• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema climatizzatore elettronico

aquilanera88

Neoiscritto
Registrato
9 Ottobre 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
GR
Kia
Rio
Anno
2016
Ciao a tutti,
Sulla mia rio 1.4crdi 90cv Cool con techno pack era incluso il climatizzatore automatico, per intenderci quello col display digitale.
Da un paio di mesi succedeva una cosa strana, dopo un' ora o anche più di marcia, come se il problema fosse il surriscaldamento di qualcosa, era come se le bocchette dell' aria di chiudevano internamente e smetteva di uscire aria. I ventilatori continuavano a funzionare, il forte rumore si avvertiva, ma l'aria non usciva. Se si metteva al massimo i ventilatori facevano il forte e normale rumore e dalle bocchette trapelava un filo d'aria, come se il forte getto riusciva a passare in una piccola parte. Questo mandando il getto dell' aria su qualsiasi bocchetta.
Spengevo la macchina, dopo un paio d'ore che era tutto freddo, rimettevo in moto e tutto funzionava alla perfezione, sempre fino a che non ripassava un bel po' di tempo dove si ripresentava lo stesso problema.
Da qualche giorno ha smesso proprio di funzionare, anche da freddo non esce più aria condizionata però il ventilatore funziona regolarmente, sia a caldo che a freddo, un vero dilemma.
Filtro antipolline nuovo, controllato gas ed è ok, in officina Kia mi dicono potrebbe essere la centralina controllo comandi (quella dove si regola la temperatura e la ventilazione). Secondo Un altro meccanico di fiducia potrebbe essere colpa del compressore ma si parla di ricambi abbastanza costosi per andare ad intuito. Nel frattempo ho trovato una centralina usata a 35 euro e l'ho presa, appena mi arriva farò una prova con quella, originale mi hanno parlato di circa 700 euro più iva.
Qualcuno ha mai sentito o avuto stesso problema?
 
Che tempismo... e scommetto che è appena spirata la garanzia dei 7 anni !

Il tuo problema può derivare dall'elettronica o dalla meccanica, e purtroppo se qualche servomeccanismo è rotto, devi proprio cambiarlo. Idem per la parte elettronica.
Ma, a costo zero, se fosse la mia auto io proverei a soffiare nei tubi dell'areazione per vedere se si è accumulato sporco che interferisce coi servomeccanismi.
Se vuoi farlo, metti prima i leveraggi sul ''faccio entrare il max di aria dall'esterno'' , poi spegni tutto [l'ideale sarebbe staccare un polo della batteria: dico di spegnere per non forzare troppo le ventole col flusso inverso] e a questo punto con un compressore d'aria dà ciclicamente belle soffiate da tutte le bocchette all'interno dell'auto, controllando se escono pezzetti di foglie e legnetti dalle prese esterne.
L'ho detto: non è detto che risolva, ma è una cosa che puoi fare a costo zero
 
Che tempismo... e scommetto che è appena spirata la garanzia dei 7 anni !

Il tuo problema può derivare dall'elettronica o dalla meccanica, e purtroppo se qualche servomeccanismo è rotto, devi proprio cambiarlo. Idem per la parte elettronica.
Ma, a costo zero, se fosse la mia auto io proverei a soffiare nei tubi dell'areazione per vedere se si è accumulato sporco che interferisce coi servomeccanismi.
Se vuoi farlo, metti prima i leveraggi sul ''faccio entrare il max di aria dall'esterno'' , poi spegni tutto [l'ideale sarebbe staccare un polo della batteria: dico di spegnere per non forzare troppo le ventole col flusso inverso] e a questo punto con un compressore d'aria dà ciclicamente belle soffiate da tutte le bocchette all'interno dell'auto, controllando se escono pezzetti di foglie e legnetti dalle prese esterne.
L'ho detto: non è detto che risolva, ma è una cosa che puoi fare a costo zero
Grazie mille, ci proverò, ma dove sono le prese esterne? Non sono riuscito a capirlo...
 
Indietro
Alto Basso