• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema cambio manuale

Stefano Lunardi

Neoiscritto
Registrato
12 Aprile 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
LU
Kia
Sportage
Anno
2020
Purtroppo la mia Kia mi ha lasciato a piedi in Autostrada con il cambio manuale completamente inchiodato in quinta marcia. Sono riuscito ad entrare per fortuna in un'area di servizio li vicino. I primi sintomi me li aveva dati poco prima passando dalla quinta in folle praticamente da solo senza toccare la leva prima di passare in sesta.la macchina è del 2020 1.6 mild hibryd ed ha 45000 km. Attualmente è in officina, vi terrò aggiornati su quanto è successo.
 
Caspita ! Mi dispiace per l'accaduto capisco che rimanere a piedi sopprattutto in autostrada non sia simpatico ,ti Auguro di risolvere quanto prima.
 
Allora, la situazione è la seguente: Cambio da sostituire completamente perché a detta del meccanico era senza una goccia d'olio probabilmente per una perdita. Costo 5000€ circa, a regola in garanzia anche perché la macchina è stata da poco tagliandata presso quell'officina Kia e nessuno si è accorto di nulla. Tuttavia in Kia appunto, devono fare degli accertamenti prima di dare il permesso di ordinare e sostituire il pezzo che sembra si trovi in Belgio. Morale della favola SE TUTTO VA BENE, 2 settimane senza macchina. Quello che mi domando è: come fa una macchina da più di 30 000 € a perdere olio dal cambio ad appena 40 000 km e con 2 anni di vita??? Voglio sperare che non mi facciano storie di nessun tipo!!!
 
Mamma mia!!! Addirittura senza olio !!!!! mi sembra strano che al momento del tagliando non abbiano notato nessuna perdita !!!
 
Se non ti passano in garanzia questo, allora cosa devono passare!!??
Speriamo non facciano i furbi!!!
Tienici aggiornati... ;)
 
Ti capisco!! la scocciatura e propio nel rimanere senza vettura ,una cosa è certa, se avrebbero visto in tempo la perdita a quest'ora la vettura era già riparata senza magari affrontare tale spesa o meglio senza recarti ulteriore disagi .
 
Bellissima notizia hanno riconosciuto gli errori fatti in fase di tagliando. 🚙
 
Assolutamente non ho mai trovato macchie a terra, anche perché dicono i meccanici che sotto il motore c'è una specie di copertura di protezione che probabilmente non ha permesso all'olio del cambio di arrivare a terra, almeno in condizioni di veicolo fermo. Forse lo ha dissolto strada facendo. Se comunque ci fosse stata una perdita visibile, me ne sarei accorto sicuramente dato che la macchina sosta in garage.
 
Grazie mille per il feedback. Era una mia curiosità capire se un problema del genere fosse rilevabile dall'olio a terra.
 
Buongiorno. Non hai mai sentito il cambio indurirsi o fare rumori strani? tipo metallici?
 
Assolutamente no. L'unica cosa che ha fatto 10 minuti prima di bloccarsi definitivamente, è che inserita la quinta marcia, prima di mettere la sesta, il cambio è tornato improvvisamente in folle da solo. A questo punto ho rimesso la quinta e successivamente la sesta senza alcun problema. Arrivato all'autogrill quando sono andato a scalare il cambio è rimasto inchiodato in quinta marcia.
 
Indietro
Alto Basso