• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema Cambio Manuale Sorento 1a serie

AlexJ11

Neoiscritto
Registrato
17 Ottobre 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
Sorento
Anno
2003
Ciao a tutti, sono un possessore di una Sorento del 2003 con cambio manuale, da un po di tempo ho un problema singolare al cambio.
Solo qualche volta e solo da fermo( per esempio in un parcheggio o al semaforo al momento di innestare la prima o la retro) il cambio diventa duro ed è difficile mettere la marcia, si riesce solo con molta forza, è come se facesse resistenza .
Inoltre quando trovo questa resistenza se mantengo la marcia in folle e spengo la macchina le marce entrano benissimo senza resistenza a distanza di pochi secondi.
Quindi il problema avviene solo quando la macchina è in moto, quando è ferma e avviene solo con la prima e la retromarcia.
È come una sorta di resistenza , si sente proprio che si impunta e non vuole far entrare la marcia, se ci metto forza la marcia entra senza grattare.
Anche nel momento in cui avviene il problema(non capita sempre) se spengo la macchina le marce entrano senza nessuna resistenza.
Essendo una cosa che non capita sempre ma che quando capita mi lascia estremamente perplesso non so cosa fare e sopratutto non capisco nello specifico che problema possa essere.
A parte questo la macchina va bene tagliandata e revisionata regolarmente ed ha circa 180mila km

Volevo sapere se qualcuno ha avuto questo tipo di problema , e secondo voi che cosa può essere?
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri e consigli
Grazie
 
la tua macchinina, dopo 18 anni e 180000km di onorato servizio ti sta dicendo che vorrebbe andare in pensione, o, in alternativa, ha bisogno di un bel lifting al cambio (e chissà a cos'altro) per continuare a sembrare giovane.

Forse sono i sincronizzatori stanchi... Se a motore acceso e in folle alzi e riabbassi la frizione, poi le marce ti entrano senza problemi? Se facendo così poi entrano forse puoi andare avanti ancora un po'...

L'esatta diagnosi te la farà ovviamente l'esperto della tua officina, ma prima di far revisionare il cambio e/o frizione chiediti se sei sicuro di voler andare ancora avanti con quest'auto di diciott'anni o se non è invece il caso di sfruttare gli interessanti incentivi di questo periodo per ringiovanire di brutto il tuo mezzo di trasporto preferito...
 
Quando è stata cambiata la frizione?
Quando è stato sostituito l'olio del cambio?
Frizione a comando idraulico? Liquido a livello? Quando è stato sostituito? Controlla se sono da sostituire primario e/o secondario del circuito.
 
Anche a me viene subito da pensare alla frizione, soprattutto perché dici che lo fa a motore acceso, mentre se lo spegni le marce entrano tranquillamente (quindi escluderei problemi di leveraggio e di cavi bowden). Forse il disco tende ad "incollarsi" sul volano (ovviamente è solo un'ipotesi) e si stacca solo quando, faticosamente, riesci ad inserire la marcia. Falla provare e senti il parere di qualche bravo meccanico, possibilmente più d'uno 😉
 
Se quando capita il problema metti la seconda e fai spostare l'auto, poi la prima entra regolarmente? In quel caso saranno i sincronizzatori.
 
Domani passo dal meccanico e sento che mi dice, lo conosco da anni ed è sempre stato bravo e onesto quindi poi scriverò il suo parere e vi aggiorno.
La frizione io non l'ho cambiata ma so che il vecchio proprietario cambiò il disco della frizione, mi ricordo che me lo disse.
Io ci ho fatto diverse manutenzioni e controllo livelli nel tagliando che ho fatto pochi mesi fa, quindi dovrebbero aver controllato anche l'olio del cambio.
Il meccanico in quel caso non ha detto nulla a riguardo della frizione da cambiare o altro dicendo che per gli anni che ha la macchina era in buone condizioni e non aveva problemi.
Post automatically merged:

la tua macchinina, dopo 18 anni e 180000km di onorato servizio ti sta dicendo che vorrebbe andare in pensione, o, in alternativa, ha bisogno di un bel lifting al cambio (e chissà a cos'altro) per continuare a sembrare giovane.

Forse sono i sincronizzatori stanchi... Se a motore acceso e in folle alzi e riabbassi la frizione, poi le marce ti entrano senza problemi? Se facendo così poi entrano forse puoi andare avanti ancora un po'...

L'esatta diagnosi te la farà ovviamente l'esperto della tua officina, ma prima di far revisionare il cambio e/o frizione chiediti se sei sicuro di voler andare ancora avanti con quest'auto di diciott'anni o se non è invece il caso di sfruttare gli interessanti incentivi di questo periodo per ringiovanire di brutto il tuo mezzo di trasporto preferito...
Ciao sono d'accordo con te infatti anche in base a quello che mi dicono valuterò poi cosa fare. Ora che posso ancora farci 1500 -2000 euro perché a parte quello è in ottime condizioni potrei venderla finché ci prendo ancora qualcosa. Se aspetto poi non vale più niente. Domani vado dal meccanico e vediamo
 
Allora...
probabilmente sono i sincronizzatori o in alternativa la frizione anche lui ha ipotizzato il discorso che faceva ruvido che il disco si incolla. Mi ha detto che anche in quel caso però bisogna cambiare tutta la frizione.
Ho notato che col caldo lo fa di più questo difetto e l'ho fatto presente, il meccanico mi ha detto che è normale per l'effetto della temperatura sui metalli, col caldo questi difetti peggiorano
Infatti questo inverno non lo faceva quasi mai a parte rare occasioni.
Mi ha consigliato di lasciar perdere e che a piedi non ci rimango, il costo della riparazione dovendo smontare tutto ed essendo complicata sarebbe dai 800 ai 1000 euro e quindi non ne vale la pena. Mi ha fatto l'esempio di un lavoro che aveva fatto da poco su una multipla che aveva un problema simile al cambio e il costo è stato di 800.
 
Indietro
Alto Basso