatico tocca il trapezio. Per il secondo mi hanno detto che è il fine corsa difettoso. Purtroppo quando mi hanno venduto l'auto , immatricolata il 4\2017, proveniva dal mercato rumeno e, a mia insaputa, è sempre stata priva di garanzia. Chiedo se qualcuno può indicarmi se conviene farla riparare e a quanto ammonterebbe la spesa per sistemare questi due guai. La rabbia è che in garanzia sarei stato coperto. Grazie.
 
Consiglio, se posso:
- l'inserimento della retromarcia deve avvenire a veicolo fermo e con l'operazione di innesto calmo (non in velocità altrimenti la retro gratta, quindi pedale frizione premuto > pedale freno modulato in frenata > auto ferma > metto la folle > inserisco la retro con calma
- per le "grattate" nelle marce superiori alla prima la prova da fare è eseguendo la cambiata dopo un secondo dallo schiacciamento del pedale della frizione in quanto occorre dare un tempo al ramo della cinematica di fermarsi e lo si ottiene solo se è fermo ovvero a pedale frizione premuto altrimenti gratta.
- consiglio di evitare di cambiare la marcia anticipando l'azione "sforzando" la leva delle marce, ci si accorge di farlo in quanto si sente una vibrazione sulla mano, vibrazione trasmessa dal cambio
- il pneumatico che tocca il braccio di sospensione o dipende da pneumatici con misure diverse da quanto scritto su libretto (ma non credo sia il tuo caso) oppure da geometria diversa dalla nominale, nello specifico i silent-block oppure nel caso più grave, a mio parere più grave, regolazioni o danneggiamenti sulla linea di sterzo
- mai, ma questo lo si impara a proprie spese purtroppo, acquistare auto senza prima farsi mettere in contratto di acquisto tutte le garanzie
 
Indietro
Alto Basso